Home / MUSICAL / LA FARFALLA LILY

LA FARFALLA LILY

Il musical “La Farfalla Lily” di Tina Simonelli per la regia di Claudio Insegno debutterà in prima nazionale sabato  15 gennaio 2011 al Gran Teatro di Roma.
La protagonista, la farfalla Lily che racchiude nelle ali i colori dell’arcobaleno, insieme al suo amico scoiattolo “Pipì Scotì” e agli altri compagni della foresta – api, uccelli, scoiattoli e farfalle – cercheranno di aiutare i bambini che vivono nel “mondo povero”. Il progetto, ideato e sviluppato dalla scrittrice Tina Simonelli, nasce dal desiderio di indurre lo spettatore – grande o bambino – a meditare sulle difficoltà di alcuni paesi, concede con una sublime semplicità degli insegnamenti morali, celebrando i valori dell’amicizia e dell’amore: Gli animali, legati da un solo desiderio, cercheranno di trasportare il miele in quei paesi distrutti dalla guerra e dalla fame, ma prima dovranno sconfiggere un potente nemico: Batodà, l’uccello ombra.

Il musical la “Farfalla Lily” è legata ad Amnesty International alla campagna “Io Pretendo Dignità”, lanciata nel 2009 per denunciare le violazioni dei diritti umani che sono alla base delle peggiori forme di povertà nel mondo e che tale povertà perpetua. Oltre 963 milioni di persone, ogni sera, vanno a dormire affamate; un miliardo vive in insediamenti abitativi precari; ogni minuto una donna muore per complicazioni legate alla gravidanza; 1,3 miliardii non hanno accesso all’assistenza sanitaria di base; 2,5 miliardi non hanno servizi igienici adeguati e per questo muoiono 20 mila bambini al giorno. Le persone che vivono in povertà sono intrappolate in un circolo vizioso di esclusione, violenza, insicurezza e impossibilità di far sentire la loro voce air jordan retro x. Amnesty  International  attraverso il progetto “Io Pretendo Dignità” vuole dare riconoscimento ai diritti delle persone che vivono in povertà. Grazie alla Farfalla Lily verrà  devoluto 1 euro su ogni biglietto per tutto il corso della tournée, una piccola goccia nel mare della povertà mondiale ma comunque importante perché legata anche al  messaggio di solidarietà e amore verso il prossimo che il musical esprime: Lily riuscirà a vincere lo scetticismo iniziale degli altri animali e a convincerli a trasportare il miele per aiutare i bambini affamati. Una pioggia di miele travolgerà il mondo povero decretando il trionfo finale, scena in cui verranno coinvolti anche i bambini degli orfanotrofi, dove la tournèe farà tappa, e la povertà verrà sconfitta.

Un eccellente cast composto da 40 elementi, diviso in bambini, ragazzi e adulti, darà corpo al musical, giovani artisti selezionati meticolosamente dalla produzione, preparati in canto, danza e recitazione.
Artisti del panorama teatrale-televisivo e un ricchissimo corpo di ballo coreografato e diretto da Ilir Shaqiri e Sonny Olumati. Serena Carradoni nei panni della Farfalla Lily e Francesca Colapietronei panni della Luna, Veronica Pinelli Mamà Apè, Emanuelle D’ Alterio Farfalla Surè, Filippo Nanni Nonò Cotì, Giulio Pangi Pipì Scotì, Marco Stabile Papil, Vito Ubaldini Nonò Apè, Mario Nugara Papà Apè, Valentina De Giovanni Zia Bird, Sara Greco Farfalla Bianca.

Tra i protagonisti ci sono ballerini provenienti dall’Accademia di Tirana, campioni internazionali di Hip hop e Break dance; a calcare la scena ci saranno anche talenti provenienti da programmi televisivi come Amici e Wanna dance (Boing) e Academy (Rai): Federica Gargano e Olti Shaqiri (entrambi da Amici 2003), Mirko Boemi, Serena Carasai e Cristian Bevilacqua. Le scenografie realizzate da un team di scenografi tra i più validi in Italia, condurranno lo spettatore nel mondo della farfalla Lily, da prati con fiori imponenti fin dentro alveari, attraverso boschi, laghi e villaggi, raggiungendo addirittura il cielo stellato; Le musiche, completamente inedite, spaziano dal minuetto classico all’house a 125bpm, passando per breakbeat, rock, funk anni ’70 e hip hop, strizzando l’occhio allo spiritual e soul delle work-songs degli schiavi neri d’america where to buy nike air max cheap. Direttore della fotografia Marco Garofano, la regia di Claudio Insegno, le musiche e i testi di Tina Simoncelli, l’ Arrangiamento musicale è invece di Sound4broadcast.Vocal coach Piero Di Blasio con la parteciapzione della cantante Sara Pucci.

Scenografia ideata da Tina Simonelli e realizzata da Vincenzo Del Regno, i costumi sono stati curati da Graziela Pera, trucco Simonelli Belli e le acconciature ideate da Saad Adel Dedè e realizzate da Class Salon Education Style.

La Farfalla Lily dopo la tappa del 15 e 16 gennaio al Gran Teatro di Roma, sarà a Napoli al teatro Palpartenope sabato 19 e domenica 20 febbraio per poi andare fra le altre a  Firenze, Milano e Montecarlo.

Gran Teatro Viale di Tor di Quinto – Roma Sabato 15 ore 21,00 e domenica 16 gennaio ’11 ore 16,30

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top