Home / MUSICAL / ANGELI CON LA PISTOLA

ANGELI CON LA PISTOLA

Angeli con la pistola è un musical tratto dall’omonimo film diretto da Frank Capra e interpretato tra gli altri da Bette Davis, Glenn Ford e Peter Falk.

Già dall’ingresso lo spettatore viene accolto e introdotto nell’atmosfera dell’epoca da alcuni barboni e avrà la possibilità di acquistare le preziose mele di Annie grazie ai “dollari” che gli verranno forniti durante l’accoglienza in teatro. Così la platea si trasformerà in una via di New York tra suonatori di violino, passanti e venditori di mele.

La storia narra le vicende di Annie, clochard di professione nelle strade di New York degli anni ’40 tra locali notturni, proibizionismo, ballerine e gangster tra i quali Dave lo Sciccoso con i suoi scagnozzi, Carmelo e Piccolo, e Regina la sua sensuale fidanzata proprietaria del Club Martin’s. Annie custodisce gelosamente un segreto: una figlia che fin da piccolissima vive in Spagna e che lei riesce a mantenere a distanza grazie a ciò che guadagna con la vendita delle sue mele portafortuna. Un giorno a sorpresa, Louise decide di arrivare a New York per incontrare sua madre che lei crede essere una nobildonna e alla quale desidera presentare il suo promesso sposo, il figlio di un conte spagnolo. Annie è disperata, ma i barboni di New York decidono di chiedere aiuto a Dave, in fondo le mele magiche di Annie lo stanno facendo diventare il nuovo re di New York. La vecchia Annie, grazie all’aiuto di Dave e Regina, si trasformerà in una gran dama dell’alta società e riuscirà a vivere il suo sogno… una favola bellissima.

Ricco e accattivante repertorio Swing rigorosamente anni ’40 / ’50 selezionato dal direttore musicale Antonio Attinà. Alcuni titoli: Ain’t in the kick in the head, Putting on the Ritz, Jump…..

Le coreografie di Maurizio Frisone sono una reinterpretazione in chiave moderna e contemporanea del classico stile Swing, con un occhio all’ironia e al coinvolgimento con il pubblico. Per le coreografie di Tip Tap consulenza di Giuseppe Galizia.

Il testo è stato adattato da Andrea Marino, Antonio Attinà, Maurizio Frisone e Augusto Quaretta.

La regia è di Augusto Quaretta e Matteo Scalia.

Tutti i costumi di taglio sartoriale hanno richiesto un lungo periodo di ricerca per risultare il più realistici possibili. Progettazione e realizzazione: Elena Colombo, Alida Apolloni e Maurizio Frisone. Realizzazione Scenografica e oggettistica: Daniele Minoli e Mia Polli. Arredamenti forniti da: Arredamenti Molteni – Piedimulera (VB)

22 interpreti tra ballerini e cantanti si avvicendano sul palcoscenico.

Personaggi e interpreti principali:
Annie: Lores Bartelle
Dave: Maurizio Frisone
Regina: Elena Colombo
Carmelo: Andrea Marino
Piccolo: Filippo Coffano Andreoli
Narratore: Antonio Attinà
Giudice Blake: Algeri Poletti
Louise: Sara Ceredi
Il Conte: Augusto Quaretta
Carlos: Omar Crolla
Darsey: Andrea Ciocca


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top