Home / MUSICAL / CONTEST / PRIMO CONCORSO MARCELLO GIORDANI

PRIMO CONCORSO MARCELLO GIORDANI

Il “Concorso Marcello Giordani” è il primo concorso internazionale di canto indetto dalla Fondazione Marcello Giordani. L’intento principale della Fondazione è di contribuire attivamente e in maniera concreta alla formazione di giovani cantanti lirici di talento e al loro successo sulla scena operistica. Il Concorso ha come scopo specifico di individuare nuovi talenti, e di offrire loro l’aiuto necessario per perfezionarsi e realizzare i loro obiettivi professionali.  Il Concorso si svolgerà un anno in Italia e un anno negli Stati Uniti.  La prima edizione del Concorso avrà luogo a Catania in Sicilia.
Sarà eseguita una selezione preliminare basata sulle domande d’iscrizione ricevute. I prescelti saranno ammessi alle selezioni che consisteranno di una prima fase eliminatoria, seguita da semifinale e finale.
La finale sarà un concerto aperto al pubblico al termine del quale la giuria, a suo insindacabile giudizio, decreterà i vincitori.

Unicità e novità del Concorso Marcello Giordani:
— Abolizione della tassa di iscrizione per la prima volta in Europa
— Premi in denaro per i vincitori, ma soprattutto, premi in forma di scritture e contratti con Teatri e Agenzie.
— Introduzione della sezione musica italiana popolare e/o in vernacolo.

DOVE E QUANDO

Il Concorso si svolgerà a Catania dal 10 al 14 Maggio presso il Teatro Sangiorgi.  Le fasi eliminatorie si terranno dal 10 al 13 maggio, con serata finale presso il Teatro Massimo Bellini il 14 maggio con concerto dei finalisti, accompagnati al pianoforte, e proclamazione dei vincitori.

Date, luoghi e locali:
Eliminatoria: Teatro Sangiorgi, 10, 11 and 12 maggio, dalle 10h30
Semifinal: Teatro Sangiorgi, 13 maggio, dalle 10h30am
Final in concert: Teatro Massimo Bellini, May 14 maggio, 19h00pm
Il Teatro Sangiorgi, sede delle eliminatorie e della semifinale si trova in Via A. Sangiuliano 233, Catania, a pochi passi dal Teatro Massimo Bellini.
Il Teatro Massimo Bellini si trova in Via Giuseppe Perrotta, 12, Catania, a pochi passi da Piazza del Duomo e facilmente raggiungibile anche a piedi dalla stazione ferroviaria.
Alcune strutture alberghiere convenzionate vicine al Teatro:
www.suiteinn.eu
www.badcatania.it
www.eolobedandbreakfast.com
www.manganellipalace.it

COME ARRIVARE A CATANIA

AEREO: Catania è facilmente raggiungibile tramite aereo grazie all’aeroporto Internazionale “Vincenzo Bellini” Fontanarossa a soli 5 Km dal centro storico e dal Teatro.
TRENO: La stazione di Catania Centrale è la stazione principale della città di Catania. Si trova nelle immediate vicinanze della grande piazza Giovanni XXIII nella quale confluiscono alcune tra le arterie viarie più importanti e trafficate della città. Autobus frequenti per arrivare al Teatro.  Per l’orario dei treni, si prega consultare il sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato: www.trenitalia.it.
AUTO: la via più veloce è quasi sempre l’Autostrada del Sole www.autostrade.it Questa è gratuita da Napoli a Reggio Calabria, ma si esce prima, a Villa San Giovanni, per il traghetto che attraversa lo stretto.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a competition@marcellogiordani-foundation.org

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top