Home / MUSICAL / CONTEST / TUTTI ALL'OPERA!

TUTTI ALL'OPERA!

Grande evento di chiusura dello “Spiros Argiris” di Sarzana, la manifestazione ormai diventato un vero e proprio Festival, iniziato lo scorso 18 giugno per chiudere in bellezza il prossimo 2 luglio in Cittadella a Sarzana con l’allestimento in forma scenica de “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini con i giovani artisti della Master Class Europea scelti dalla Commissione Giudicatrice del 12° Concorso per giovani cantanti lirici. Insieme a loro, come ormai consuetudine e secondo le intenzioni del Direttore Artistico del premio, Sabino Lenoci, un divo della lirica internazionale a fare da padrino ai giovani talenti, il basso Donato Di Stefano, che ha festeggiato le 421 recite del ruolo di Don Bartolo de “Il Barbiere” su tutti i palcoscenici del mondo, ricoprirà lo stesso ruolo nella produzione dello “Spiros Argiris”.

Tutti gli spettacoli in programma per l’edizione 2011 del Festival hanno riscosso un grandissimo successo di pubblico e di consenso degli addetti ai lavori (sono arrivati a presenziare alle serate,  Luca Targetti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Angelo Gabrielli della Agenzia Stage Door di Modena, Saverio Clemente dell’Artists Managements di Milano e New York tra gli altri) per tutti i protagonisti delle serate, da Raina Kabaivanska, a Elisabetta Maschio, dal tenorissimo Marcello Giordani (considerato nel mondo l’erede di Luciano Pavarotti) a Giuseppe Sabbatini.

Sono andati a ruba i biglietti a disposizione per la serata finale del 2 luglio, segno tangibile che la città di Sarzana ha preso atto con immensa gioia che la musica è tornata a Sarzana, che l’opera, dopo tanti anni di silenzio, ritorna a Sarzana.

Il Festival è una bella realtà e gli organizzatori, il Comitato degli Amici del Loggiato, il Direttore Artistico, Sabino Lenoci, e tutti gli artisti ospiti intendono perseguire la strada intrapresa, la città lo vuole!

“Il barbiere di Siviglia”, dunque andrà in scena con l’Orchestra “Giacomo Puccini” diretta dal maestro Elisabetta Maschio, con la regia di Renato Bonajuto e le scene e i costumi di Davide Garattini. Questa la locandina: Donato Di Stefano (Don Bartolo), Alberto Zanetti (Figaro), Francesca Bruni (Rosina), Riccardo Gatto (Conte d’Almaviva), Mattia Denti (Don Basilio), Simona Di Capua (Berta), Riccardo Fioratti (Fiorello), Francesco Baiocchi (Ufficiale), il Coro “Collegium” è diretto dal maestro Fabrizio Ghiglione. Ospite d’onore il grandissimo Enzo Dara indimenticabile interprete capostipite dei ruoli buffi rossiniani e donizettiani, e presidente del Concorso di quest’anno.

Lo scenografo Davide Garattini, in accordo con il regista Bonjauto ha voluto coinvolgere nella produzione del “Barbiere” anche realtà locali come il parrucchiere Luca Benassi per le eccentriche parrucche e il trucco degli artisti, la sartoria e gli elementi scenici provenienti tutti da Sarzana.

Tutti all’opera! dunque!!!!


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top