Home / MUSICAL / CHIARA E FRANCESCO IL MUSICAL – L'AMORE QUELLO VERO

CHIARA E FRANCESCO IL MUSICAL – L'AMORE QUELLO VERO

di Ilaria Faraoni

È Massimiliano Varrese ad interpretare Francesco nel nuovo musical sul Santo di Assisi “Chiara e Francesco il musical – L’Amore quello vero” che debutta in anteprima nazionale al Festival Francescano il 29 settembre a Rimini. Lo spettacolo è opera di Pietro Castellacci, Giampaolo Belardinelli e Achille Oliva, tre degli autori storici di “Forza Venite Gente” divenuto un cult fin dagli esordi e ripetuto sempre con grande successo negli anni; uno spettacolo, FVG, che ha sempre dimostrato quanto anche un allestimento semplice e senza un grosso budget alle spalle potesse lasciare il segno. In “L’amore quello vero”, gli autori si propongono di indagare nuovi aspetti della storia che ruota intorno a Francesco e a Chiara e nuove sfumature nelle personalità dei due Santi presentati, nelle intenzioni autoriali, in una maniera che li avvicini di più ai giovani di oggi.

il sito ufficiale:

http://www.chiaraefrancescoilmusical.it/

Segue comunicato stampa:

MofraEdizioni Paoline Fratelli è Possibile Festival Francescano Faustini Produzioni – presentano

Massimiliano Varrese in

Chiara e Francesco il musical – L’amore quello vero

di Piero Castellacci

regia di Oreste Castagna

con Marina Murari

e con Denise Brambillasca, Walter Tiraboschi, Andrea Piervittorio Borin

musica: Giampaolo Belardinelli

coreografie: Alberta Palmisano

collaborazione alle liriche: Achille Oliva e Giampaolo Belardinelli

collaborazione musicale: Achille Oliva e Adriano Maria Maiello

scenografia: Valentina Persico e Andrea Anselmini

Nell’ottavo centenario dalla consacrazione di Santa Chiara, grazie all’impegno di Festival Francescano, del Movimento Francescano Italiano, delle Edizioni Paoline, della cooperativa Fratelli è possibile e della Faustini Produzioni, sabato 29 settembre 2012 – in prima mondiale – in Piazza Malatesta a Rimini andrà in scena “Chiara e Francesco il musical – L’amore quello vero”: ultimo lavoro dell’abile penna di Piero Castellacci, con la regia di Oreste Castagna, musiche di Giampaolo Belardinelli, coreografie di Alberta Palmisano, nonché la collaborazione a testi e liriche di Achille Oliva e Adriano Maria Maiello.

A prestare il volto a Francesco nel musical sarà uno dei protagonisti più eclettici dell’attuale panorama dello spettacolo, l’attore e ballerino Massimiliano Varrese, affiancato sul palco dal soprano leggero Marina Murari oltre che da un cast di professionisti quali Denise Brambillasca, Walter Tiraboschi e Andrea Piervittorio Borin.

Il musical prende le mosse dalla battaglia nella quale Assisi viene riconquistata dai nobili della città. Francesco, figlio di un mercante della parte avversa, viene fatto prigioniero e nel carcere di Perugia scopre, – anzi meglio – riscopre il Vangelo. Proprio lui che voleva diventare un cavaliere, trova in quelle pagine la risposta al suo bisogno di fare qualcosa di speciale per il mondo.

Tornato ad Assisi, incontra Chiara e il loro sposalizio dei valori avviene immediatamente: la rinuncia al vivere agiato, il senso della preghiera, l’intensa immersione nel Vangelo.

Poi si passa alla creazione degli Ordini e all’incontro con Papa Innocenzo III. È il trionfo del sacrificio in favore di malati e poveri fino all’estremo tentativo di avvicinare l’Islam per far finire la guerra fra Crociati e Mori.

Per Chiara e Francesco la vita va vissuta per costruire un mondo diverso; è questo l’amore quello vero che Chiara e Francesco ci consegnano. A noi farne tesoro.

Chiara e Francesco sono due giovani del 1200 ma potrebbero anche appartenere alla nostra epoca. Molti dei temi affrontati dal medesimo Castellacci in Forza Venite Gente sono ora dagli autori e dal regista volutamente appena accennati per cercare di avvicinare di più Chiara e Francesco ai giovani del nostro millennio; argomenti come la libertà, la solidarietà, l’amore per chi soffre o per chi è solo non erano stati, secondo loro stessi, sufficientemente considerati nel precedente lavoro. Per questo è sembrato doveroso farlo ora.

Dopo il debutto al Festival Francescano di Rimini, “Chiara e Francesco il musical – L’amore quello vero”, verrà rappresentato il 6 e 7 ottobre 2012 al Teatro Lyrick di Assisi e proseguirà in un tour attualmente in corso di definizione.

Note informativa su Rimini:

Prevendite presso www.ticketone.it

si consiglia la consultazione del sito www.festivalfrancescano.it

Informazioni: info@festivalfrancescano.it tel. 3342609797

Note informative su Assisi

Costo dei biglietti: euro 25,00 interi; euro 18,00 ridotti, ulteriori riduzione per gruppi.

Teatro Lyrick di Assisi Via G. d’Annunzio tel. 075 8044359

CONTATTI

-Per informazioni sul tour e prenotazioni contattare la FAUSTINI PRODUZIONI allo 030 7376675 oppure consultare il

sito www.chiaraefrancescoilmusical.it

CHIARA E FRANCESCO il MUSICAL  – L’AMORE QUELLO VERO

Una proposta di grande qualità e contenuti che verrà presentato in anteprima nazionale al Festival Francescano 29 settembre a Rimini.

A trent’anni dal mitico Forza venite gente, tre dei suoi autori storici, Pietro Castellacci, Giampaolo Belardinelli e Achille Oliva, ritornano sul tema francescano con un omaggio a quella che papa Wojtyla definì la “leggenda divina di Chiara e Francesco”, con nuovi episodi e nuovi contenuti, in un emozionante e trascinante musical.

Venti brani di grande impatto musicale ed emotivo, particolarmente curati nella realizzazione orchestrati da Adriano M. Maiello, sono la colonna portante di L’amore quello vero, in cui la storia di Chiara e Francesco, ambientata nel medioevo, presenta aspetti di grande attualità. L’amore per i malati, il rispetto per i più poveri, il sacrificio più estremo per il prossimo, l’appello accorato alla salvaguardia della natura sono alcuni dei temi forti di questo nuovo spettacolo, che si trasformano in un importante messaggio di salvaguardia del mondo dall’egoismo e dal materialismo che lo tormentano.


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top