Home / MUSICAL / I MUSICISTI INVISIBILI – MOSTRA AL MUSEO TEATRALE ALLA SCALA

I MUSICISTI INVISIBILI – MOSTRA AL MUSEO TEATRALE ALLA SCALA

La mostra “I MUSICISTI INVISIBILI”

al Museo Teatrale alla Scala dal 29 settembre al 28 ottobre

Sabato 29 settembre si apre al Museo Teatrale alla Scala la mostra “I musicisti invisibili”, che rimarrà allestita fino al 28 ottobre.

Saranno esposti circa quaranta strumenti meccanici e automi musicali costruiti dal 1770 a oggi: uccelli cinguettanti, un banjo che suona da solo, fisarmoniche meccaniche a trombe e rulli, i primi fonografi Edison e molte altre curiosità del far musica “ex machina”.

Girando una manovella, alzando un peso o caricando una molla, questi antenati e surrogati meccanici raccontano l’antico desiderio di sostituire l’uomo anche nell’atto della creazione: in alcuni casi congegni di straordinaria valenza tecnica, in altri oggetti di semplicità disarmante, tutti mossi dall’intento di stupire ed emozionare.

Sin dal suo primo successo in Belgio nel 1995, la collezione ha viaggiato attraverso l’Europa, l’Asia, il Sud America e l’Africa. A oggi più di 2.880.000 visitatori hanno potuto scoprire e apprezzare questa esposizione, senza contare tutte le visite didattiche organizzate per le scuole.

http://www.teatroallascala.org/it/index.html

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top