Home / FORMAZIONE / SCUOLA DI FORMAZIONE DELL'ATTORE: IL NUOVO ANNO INAUGURATO DA FRANCESCA DE SAPIO

SCUOLA DI FORMAZIONE DELL'ATTORE: IL NUOVO ANNO INAUGURATO DA FRANCESCA DE SAPIO

di Ilaria Faroni

Alla Scuola di Formazione dell’Attore di Torino, diretta da Mario Restagno si studiano le tre arti sceniche che formano un performer completo, danza canto e recitazione, con un occhio particolare ai metodi didattici del mondo anglosassone. Il nuovo anno dell’accademia, rivolta ai giovani tra i 18 e i 25 anni, sarà inaugurato il 9 ottobre da Francesca De Sapio, direttrice del centro Duse International di Roma punto di riferimento per il metodo Strasberg in Italia e non solo.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming su www.accademiadellospettacolo.it

Segue comunicato ufficiale:

SCUOLA FORMAZIONE ATTORE


Si inaugura l’anno accademico con Francesca De Sapio

Martedì 9 Ottobre 2012 alle ore 11.30, presso la sede di Via Luserna di Rorà 16 a Torino, si darà ufficiale avvio all’anno accademico 2012-2013 della Scuola di Formazione dell’Attore diretta da Mario Restagno. Durante la conferenza stampa sarà presentata l’attività didattico – artistica in corso, il corpo docente della scuola e le linee operative future.

Ospite dell’inaugurazione, per la prima volta a Torino, sarà Francesca De Sapio, attrice di fama internazionale e direttrice del centro Duse International di Roma. La De Sapio parlerà ai giovani allievi della SFA del lavoro dell’attore, dell’importanza della formazione e della sua personale esperienza all’Actors Studio di New York con Lee Strasberg.

L’ingresso sarà possibile solo tramite invito, gli interessati possono richiederlo telefonando allo 011.4347273; la conferenza stampa e l’intervento di Francesca De Sapio saranno trasmessi anche in diretta streaming sulla Web-TV di Accademia dello Spettacolo (www.accademiadellospettacolo.it).

La Scuola di Formazione dell’Attore (SFA) è un centro che sta acquisendo in Italia un livello di eccellenza nella formazione alle arti sceniche. Il Triennio Professionale della SFA si rivolge a giovani tra i 18 e i 25 anni che desiderano formarsi per intraprendere una carriera professionale nel mondo dello spettacolo.

Prendendo come riferimento i metodi adottati nel mondo anglosassone la SFA ha sviluppato una proposta di Formazione Globale che mira a formare il Triple Threat Perfomer. Il percorso formativo, di oltre 3000 ore, attraverso lo studio delle tre arti sceniche, danza canto e recitazione, permette agli studenti di acquisire una competenza multidisciplinare che risponde alle esigenze del mondo dello spettacolo oggi molto diversificate. La SFA é un progetto NO-PROFIT di Accademia dello Spettacolo che promuove attivamente il valore della formazione artistica e scommette sul futuro dei giovani. Gli studenti che cercano un luogo dove avere il meglio senza compromessi e illusione troveranno alla SFA risposte adeguate.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito web www.scuoladimusical.org.

Francesca De Sapio, nata a Roma, terminati gli studi si trasferisce in America deve inizia il suo percorso di studio per intraprendere il mestiere di attrice. Entra all’Actors Studio dove segue le lezioni del maestro Lee Strasberg fino ad entrare nel gruppo di attori più vicini al maestro, nel quale sono presenti grandi attori del calibro di Al Pacino, De Niro, Shelley Winters. Cinema, Teatro e Televisione la vedono attiva sia negli Stati uniti sia in Italia: recita a teatro a fianco di Al Pacino, Giancarlo Giannini e lavora con registi come Arthur Penn, Francesco Brogi Taviani, Marco Ferreri; al cinema recita in molti film, in particolare ne Il Padrino Parte II di Francis Ford Coppola, in anni più recenti collabora con registi come Vito Vinci. Nel 1985 fonda a New York con Giuseppe Perruccio il Duse Studio che successivamente trasferisce a Roma: un centro di formazione per attori professionisti dove continuare ad approfondire, rielaborando, il metodo Strasberg. Oggi il Duse International è un centro di importanza internazionale per lo studio del metodo Strasberg.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top