Home / MUSICAL / ALLESTIMENTO DA OSCAR PER IL SIMON BOCCANEGRA AL TEATRO DELL'OPERA

ALLESTIMENTO DA OSCAR PER IL SIMON BOCCANEGRA AL TEATRO DELL'OPERA

di Ilaria Faraoni

Per celebrare degnamente il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il Teatro dell’Opera di Roma apre la stagione lirica con il Simon Boccanegra in una nuova edizione d’eccezione. Il direttore sarà infatti il Maestro Riccardo Muti, mentre l’allestimento porta la firma di Adrian Noble, regista di fama internazionale dall’Opéra di Parigi al Met di New York.

La scenografia gode della prestigiosa mano di Dante Ferretti, premio Oscar per i film The Aviator, Sweeney Todd e Hugo Cabret.

I costumi sono di Maurizio Millenotti, altro nome noto e apprezzato sia in cinema sia in teatro, più volte candidato al premio Oscar.

Ad interpretare “uno dei ‘figli’ più amati” da Verdi (come dichiarò lo stesso compositore) saranno George Petean, Dario Solari, Maria Agresta che si alternerà a Eleonora Buratto, Dmitry Beloselskiy e Riccardo Zanellato.

La prima è fissata per il 27 novembre (ore 19).

Segue comunicato stampa:

Il Bicentenario di Giuseppe Verdi

La nuova stagione del Teatro dell’Opera

si aprirà con il Simon Boccanegra

diretto dal Maestro Riccardo Muti

Un nuovo allestimento in scena dal 27 novembre 2012 (ore 19)

La nuova stagione 2012-2013 del Teatro dell’Opera sarà ricca di celebrazioni, da Britten a Wagner, ma su tutti spicca il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. L’autore più amato e rappresentato al mondo, uno dei più grandi innovatori dell’opera lirica. E soprattutto il compositore che vive nel cuore del pubblico da due secoli, con arie e melodie che sono un patrimonio popolare.

Il Teatro dell’Opera di Roma onora il grande compositore italiano con la messa in scena di tre opere: Simon Boccanegra, I due Foscari e Nabucodonosor.  Sul podio un grande direttore d’orchestra, oggi il più prestigioso e applaudito interprete verdiano, il Maestro Riccardo Muti.

L’inaugurazione il 27 novembre, ore 19, vedrà in scena il Simon Boccanegra di Verdi in un nuovo allestimento con la regia di Adrian Noble, già direttore della Royal Shakespeare Company e realizzatore di spettacoli nei più importanti teatri del mondo dall’Opéra di Parigi al Met di New York. Le scene portano una firma da Oscar, quella di Dante Ferretti, collaboratore di famosi registi, ricordiamo Fellini, Pasolini, Scorsese, Neil Jordan ed applaudito scenografo d’opera in tutti i maggiori teatri; per l’arredamento scenico, Francesca Lo Schiavo, un altro premio Oscar (per Hugo Cabret, insieme a Ferretti). I costumi portano la firma di Maurizio Millenotti, raffinato nome del cinema e del teatro, di prosa e d’opera, da Fellini a Tornatore e più volte nella lista delle nomination agli Oscar. Alla guida del Coro del Teatro dell’Opera il Maestro Roberto Gabbiani.

Prestigiosi gli interpreti, molti già applauditi dal pubblico e dalla critica internazionale, negli allestimenti verdiani diretti dal Maestro Riccardo Muti al Teatro dell’Opera di Roma: George Petean, Dario Solari, e quindi Maria Agresta che si alternerà a Eleonora Buratto, Dmitry Beloselskiy e Riccardo Zanellato.

Al Simon Boccanegra Verdi lavorò a più riprese, rivedendo ed elaborando le arie con attenzione in un’opera a cui dedicò particolare amore.  E’ certamente – come lo stesso musicista ebbe a dire, “uno dei ‘figli’ più amati”. Infatti, molti sono i momenti di grande musica, degni di un capolavoro verdiano.

Dopo la “prima” di martedì 27 (alle ore 19), il Simon Boccanegra sarà replicato il 29 novembre (ore 20); quindi nel mese di dicembre: sabato 1 (ore 18), martedì 4 (20), giovedì 6 (20), domenica 9 (16.30) e martedì 11 (20). Per ulteriori informazioni: www.operaroma.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top