Home / MUSICAL / CANNITO E ALTAN INSIEME PER RAVEL AL TEATRO MASSIMO DI PALERMO

CANNITO E ALTAN INSIEME PER RAVEL AL TEATRO MASSIMO DI PALERMO

di Ilaria Faraoni – foto Lannino (Altan e Luciano Cannito durante le prove al Teatro Massimo dell’Heure espagnole di Ravel)

Dal 16 al 22 ottobre, al Teatro Massimo di Palermo, due atti unici di Ravel, L’heure espagnole e L’Enfant et les Sortilèges, prendono vita da una coppia artistica d’eccezione: il coreografo e regista Luciano Cannito e il disegnatore Altan. Chi non ricorda personaggi come Pimpa, Trino o le tante vignette satiriche per la Repubblica? Ora l’estro di Altan si è rivolto all’opera e al balletto e dei due allestimenti ideati da Cannito ha curato scene e costumi.

Dati i temi dei due libretti, soprattutto quello de L’Enfant et les Sortilèges, i due artisti possono spaziare ancor più in ambito creativo: “L’idea dello spettacolo di Altan e Cannito si basa – per la prima opera – sulla presenza ossessiva e ingombrante degli orologi, mentre – per la seconda – su una successione vorticosa di oggetti e figure animate che daranno vita ai vari quadri che, in rapida successione, compongono il mondo fantastico del bambino dispettoso, in un delicato e divertente gioco di maschere e travestimenti“.

Sul palco l’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche diretti da Ives Abel e il Corpo di Ballo del Teatro Massimo.

Seguono comunicato stampa e info:

La Stagione 2012 del Teatro Massimo presenta un dittico di opere di Ravel:

“L’heure espagnole” e “L’Enfant et les Sortilèges”

Nuova allestimento firmato dal disegnatore Altan con la regia e coreografia di Luciano Cannito

Palermo, Teatro Massimo, dal 16 al 21 ottobre 2012

Ancora una nuova produzione sul palcoscenico del Teatro Massimo: il raffinato dittico di atti unici di Maurice Ravel, “L’heure espagnole” e “L’Enfant et les Sortilèges” (16-21 ottobre) affidato per le scene e i costumi alla matita di un disegnatore celeberrimo come Altan, autore di personaggi come Trino (per “Linus”), la cagnolina rossa a pois bianchi Pimpa (“Corriere dei piccoli”), il metalmeccanico Cipputi e numerosissime vignette satiriche per “la Repubblica” che per la prima volta è impegnato in un ampio progetto per il teatro lirico. La regia è invece di Luciano Cannito che firmerà naturalmente anche i movimenti coreografici previsti in queste due piccole opere-gioiello affidate musicalmente ad Yves Abel. Il cast, ricchissimo, comprende celebri e giovani interpreti, fra cui Andrea Concetti, Maria José Montiel, Maria Chiara Pavone e Maria Grazia Schiavo, che si avvicenderanno nei due atti unici. Orchestra, Coro, Coro di Voci Bianche e Corpo di ballo sono quelli del Teatro Massimo.

Nel primo dei due atti unici, “L’heure espagnole” si narrano gli amorosi incontri segreti di Conception, moglie dell’orologiaio Torquemada, organizzati quando questi è fuori casa per lavoro; nel secondo, “L’Enfant et les Sortilèges”, (deliziosa favola su libretto di Colette) ci si immerge invece nella surreale fantasia di un bambino che – rimproverato dalla madre per non aver fatto i compiti – comincia a fare i capricci gettando per terra suppellettili e “torturando” i suoi animali domestici; sfinito si addormenta e gli oggetti rotti e gli animali gli si presentano in sogno, lamentandosi per il suo comportamento e meditando vendetta. Impaurito il bambino chiede perdono e le creature del sogno lo riportano nel mondo reale.

L’idea dello spettacolo di Altan e Cannito si basa – per la prima opera – sulla presenza ossessiva e ingombrante degli orologi, mentre – per la seconda – su una successione vorticosa di oggetti e figure animate che daranno vita ai vari quadri che, in rapida successione, compongono il mondo fantastico del bambino dispettoso, in un delicato e divertente gioco di maschere e travestimenti.

“Le due opere di questo dittico – scrive Altan – sono molto diverse fra loro come spirito e ambientazione. ‘L’Enfant et les Sortilèges’, magico e surreale, mi è sembrata più vicina all’immaginario delle cose che faccio, in altro ambito, per i bambini. Ho cercato così di ‘illustrare’ l’opera (che dà indicazioni precisissime su personaggi e oggetti), restando più vicino possibile al mio segno abituale. ‘L’heure espagnole’ invece mi ha riportato verso l’atmosfera più giocosa e ironica di quello che disegno per gli adulti”.

L’Enfant et les Sortilèges” sarà proposto anche nell’ambito della rassegna “La Scuola va al Massimo” nei giorni 17, 18, 19 e 20 ottobre alle ore 11.30 (per informazioni e prenotazioni tel. 0916053265).

Costo dei biglietti: da euro 15 a euro 125, in vendita presso il botteghino del Teatro (aperto da martedì a domenica ore 10 – 15, tel. 0916053580 / fax 091322949 /biglietteria@teatromassimo.it), sul sito www.teatromassimo.it o nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Amit-Vivaticket. Informazioni e prevendita 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17). Teatro Massimo – piazza Verdi 1 – 90138 Palermo

Segui il Teatro Massimo su Facebook, Twitter e Youtube.

Palermo, 6 ottobre 2012 (f.t.)

16-21 ottobre

Maurice Ravel

L’heure espagnole

Commedia musicale in un atto su libretto di Franc-Nohain

Concepcion Maria José Montiel (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Marina Comparato (17 e 19 ottobre)

Gonzalve Enea Scala (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Filippo Adami (17 e 19 ottobre)

Torquemada Aldo Orsolini

Ramiro Alessandro Luongo (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Roberto Abbondanza (17 e 19 ottobre)

Don Inigo Gomez Andrea Concetti (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Paolo Battaglia (17 e 19 ottobre)

Maurice Ravel

L’enfant et les sortilèges

Fantaisie lyrique in due parti

Libretto di Sidonie-Gabrielle Colette

L’Enfant Maria José Montiel (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Marina Comparato (17 e 19 ottobre)

Maman, La Tasse chinoise, La Libellule Sonia Prina (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Chiara Fracasso (17 e 19 ottobre)

La Bergère, La Chatte, L’Ecureuil, Un Pâtre Cristina Melis (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Giovanna Donadini (17 e 19 ottobre)

Le Feu, La Princesse, Le Rossignol Maria Grazia Schiavo (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Ilaria Del Prete (17 e 19 ottobre)

La Chauve-Souris, La Chouette, Une Pastourelle Maria Chiara Pavone (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Veronica Lima (17 e 19 ottobre)

Le Fauteuil, Un Arbre Andrea Concetti (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Paolo Battaglia (17 e 19 ottobre)

L’Horloge Comtoise, Le Chat Alessandro Luongo (16, 18, 20 e 21 ottobre)/ Roberto Abbondanza (17 e 19 ottobre)

La Théière (Wedgwood noir), Le Petit Vieillard, La Rainette Enea Scala (16, 18, 20 e 21 ottobre) / Filippo Adami (17 e 19 ottobre)

Direttore Yves Abel

Regia e coreografia Luciano Cannito

Scene e costumi Altan

Luci Vinicio Cheli

Collaboratore alle scene Pietro Perotti

Collaboratrice ai costumi Elena Cicorella

Assistente alla regia e alla coreografia Luigi Neri

Orchestra, Coro, Coro di voci bianche e Corpo di Ballo del Teatro Massimo

Nuovo allestimento

Con la partecipazione degli atleti della Polisportiva “Diavoli Rossi” di Marsala (Antonino Parisi, Leo Titone, Giuseppe Sardo) allenati da Antonino Colicchia

martedì 16 ottobre ore 20.30 Turno Prime

mercoledì 17 ottobre ore 11.30 La Scuola va al Massimo

mercoledì 17 ottobre ore 18.30 Turno S2

giovedì 18 ottobre ore 11.30 La Scuola va al Massimo

giovedì 18 ottobre ore 18.30 Turno B

venerdì 19 ottobre ore 11.30 La Scuola va al Massimo

venerdì 19 ottobre ore 20.30 Turno F

sabato 20 ottobre ore 11.30 La Scuola va al Massimo

sabato 20 ottobre, ore 18.30 Turno C

domenica 21 ottobre ore 17.30 Turno D

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top