Home / MUSICAL / IN MUSICA / INTESTAMÉ

INTESTAMÉ

Comunicato stampa:

TEATRI DI CINTURA

Teatro Tor Bella Monaca

31 ottobre ore 21.00 – 1 novembre ore 17.00

Carlo Ragone

in

INTESTAMÉ

scherzo teatrale per attore e musica

di Carlo Ragone e Loredana Scaramella

regia di Loredana Scaramella

musiche di Stefano Fresi

eseguite dal vivo dal Trio William Kemp:

chitarra Stefano Fresi

violino Marika Mazzotta

sax Cristiana Polegri

costumi Marco Calandra

disegno luci Camilla Piccioni

luci Marco Majone

fonica Daniele Patriarca

Il 31 ottobre (ore 21.00) al Teatro Tor Bella Monaca Carlo Ragone e Loredana Scaramella portano in scena Intestamé, il monologo di un uomo solo che alla morte del padre riceve un assurdo testamento. Un lascito di poche parole in cui si legge: “Intestamè a mio figlio Ferdinando ci lascio tutto. Tutto quello che non ho fatto”.

Il protagonista, Carlo Ragone, un moderno, ingenuo e folle Pulcinella, accompagnato dalla musica dal vivo del Trio William Kemp, eredita dal padre un universo fatto di possibilità e di nostalgie, di rimpianti e di speranze, una preziosa ricchezza custodita in parole enigmatiche che lasceranno posto al racconto della storia del genitore ormai defunto.

In un mosaico di note e di parole accostate per associazioni libere, fra contrasti, attinenze e fantasie, Intestamè mette in scena con un particolare alfabeto di gesti e di suoni, la magica storia di un figlio che, dopo aver vestito la giacca del padre, è trasportato nella Napoli degli anni ’40, tra bombardamenti, fame e emigrazione. In una dimensione sospesa, Ferdinando si trova così a fare un viaggio col padre, a ri-conoscerlo scoprendo i piaceri, le canzoni, i sogni, le avventure, ma anche i suoi desideri e le sue aspirazioni, trasformando il lutto e il rimpianto in una rinnovata passione per la vita. Dal cappotto del padre, Ferdinando tira fuori oggetti ignoti, dal destino incompiuto: un biglietto per uno spettacolo al quale il padre non è mai andato; una prenotazione per un treno diretto verso una città  mai visitata; una lettera in una busta di posta aerea proveniente da New York, dove ricorrono i nomi di parenti emigrati nel dopoguerra e mai incontrati; un passaporto vergine. E come un’onda la musica vecchia e nuova trascina il protagonista in quel mondo che il padre conteneva, quell’esistenza possibile che in vita non aveva mai mostrato.

“Intestamè di mio proprio pugno, io, Matteo da Cunto, lascio tutto quello che tengo. Ad Anna, mia sorella, due forbici americane di acciaio tedesco.  A mio figlio Ferdinando no. A Gaetano, mio fratello, una guantiera di metallo alla quale so’ stato sempre molto affezionato. A mio figlio Ferdinando no. A Rafele una copia della rivista americana Life.  A mio figlio Ferdinando no. A mia mugliera Carulina tutt’e mobbili de la casa e la casa stessa, e il titolo di Principessa a Palazzo Sferrazzo vita natural durante e pure oltre. A mio figlio Ferdinando no. In testamè a mio figlio Ferdinando ci lascio tutto. Tutto quello che non ho fatto”.

Teatro Tor Bella Monaca – via Bruno Cirino Roma

Per informazione: ufficio promozione  06.2010579  promozione@teatrotorbellamonaca.it

Orari: 31 ottobre ore 21.00- 1 novembre ore 17.00 – Biglietti:  € 5,00 –

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top