Home / MUSICAL / L'OMAGGIO DEL TEATRO LA FENICE A VERDI E WAGNER NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA

L'OMAGGIO DEL TEATRO LA FENICE A VERDI E WAGNER NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA

di Ilaria Faraoni – Fondazione Teatro La Fenice foto di Michele Crosera

Il Teatro La Fenice di Venezia festeggia il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner che cadrà nel 2013 e lo fa con una sorta di doppia inaugurazione della stagione lirica, portando in scena due opere legate, anche se in modi diversi, alla città lagunare: Otello di Verdi (regia di Francesco Micheli) e Tristan und Isolde di Wagner (regia Paul Curran), che si alterneranno in cartellone a partire rispettivamente dal 16 e dal 18 novembre 2012; elementi di unione tra i due allestimenti il Maestro Myung-Whun Chung e naturalmente l’Orchestra e il Coro della Fenice.

Le due opere, che si concluderanno il 30 novembre (Otello) e il primo dicembre (Tristano) saranno seguite da altri lavori dei due compositori; per Verdi il tradizionale allestimento di Robert Carsen de La Traviata, diretta da Diego Matheuz e una “novità” con I Masnadieri, opera che non va in scena alla Fenice da 150 anni; la regia sarà di Gabriele Lavia e la direzione musicale sarà affidata al Maestro Daniele Rustioni.

Per Wagner, l’omaggio si concluderà il 22 maggio (ricorrenza della data di nascita) con un concerto.

COMUNICATO STAMPA

Bicentenario Verdi Wagner 2013

Nel 2013 ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, compositori entrambi profondamente legati a Venezia, e la Fondazione Teatro La Fenice intende celebrare un’occasione così straordinaria con un progetto che accosti due capolavori del repertorio lirico che segnarono una svolta innovativa tanto nel percorso artistico dei due compositori quanto nella storia dell’opera.

Per la prima volta, quindi, la Fenice proporrà una vera doppia inaugurazione della propria stagione lirica, con due titoli ‘veneziani’ di Verdi e Wagner – Otello e Tristan und Isolde – che si alterneranno sullo stesso palcoscenico con due diverse compagnie di canto e due registi, mentre il direttore Myung-Whun Chung, alla guida dell’Orchestra e del Coro della Fenice, legherà in un unico grande progetto le due proposte. La serata di gala che inaugurerà la stagione 2012-2013 con Otello è prevista per il 16 novembre 2012 seguita, domenica 18 novembre, dall’esecuzione di Tristano. Francesco Micheli firmerà la regia di Otello; Paul Curran quella del lavoro wagneriano. L’alternanza di Otello e Tristano costituirà per il pubblico un’entusiasmante ‘maratona’ tra Verdi e Wagner che non ha precedenti in Italia. Pubblico e critica si troveranno innanzi una nuova prospettiva di fruizione che permetterà di confrontarsi con due opere che presentano importanti analogie e si arricchiscono vicendevolmente di una luce diversa, viste nella loro singolarità ma anche nella loro sintonia.

Oltre che con Otello e con l’ormai tradizionale ripresa, diretta da Diego Matheuz, dell’allestimento di Robert Carsen della Traviata, nel corso del 2013 il bicentenario della nascita di Verdi sarà ricordato anche con la messa in scena di un grande titolo verdiano assente dalla Fenice da più di 150 anni: I masnadieri, affidati alla bacchetta del giovane talento italiano Daniele Rustioni con la regia di Gabriele Lavia.

L’accoppiata dei bicentenari della nascita di Verdi e Wagner sarà inoltre l’occasione per due grandi concerti straordinari che si svolgeranno nel giorno anniversario della nascita dei due compositori: il concerto in omaggio a Richard Wagner è programmato per il 22 maggio 2013; quello per Giuseppe Verdi il 10 ottobre 2013.

È prevista la programmazione di altre iniziative che verranno successivamente comunicate.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top