Home / MUSICAL / IN MUSICA / MICHELE LA GINESTRA – ER VINO È SEMPRE ER VINO

MICHELE LA GINESTRA – ER VINO È SEMPRE ER VINO

di Ilaria Faraoni

Al Teatro 7 di Roma è in scena dal 16 ottobre “Er vino è sempre er vino“, scritto e diretto da Michele La Ginestra che ne è anche il protagonista; uno spettacolo che tra battute, sonetti (non privi di risvolti e situazioni scollacciate), canzoni e balli vuole riproporre la Roma dei primi del Novecento; tradizioni, giochi da osteria come la famosa e antichissima “passatella”, che al centro del “meccanismo” aveva  per l’appunto proprio il vino: questo ed altro ancora verrà presentato agli spettatori, con l’ausilio delle musiche di Antonio Di Pofi, da Trilussa in persona, fatto rivivere sulla scena da La Ginestra, affiancato da Tiko Rossi Vairo, Francesca Baragli, Vania Lai, Marzia Turcato, Gabriele Carbotti, Luca Paniconi.

http://www.teatro7.it/

Segue comunicato stampa:

Teatro 7 srl presenta

Michele La Ginestra

in

ER VINO è SEMPRE ER VINO

scritto e diretto da

MICHELE LA GINESTRA

con: TIKO ROSSI VAIRO, VANIA LAI, MARZIA TURCATO, FRANCESCA BARAGLI, GABRIELE CARBOTTI, LUCA PANICONI

Un vero e proprio omaggio a Dioniso, dio del vino, del teatro e del divertimento; uno spaccato di vita, alla riscoperta delle tradizioni romane dei primi del Novecento.
Sul palco un narratore d’eccezione: niente meno che il poeta Carlo Alberto Salustri, in arte Trilussa, autore d’immortali versi che costituiscono un’imperitura testimonianza dello spirito più verace e sincero della romanità; torna ad interpretarne il ruolo uno degli attori brillanti più simpatici, coinvolgenti ad amati della nuova generazione teatrale romana, Michele La Ginestra, affiancato da Tiko Rossi Vairo.
Accanto a loro troviamo un nutrito gruppo di popolani scavezzacollo, irriverenti e smargiassi che non hanno alcuna intenzione di lasciarsi scappare la possibilità di gustare dell’ottimo vino, intrecciando schermaglie amorose sul sottofondo di languide serenate, complici le poesie del Belli e di Trilussa, i testi di Cesare Pascarella e di Ettore Petrolini, oltre alle preziose informazioni tramandateci da Giggi Zanazzo.
Particolarmente memorabile la rievocazione della romanissima tradizione della “passatella”, gioco da osteria che affonda le proprie radici nella Roma antica e che divenne celebre e diffusissimo nel periodo di egemonia dei Papi sulla città eterna. Tra filastrocche, colossali bevute ed ancor più gigantesche ubriacature, spesso questo apparentemente innocuo passatempo degenerava in vere e proprie violente risse. “Er vino… è sempre vino” è uno spettacolo fatto di battute esilaranti, sonetti più o meno “scollacciati”, stralci di commedie dell’epoca, canzoni e balli che dipingeranno il fascino di una Roma semplice ma emozionante, fatta di passioni per le cose belle della vita e, soprattutto, per il buon vino.

DAL 16 AL 28 OTTOBRE 2012

Orari: tutte le sere ore 21,00 – domenica ore 18,00 – lunedì riposo

BIGLIETTI RIDOTTI

PER TUTTI GLI ISCRITTI ALLA MAILING LIST DEL TEATRO7
€ 15,00 (compresa prevendita) invece di € 20,00
Basterà prenotare dicendo: “Sono iscritto alla mailing list del Teatro7”
PRIMA DELL’INIZIO DI OGNI REPLICA SARA’ OFFERTO UN BICCHIERE DI VINO… PER INTRODURVI NEL CLIMA DELLO SPETTACOLO!

ATTENZIONE:
MERCOLEDI 17, VENERDI 19, MARTEDI 23: TUTTO ESAURITO!!!

Per la promozione gruppi, contattare direttamente Alessandro Prugnola c/o Teatro 7 opp. 347.54.20.561

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top