Home / MUSICAL / MILANO MUSICA – MUSEO DEL NOVECENTO‏: MDI ENSEMBLE

MILANO MUSICA – MUSEO DEL NOVECENTO‏: MDI ENSEMBLE

Comunicato stampa:

21° FESTIVAL DI MILANO MUSICA

NICCOLO’ CASTIGLIONI

Percorsi di Musica d’oggi 2012

Ascoltare il presente

confronti sulla musica d’oggi

Museo del Novecento

Sala Nuove Figurazioni

Palazzo dell’Arengario, via Marconi 1, Milano

venerdì 26 ottobre

ore 18

Tra parole e suoni

Fabio Nieder e mdi ensemble raccontano

27 Haidenburger Vogellaute (2011)

e Traumvogelchromatik (2011)

(prima esecuzione italiana)

martedì 30 ottobre

ore 18

Tra parole e suoni

Francesco Filidei e mdi ensemble raccontano

Concertino d’Autunno (2007)

a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

In collaborazione con Museo del Novecento, presso la Sala Nuove Figurazioni, hanno luogo i due appuntamenti con Ascoltare il presente – confronti sulla musica d’oggi: venerdì 26 ottobre (ore 18) tra parole e suoni, i giovani musicisti di mdi ensemble interpretano in prima italiana e raccontano, in dialogo con Fabio Nieder, 27 Haidenburger Vogellaute e Traumvogelchromatik; martedì 30 ottobre (ore 18) al centro dell’incontro è Concertino d’Autunno di Francesco Filidei.

In un presente in cui anche l’espressione artistica vive talvolta di momenti rapidi e fugaci, ascoltare – e riascoltare – può essere la chiave migliore per comprendere il nostro tempo.

La musica d’oggi risulta spesso complessa all’ascolto. Mdi ensemble propone un momento di interazione tra il pubblico, gli interpreti e il compositore, in cui esplicitare con un linguaggio accessibile a tutti le caratteristiche del brano scelto – dalla genesi compositiva fino alle peculiarità esecutive – fornendo gli strumenti necessari per avvicinarsi dall’interno all’esperienza musicale. I musicisti infatti eseguono il brano due volte, prima e dopo la conversazione con il compositore ospite, coinvolgendo i partecipanti in un ascolto attivo e critico.

Gli incontri sono realizzati con il contributo di Regione Lombardia e nell’ambito della residenza 2012-2014 di mdi a Milano Musica, con il sostegno di Fondazione Cariplo e in collaborazione con l’Associazione Musica Adesso. 

Informazioni: Milano Musica – tel. 02 20403478

informazioni@milanomusica.orgwww.milanomusica.org

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top