Home / MUSICAL / THE FULL MONTY

THE FULL MONTY

di Ilaria Faraoni

Mai come in questo periodo il tema della disoccupazione è di scottante e triste attualità. Massimo Romeo Piparo riporta così in scena The Full Monty, la storia di alcuni operai che, perso il lavoro, invece di abbattersi si rimboccano le maniche e si salvano grazie ad una idea. Un messaggio forte che Piparo vuole lanciare a chi andrà a vedere lo spettacolo, un incitamento a non mollare e a vincere il proprio destino grazie alla creatività.

Tratto dal celebre film del 1997, la particolarità di questa edizione è lo spostamento della vicenda in un quartiere periferico di Torino, con tutto ciò che questo comporta.

Sul palco un cast d’eccezione di cui il regista è particolarmente fiero: Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti.

Segue comunicato ufficiale

Libretto di TERRENCE McNALLY

Musiche di DAVID YAZBEK

tratto dal celebre Film FOX PICTURES

UN CAST  ECCEZIONALE PER IL MUSICAL DI GRANDE ATTUALITA’!

Scene  Teresa Caruso

Luci  Daniele Ceprani

Suono  Luca Finotti

Coreografie Bill Goodson

Direzione musicale Emanuele Friello

Adattamento e Regia Massimo Romeo Piparo

Nel 1997, il film fu campione d’incassi e premio Oscar, ironizzando sulla crisi che in quegli anni colpiva l’Inghilterra; nel 2000 il film diventava musical teatrale, rappresentato con enorme successo nei palcoscenici di tutto il mondo.

Oggi il tema dello spettacolo, la crisi e la voglia di darsi da fare per reinventarsi tornano di grande attualità e la Peep Arrow Entertainment di Massimo Romeo Piparo riporta in Italia, con un grande cast, la vicenda dei disoccupati spogliarellisti più amata e applaudita di tutti i tempi.

I protagonisti dello spettacolo che debutterà a gennaio del 2013 sono (in ordine alfabetico) Paolo Calabresi (Boris, Le Iene, ecc.), Gianni Fantoni (Zelig, ecc.), Sergio Muniz (Caterina e le sue figlie, Squadra antimafia, ecc.), Paolo Ruffini (Colorado, Stracult, Maschi contro femmine, ecc.),  Jacopo Sarno, (Quelli dell’intervallo, High School Musical, ecc.) e Pietro Sermonti (Boris, Nero Wolfe, ecc.)

La Regia e l’adattamento del musical sono firmati da Massimo Romeo Piparo che è felice di portare in scena – in un momento di grande crisi – un cast così importante e una produzione di alto livello artistico e finanziario. A completare il team creativo che ha già dato vita a successi come “Hairspray” e “Il Vizietto- La Cage aux Folles” saranno la direzione musicale di Emanuele Friello e le coreografie di Bill Goodson,

UN ADATTAMENTO TUTTO ORIGINALE.

Questa edizione di “Full Monty” godrà di un adattamento del tutto originale. La vicenda, ambientata in Italia, vedrà protagonista un gruppo di operai disoccupati che vivono nella periferia industriale di Torino, divisi tra la passione per Del Piero e un salario da re-inventare. Per raggranellare un po’ di soldi i sei operai si imbarcano in un’impresa fuori dall’ordinario: allestire uno spettacolo di spogliarello maschile. L’allenamento e le prove cui si sottopongono permettono loro di ritrovare fiducia in sé stessi, e tutti i loro sforzi per riscattarsi culminano in un gioioso e liberatorio striptease che segna per ciascuno di essi l’inizio di una nuova vita. Tra amarezza e ironia, canzoni e hit famosissime, si snoda uno spettacolo divertente e intelligente, un cult che sarà l’appuntamento imperdibile della prossima stagione teatrale.

www.thefullmonty.it

www.fullmontymusical.it

www.peeparrow.com

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top