Home / FORMAZIONE / TOTAL LIVE PERFORMANCES PROGETTO EUROPEO PER IL BICENTENARIO DI WAGNER

TOTAL LIVE PERFORMANCES PROGETTO EUROPEO PER IL BICENTENARIO DI WAGNER

di Ilaria Faraoni

Numerose  e di vario genere sono le iniziative per celebrare Richard Wagner nel bicentenario della nascita. Tra queste, un progetto di respiro europeo proposto dall’associazione romana Teatrotesi e dal nome già esplicativo, Total Live Performances, al quale aderiscono 4 paesi: Italia, Grecia, Bulgaria, Romania. Approvato all’interno del Programma Cultura 2012 dell’Unione Europea, l’unico per quanto riguarda la Regione Lazio, il progetto nasce in collaborazione con il Ccc Slavyanska Beseda 1880 di Sofia, Authentic Art di Costanza e l’Hellenic Regional Development Center di Patrasso. Si tratta di teatro “totale”, dove le diverse arti si fondono, dalla danza al mimo, dalla recitazione al canto e alla musica, per integrarsi infine anche con le arti visive; il riferimento iniziale è quello del Teatro di Bayreuth; Wagner stesso aveva ideato il festival nella città bavarese, giunto fino ai giorni nostri,  per poter rappresentare la sua tetralogia L’Anello del Nibelungo e Parsifal.

Il progetto, partito nel maggio scorso, prevede stages, workshop, conferenze e perfomances in Italia e all’estero, fino a settembre 2013. Le prossime date saranno il 17-18 ottobre a Sofia (Bulgaria), il 27 e 28 ottobre a Roma presso lo IALS, l’8 e il 9  novembre a Costanza (Romania) e il 28 e 29 novembre a Patrasso (Grecia); nei 4 stages i registi rappresentanti dei rispettivi paesi Maria Fidetzi-Grecia, Virginia Franchi-Italia, Dimo Penchev Dimov–Bulgaria, Alin Constantin Florea-Romania selezioneranno gli artisti ritenuti più validi.

Segue comunicato stampa con info dettagliate:

L’Associazione Teatrotesi di Roma, in collaborazione con il Ccc Slavyanska Beseda 1880 di Sofia, Authentic Art di Costanza e l’Hellenic Regional Development Center di Patrasso ha dato il via nel mese di maggio 2012 al progetto “TOTAL LIVE PERFORMANCES”, unico progetto approvato per la Regione Lazio ed il centro Italia nell’ambito del Programma Cultura 2012 dell’Unione Europea per il bicentenario della nascita di R. Wagner.

Il programma intende approfondire l’esperienza del Teatro di Bayreuth e l’idea del teatro “totale”, teoria sviluppata dal grande artista, in cui la musica si amalgama in un unico con danza, musica, canto, mimo, recitazione ed allo stesso tempo si intreccia con le arti visive, il design, la pittura ecc.

Le attività (che hanno avuto inizio il 10 e 11 maggio 2012 con il primo meeting organizzativo alla presenza dei quattro Paesi partecipanti: Italia, Grecia, Bulgaria, Romania) si svilupperanno con la realizzazione di workshop, stages, conferenze sull’artista e la produzione e rappresentazione di performances in alcuni stati europei. I lavori si concluderanno nel settembre 2013.

Durante il primo meeting artistico è stata data alla performance, con il consenso di tutti i partecipanti, il titolo di “The First Hour” (da un’idea di Lorenzo Gioielli).

Sempre in tale occasione il progetto è stato diviso in quattro parti ognuna destinata ad un diverso Paese ed al regista che lo rappresenta.

1. La nascita dell’arte – Grecia

2. La lotta – Italy

3. Il successo – Bulgaria

4. La caduta, la fine – Romania

Il progetto è stato presentato nella conferenza stampa a Patrasso il 24 giugno 2012 alla presenza degli esperti del settore.

Nella prima fase operativa, i registi si sono quindi incontrati a Costanza per il primo workshop dal 29 agosto al 4 settembre 2012. Durante il workshop è stata creata la struttura drammaturgica che vede al centro l’opera di Wagner “L’anello del nibelungo”.

I prossimi appuntamenti in programma sono gli stages in cui i quattro registi (Maria Fidetzi-Grecia, Virginia Franchi-Italia, Dimo Penchev Dimov–Bulgaria, Alin Constantin Florea-Romania) potranno selezionare i performers nei vari paesi.  Si comincerà a Sofia (Bulgaria) il prossimo 17 e 18 ottobre, poi Roma 27 e 28 ottobre 2012 presso lo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori Spettacolo), l’8 e il 9  novembre a Costanza (Romania) ed infine il 28 e 29 novembre a Patrasso (Grecia).

Per info: Simona Di Luise 338/8526040 Sito internet: www.totalliveperformances.eu


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top