Home / MUSICAL / DEBUTTA BIANCANEVE IL MUSICAL

DEBUTTA BIANCANEVE IL MUSICAL

di Ilaria Faraoni – Copyright “Biancaneve il Musical” foto Alessandro Citti per LABottega

Debutta il 24 novembre, al Teatro Verdi di Montecatini Terme, la nuova edizione di Biancaneve il musical, spettacolo di Enrico Botta (regia e testi) con le musiche di Daniele Biagini e le coreografie di Chiara Scipione. (La prima presentazione su Central Palc QUI)

In scena in questa nuova stagione Martha Rossi, grande temperamento artistico sia come interprete di musical, sia come cantante, non per niente il suo primo EP da solista, Musica Sarà, contiene una canzone (WE BELIEVE CREDIMI) scritta dallo storico chitarrista dei Queen, Brian May, che ha supportato tutto l’album.

Oltre a comunicare i sentimenti di Biancaneve, tra cui l’amore, la paura, l’ingenuità, la felicità, cercherò sempre di far arrivare a chi verrà a teatro l’amore che ho per questo lavoro, per cui vivo e che mi fa sentire viva. Chi vive della propria passione è un privilegiato, anche se , come in ogni lavoro, si fanno tanti sacrifici. Mi impegnerò molto su questo, perché quello che fa sentire pienamente realizzati noi attori è sapere che il pubblico riesce a percepire, in una singola nota, parola o movimento, tutto l’amore che noi interpreti proviamo per questo lavoro!“, ha dichiarato Martha, che sarà in scena, compatibilmente con Biancaneve, anche con Peter Pan (la presentazione su Central Palc QUI).

Al suo fianco nel ruolo del cacciatore, Simone Sibillano, che dà vita con forza e passione ad ogni ruolo interpretato: “Si ascolta la vita e le risposte vengono da sole! Ho sempre affrontato i miei personaggi con la massima serenità. La verità è a portata di mano, basta osservarla e riproporla“, ha spiegato Simone.

Il principe sarà Gianluca Roncari che si dice Entusiasta, emozionato, soddisfatto, felice, grato e con una gran voglia di iniziare a portare in scena questo personaggio e farlo vivere anche grazie all’aiuto della mia esperienza di vita! Devo ringraziare Enrico Botta, il regista di “Biancaneve il Musical”, che ha creduto in me dandomi questa grande opportunità!

La Regina è affidata a Susanna Pellegrini che così ha parlato del suo personaggio: “è un ruolo molto articolato e interessante e per questo impegnativo. Dovrò utilizzare vari timbri vocali quando mi trasformerò in Strega. Sarà una bella sfida anche trovare l’aspetto materno, visto che per adesso non mi appartiene nella vita“.

Il resto del cast:

Sette Nani: Pignolo Edoardo Scalzini, Ortica Beatrice Mondin, Polline Alessadra Devilla, Porcino Stella Pecollo, Mieloso Mikela Rebua, Selvatica Veronica Appeddu, Castagna Giorgia Arena

Dee: Aria Annalisa D’Ambrosio, Acqua Serena Olmi, Terra Giulia Fabbri, Fuoco Valeria Camici

Ensemble: Marco Schiaroli

www.biancaneveilmusical.it

(Le dichiarazioni dei protagonisti sono estrapolate dalle interviste promozionali fornite con il materiale stampa).

Segue comunicato stampa:



“Biancaneve il Musical”

La più bella fiaba d’amore nei teatri di tutta Italia

a partire dal 24 novembre dove

“Emozionarsi è Naturale”

Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, torna nei migliori teatri italiani la “Happy Live Creations” presenta Martha Rossi in “Biancaneve il Musical”, il “family show” totalmente made in Italy ideato dalla penna del regista Enrico Botta e della scenografa, grafica e costumista Annalisa Benedetti, già creatori di “Alice nel Paese delle Meraviglie – il Musical”

Molte le novità previste per la tournée 2012/2013, prima fra tutte la partecipazione di Martha Rossi nel ruolo della protagonista Biancaneve. La celebre performer italiana, già protagonista in “Peter Pan il Musical” e “We Will Rock You il Musical dei Queen” e in tutte le radio e nei migliori negozi di dischi con l’album “Musica sarà” di Universal, interpreterà il ruolo della dolce e candida Biancaneve.

Al suo fianco, nel ruolo del temibile Cacciatore, troveremo Simone Sibillano, interprete di fama, amato da pubblico e critica, tra i più stimati performer di musical italiani, noto al grande pubblico per partecipazioni in produzioni di successo, tra cui spicca quella da protagonista nell’edizione italiana del musical “Jesus Christ Superstar”.

Nel ruolo della pavoneggiante e vanitosa Regina troveremo Susanna Pellegrini, reduce dagli acclamati “Mamma Mia il Musical” e “ I Promessi Sposi”, in cui ha interpretato con successo il ruolo della Monaca di Monza.

A vestire i panni del bel Principe sarà invece il talentuoso Gianluca Roncari, anch’egli con all’attivo parti in cast di musical applauditi da critica e pubblico quali “Peter Pan”, “Aladin” e “Robin Hood”.

Lo spettacolo, reduce dal successo dei 40.000 spettatori della scorsa stagione, partirà in tour il 24 novembre 2012, con il debutto al Teatro Verdi di Montecatini Terme. Il family show prodotto dalla “Happy Live Creations” toccherà le più importanti piazze Italiane come l’Ariston di Sanremo, l’Alfieri di Torino, l’Europauditorium di Bologna, il celebre Teatro della Luna di Milano, il Delle Palme di Napoli e il Teatro Nuovo di Verona.

La regia di Enrico Botta, la direzione artistica, le scene e i costumi di Annalisa Benedetti,  le musiche di Daniele Biagini, la direzione musicale e vocale del maestro Massimiliano Grazzini, le liriche di Lorenzo Biagini, le nuove coreografie ideate da Chiara Scipione e le luci di Alessio De Simone proietteranno lo spettatore nel fiabesco mondo incantato dove la Natura fa da protagonista.

Il pubblico sarà catturato dalla magica storia d’amore tra il giovane Principe e la dolce Biancaneve, cresciuta nascosta tra la servitù del castello. Un fortuito incontro li farà innamorare, ma sarà la malvagia Regina, madre del bel Principe ed ossessionata dalla propria bellezza, a mettere a repentaglio la loro unione, ordinando al tenebroso Cacciatore di uccidere la sua rivale, la bella Biancaneve.

Riusciranno i nostri beniamini a coronare il loro sogno d’amore?

Lo scopriremo tra mille colpi di scena, anche grazie ai simpaticissimi ed amatissimi Sette Nani, Pignolo, Ortica, Polline, Selvatica, Castagna, Porcino e Mieloso, e alle Dee, Aria Acqua Terra e Fuoco, personificazione dei quattro elementi naturali, inviate da  Madre Natura a sorvegliare sulla felicità degli abitanti del bosco incantato.

Uno spettacolo per tutti, grandi e piccini, che trasporterà lo spettatore all’interno di una fiaba magica legata alla natura perché con “Biancaneve il Musical” Emozionarsi è Naturale!

“Emozionarsi è naturale” – spiega il regista Enrico Botta – rappresenta la missione creativa che noi tutti abbiamo seguito nel realizzare “Biancaneve il Musical”. Parlo di “noi tutti” perché questo spettacolo è il frutto della passione, dell’amore e della grande creatività di un cast speciale che ha messo a disposizione non solo la sua grande professionalità, ma bensì quel qualcosa in più, quel qualcosa di magico chiamato anche Cuore.

Abbiamo cercato di raccontare – continua Botta – anche quello che i Fratelli Grimm non avevano scritto, tentando di immaginare e di mostrare al pubblico i sogni, i caratteri, le vite dei personaggi principali della fiaba, creando delle connessioni fra loro, accentuando ancora di più la storia d’amore fra il Principe e Biancaneve e approfondendo dei personaggi bellissimi come quello del Cacciatore, creando loro un background ed un’evoluzione interiore di grande intensità. È stato molto stimolante e divertente dare una nostra chiave di lettura ai Sette Nani, facendoli diventare delle vere e proprie macchiette, azzardando con il cambiarne i nomi, a vantaggio di una creativa versione naturalistica, e raccontando la loro fantastica storia.

Il nostro amore per la natura e il desiderio di portare in teatro uno spettacolo che ponesse al centro dell’attenzione questo messaggio hanno trovato la loro evoluzione all’interno della storia, dalla scenografia al costume, rendendo ancora più magico e fiabesco il nostro racconto, per una storia d’amore ancora più “naturale” .

Vi aspettiamo nei migliori teatri italiani e su www.biancaneveilmusical.it  con tantissime novità e il calendario completo della stagione 2012/2013




About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top