Home / MUSICAL / I 15 ANNI ITALIANI DI GREASE-IL NUOVO TOUR

I 15 ANNI ITALIANI DI GREASE-IL NUOVO TOUR

di Ilaria Faraoni

Grease compie 15 anni! Si parla ovviamente della versione targata Compagnia della Rancia e firmata da Saverio Marconi, che con il celebre musical di Jim Jacobs e Warren Casey ha raggiunto  l’obiettivo di aver creato il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia. Era il lontano 1997 quando la prima edizione con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia debuttava al Teatro Nuovo di Milano, dando il vero la al boom del musical in Italia. Del resto “… Grease è avventura infinita“, come recitano i versi di una delle canzoni, tradotte da Silvio Testi e Michele Renzullo autore, quest’ultimo, anche della traduzione delle parti in prosa.

Molti sono gli artisti che si sono succeduti negli anni, da Michele Carfora (già nel primo cast ma nel ruolo di Kenickie) e Simona Samarelli a Dennis, Flavio Montrucchio e Alberta Izzo; e ancora  Francesco Guidi, Filippo Strocchi e Sara Maya, Serena Carradori e Mirko Ranù.

Ora è la volta di Riccardo Simone Berdini, che ha da poco smesso i panni di Fonzie per indossare quelli altrettanto anni ’50 di Danny Zuko, affiancato da Serena Carradori che torna nel ruolo di Sandy e da Floriana Monici, che riprende nuovamente quello di Rizzo. Kenickie avrà il volto di Gianluca Sticotti.

Il nuovo tour partirà il giorno 8 novembre dal Teatro Brancaccio di Roma e in quella occasione sarà attivato il sito www.grease.musical.it sul quale potranno interagire sia il pubblico, sia i protagonisti delle precedenti edizioni, postando i propri messaggi.

Seguono comunicato stampa, cast, info dettagliate e date del tour:



L’8 NOVEMBRE A ROMA RIESPLODE LA GREASE – MANIA: LA VERSIONE ITALIANA DEL MUSICAL “EVERGREEN” FESTEGGIA 15 ANNI CON UN NUOVO TOUR

Grease, il musical dei record che ha conquistato quasi 1.500.000 spettatori in tutta Italia in più di 1.200 repliche affermandosi come un fenomeno senza precedenti, dopo un’anteprima nelle principali rassegne teatrali estive è pronto a calcare nuovamente i palcoscenici italiani. ll ritorno – a grande richiesta – festeggia anche 15 anni esatti dal suo debutto: il 4 marzo 1997 il Teatro Nuovo di Milano ospitava infatti la prima fortunata edizione con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia come protagonisti. In questa nuova edizione il ruolo di Danny è affidato a Riccardo Simone Berdini, già protagonista di “Happy Days” e “Pinocchio”, mentre nei ruoli delle protagoniste femminili ritroviamo Serena Carradori (Sandy nelle edizioni 2007/08 e 2009/10) e Floriana Monici (Rizzo dal 2003 al 2006). Il tour invernale debutterà al Brancaccio di Roma l’8 novembre, toccherà le principali città italiane (Napoli, Torino, Firenze, Genova, Bologna) e si concluderà a Milano, dove sarà in scena al Teatro della Luna dal 14 febbraio 2013. In occasione del debutto romano sarà on-line anche il nuovo sito internet www.grease.musical.it, dove sarà possibile leggere i messaggi scritti dagli interpreti delle precedenti edizioni e lasciare commenti o messaggi d’auguri per questo compleanno così speciale.
In poco tempo Grease si afferma come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia e ottiene dal pubblico un consenso mai visto prima: sold out nei teatri di tutta Italia, ha alternato sul palco, dal suo debutto a oggi, più di 100 artisti, rappresentando per molti di essi un trampolino di lancio.
Grease è un’iconografia classica dell’America degli anni ’50, un collage di immagini colorate ed esplosive: il rock ‘n’ roll e le atmosfere da fast food, i pigiama party e i motori truccati delle vecchie auto, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina. Simboli intramontabili di una generazione che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile.
Grease nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamano “Grease” per evocare i capelli imbrillantinati, hamburgers, patatine fritte e favolose automobili fuoriserie sporche e infangate: un successo diventato un “classico” in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) e Richard Gere. La colonna sonora di Grease, rimasta per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi, gode di canzoni diventate dei classici da repertorio; in Gran Bretagna “You’re The One That I Want” e “Summer Nights” sono arrivate entrambe in vetta alle classifiche e vi sono restate per anni e la canzone “Hopelessly Devoted to You”, cantata nella versione cinematografica da Olivia Newton-John, ha ricevuto anche una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979.
La storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e, soprattutto, tanto rock ’n’ roll fanno sì che Grease sia diventato sinonimo di energia pura e divertimento da non perdere.

EDIZIONI ED INTERPRETI

1997 – 1999: Lorella Cuccarini – Giampiero Ingrassia
2001 – 2003: Michele Carfora – Simona Samarelli
2003 – 2004: Dennis – Alberta Izzo
2005 – 2006: Flavio Montrucchio – Alberta Izzo
2006: Francesco Guidi – Alberta Izzo
2006 – 2007: Filippo Strocchi – Sara Maya
2007 – 2008: Filippo Strocchi – Serena Carradori
2009 – 2010: Mirko Ranù – Serena Carradori

La stampa ha detto di Grease

“La versione nostrana di Grease vince alla grande […] ha saputo dare
ritmo congeniale ai vari quadri, fornendoli di tempi, trovate, ironia teatrali,
mediati da una compagnia il cui affiatamento è eccezionale…”
Corriere della Sera
“…con Grease made in Italy sembra di stare a Broadway […]
diverte il pubblico in sala […] applausi entusiasti”
Il Messaggero
“Per Grease è sempre febbre […] Un vero boom […]
Restano intense le canzoni liriche o eccitate dal rock,
ben tradotte in italiano e ben eseguite”
L’Unità
“Grease: è già febbre da musical […] una macchina che funziona e trasmette grinta,
energia con le sue vibrazioni, fondendo felicemente la cura nell’esecuzione musicale e canora
con la vivacità scintillante delle coreografie”
Il Resto del Carlino
“Rock ’n’ roll, juke-box, drive-in: l’epoca è quella di James Dean […]
ma la realizzazione è tutta italiana. Torna Grease, storia d’amore e brillantina”
La Repubblica
“Grease, travolti dalla brillantina. […]
Torna il celebre musical della Compagnia della Rancia
per far rivivere, direttamente dall’America, quei meravigliosi anni ’50”
Il Giornale
“Primo long running show della storia dello spettacolo in Italia […]
dallo storico debutto a oggi è stato rinnovato il cast, ma sono rimasti gli ingredienti che ne hanno decretato lo strepitoso successo.”
La Stampa

IL TOUR
dall’8 novembre Teatro Brancaccio, ROMA
dal 23 novembre al 2 dicembre Teatro Augusteo, NAPOLI
dall’8 al 9 dicembre Teatroteam, BARI
dall’11 al 16 dicembre Teatro Alfieri, TORINO
dal 18 al 19 dicembre Teatro Salieri, LEGNAGO
dal 21 al 23 dicembre Teatro Novelli, RIMINI
dal 31 dicembre al 6 gennaio Teatro Stignani, IMOLA
il 12 gennaio Teatro Creberg, BERGAMO
il 18 gennaio Gran Teatro Geox, PADOVA
dal 19 al 20 gennaio Europauditorium, BOLOGNA
dal 22 al 23 gennaio Teatro Comunale, MODENA
il 24 gennaio Teatro Comunale, PIETRA LIGURE
dal 25 al 27 gennaio Politeama Genovese, GENOVA
il 29 gennaio Teatro Sociale, PINEROLO
dal 30 al 31 gennaio Teatro Comunale, VARESE
dal 2 al 3 febbraio Teatro Verdi, FIRENZE
dal 9 al 10 febbraio Teatro Gesualdo, AVELLINO
dal 14 febbraio Teatro della Luna, MILANO
dall’8 novembre
TEATRO BRANCACCIO
via Merulana, 244 – Roma

PROGRAMMAZIONE
giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17

Biglietti a partire da 20 € (prev. inclusa)
promozione speciale fino al 23 ottobre.
Tel. 06 80687231/32


Il botteghino è aperto nei seguenti orari:
dal lunedì al sabato 10 – 19
nei giorni di spettacolo 10 – 22, domenica 10 – 19
Twitter @CompagniaRancia#musical #grease

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top