Home / MUSICAL / LA DANZA NELLA STORIA, UN LIBRO DI MICAELA CASTALDO

LA DANZA NELLA STORIA, UN LIBRO DI MICAELA CASTALDO

La danza nella storia di Micaela Castaldo (Luca Torre editore)

COMUNICATO STAMPA

Con preghiera di diffusione

Novità editoriale 2012

La danza nella storia di Micaela Castaldo

(Luca Torre editore, 118 pag. € 14,50)

La danza “è la madre di tutte le arti. Musica e poesia si determinano nel tempo, le arti figurative e l’architettura nello spazio: la danza vive ugualmente nel tempo e nello spazio”. (Curth Sachs)

La danza è espressione primigenia dell’uomo e con il suo valore sociale, culturale e simbolico accompagna la storia della civiltà umana di ogni epoca e luogo.

Dalle danze preistoriche legate ad una ritualità magico-religiosa, allo sviluppo di una danza con finalità educative o d’intrattenimento sociale, alla grande trasformazione del XIX secolo con la nascita del balletto moderno fino alle forme espressive del contemporaneo, la danza si presenta come disciplina vasta e complessa. Questo testo, corredato di illustrazioni, vuole fornire un’accurata sintesi dello sviluppo dell’arte coreutica in Occidente nel suo dipanarsi attraverso le epoche e i luoghi della storia, il racconto dei suoi protagonisti e dei legami con il pensiero, l’arte e la società del tempo.

La scansione cronologica degli argomenti consente di avere un quadro ordinato ed omogeneo dell’evoluzione della danza che fa di questo libro anche un utile strumento didattico.

MICAELA CASTALDO, laureata con una tesi sul Teatro danza presso l’Università Orientale di Napoli, scrive di spettacolo sul periodico d’informazione Lo Strillo. Dal 2002 è docente di storia della danza per i corsi di formazione professionale per insegnanti presso Movimento Danza – Ente di Promozione Nazionale.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top