Home / MUSICAL / PER RICORDARE INSIEME LUCIANA PESTALOZZA

PER RICORDARE INSIEME LUCIANA PESTALOZZA

di Ilaria Faraoni

Luciana Pestalozza era la fondatrice e l’anima di Milano Musica. La sua scomparsa, avvenuta lo scorso 28 ottobre, lascia un grande vuoto.

Per ricordarla, le è già stato dedicato il Concerto per tre pianoforti e orchestra (1983) di Niccolò Castiglioni, appuntamento di rilievo della stagione, nei giorni 8, 9 e 11 novembre scorsi.

Il 27 novembre, in collaborazione con il Teatro alla Scala, si terrà un incontro con letture di testimonianze e musiche care a Luciana Pestalozza: all’incontro, che inizierà alle 18 presso il Ridotto dei Palchi “A. Toscanini” alla Scala, sono invitati tutti gli amici, i musicisti e il pubblico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Segue comunicato stampa:

Milano, 2 novembre 2012

Per ricordare insieme

LUCIANA PESTALOZZA

Nella profonda tristezza per la scomparsa di Luciana Pestalozza, fondatrice e anima di Milano Musica, avvenuta il 28 ottobre 2012 a Milano, l’Associazione desidera condividere con gli amici, i musicisti e il pubblico, il grande affetto e la più forte gratitudine per una vita di generoso impegno e di lucido coraggio nella musica.

È dedicato a Luciana Pestalozza l’appuntamento di spicco del 21° Festival di Milano Musica, in coproduzione con la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi nell’ambito della Stagione Sinfonica 2012-2013, con l’esecuzione in prima assoluta del Concerto per tre pianoforti e orchestra (1983) di Niccolò Castiglioni, ritrovato a sedici anni dalla scomparsa del compositore, in tre serate (giovedì 8 novembre ore 20.30, venerdì 9 ore 20.00, e domenica 11 ore 16.30), all’Auditorium di Milano in largo Mahler, con laVerdi diretta da Andrea Pestalozza e i pianisti Alfonso Alberti, Emanuela Piemonti e Carlotta Lusa. In programma inoltre la prima esecuzione italiana di Let Me Sing Into Your Ear per corno di bassetto amplificato e orchestra da camera di Marco Stroppa, con il solista Michele Marelli, e la Prima sinfonia in re maggiore “Il Titano” di Gustav Mahler.

Inoltre, Milano Musica, in collaborazione con il Teatro alla Scala, invita gli amici, i musicisti, il pubblico a incontrarsi Per ricordare insieme Luciana Pestalozza, martedì 27 novembre 2012 (ore 18), presso il Ridotto dei Palchi ‘A. Toscanini’ del Teatro alla Scala.

Letture di testimonianze e musiche a cui Luciana Pestalozza era particolarmente legata rappresenteranno un primo momento di ricordo di una delle principali figure di riferimento della musica contemporanea italiana ed europea.

L’incontro sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni: Milano Musica – tel. 02.20403478 – informazioni@milanomusica.org – www.milanomusica.org

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top