Home / MUSICAL / TEATRO MASSIMO: "L'HEURE ESPAGNOLE" E "L'ENFANT ET LES SORTILÈGES" DI RAVEL A PRIMA DELLA PRIMA SU RAI3

TEATRO MASSIMO: "L'HEURE ESPAGNOLE" E "L'ENFANT ET LES SORTILÈGES" DI RAVEL A PRIMA DELLA PRIMA SU RAI3

foto Lannino

Comunicato stampa:

“L’heure espagnole” e “L’Enfant et les Sortilèges” di Ravel: dalla Stagione 2012 del Teatro Massimo una trasmissione tv su Rai3

Nella notte fra martedì 27 e mercoledì 28 novembre alle ore 1.30 circa su Rai3, il Teatro Massimo torna protagonista della trasmissione “Prima della Prima”, a cura di Rosaria Bronzetti: la puntata sarà interamente dedicata al dittico di opere di Maurice Ravel “L’heure espagnole” e “L’Enfant et les Sortilèges”, andato in scena a ottobre con grande successo per la Stagione 2012. Le telecamere guidate dal regista televisivo Christian Angeli hanno seguito da vicino gli interpreti e la preparazione delle due opere, piccoli gioielli del raffinato repertorio francese, messe in scena a Palermo con la regia e la coreografia di Luciano Cannito e le scene e i costumi di un disegnatore celeberrimo come Altan, per la prima volta impegnato nell’opera lirica. Entrambi sono stati intervistati a Palermo per l’occasione insieme ad Yves Abel, sul podio di Orchestra, Coro, Coro di voci bianche e Corpo di ballo del Teatro Massimo. Fra i protagonisti vocali che si osserveranno al lavoro grazie alle telecamere di Rai3, Marina Comparato, Andrea Concetti, Alessandro Luongo, Sonia Prina, Maria Grazia Schiavo, Roberto Abbondanza e Aldo Orsolini. Le riprese televisive documentano la nascita dello spettacolo dalle prove di regia alle prove di insieme e alle ultime fasi di ritocco prima del debutto.
Racconta Altan alle telecamere di “Prima della Prima”: “Con ‘L’Enfant et les Sortilèges’ mi sono ritrovato nel mio mondo. Infatti, nel libretto di Colette, ci sono i sogni e le magie tipici dei lavori che realizzo per i bambini, quindi non ho dovuto fare altro che renderli visibili. Anche per ‘L’ora spagnola’ non ho rinunciato al mio stile e ho disegnato dei costumi che rendessero tutti i personaggi un po’ sovrappeso, come se fossero dei pupazzi.”

La trasmissione sarà diffusa via satellite e sarà disponibile in streaming e “on demand” sul sito web rai.it.

Sul sito http://www.primadellaprima.rai.it si possono anche vedere le immagini dello spettacolo e votare la puntata.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top