Home / MUSICAL / WAGNER A STRISCE-WOW SPAZIO FUMETTO

WAGNER A STRISCE-WOW SPAZIO FUMETTO

di Ilaria Faraoni

Continuano le numerose e svariate iniziative per celebrare il bicentenario della nascita di Richard Wagner.

Questa volta si parla di una mostra, molto particolare, che sicuramente susciterà l’interesse di un pubblico eterogeneo che sarà unito proprio da Wagner: quello amante della musica e della lirica e quello amante dei fumetti.

Quasi in contemporanea al Lohengrin che sarà in scena al Teatro alla Scala, infatti, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano allestirà, dal 7 dicembre, la mostra Wagner a strisce, dove i visitatori potranno gratuitamente ammirare tavole e illustrazioni che il mondo del fumetto e del cinema d’animazione ha dedicato nel corso degli anni al celebre compositore; si spazierà dall’Avventuroso al Corriere dei Piccoli, dalle parodie Disney agli anime giapponesi come Capitan Harlock.

In esposizione anche le  opere originali di Carlo Jacono e Craig P.Russel.


Segue comunicato Stampa:

In occasione delle celebrazioni per il 200° anniversario della nascita di Richard Wagner, e la messinscena di Lohengrin per la prima del Teatro alla Scala il 7 dicembre, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12) ospita l’evento WAGNER A STRISCE, una mostra decisamente originale dedicata all’immaginario wagneriano così come lo hanno raccontato, parodiato, reinventato e celebrato i fumetti e il cinema d’animazione. Un viaggio lungo più di un secolo: si parte dalle mitiche figurine Liebig che hanno portato i personaggi wagneriani nelle case di tutta Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento fino ad arrivare alla presentazione in anteprima di alcuni estratti del film d’animazione “Siegfrid”, realizzato dal giovane Alex Alice e ancora in preparazione in Francia. Non mancheranno ovviamente le riduzioni a fumetti delle opere wagneriane comparse sulle più importanti testate per ragazzi, dall’Avventuroso al Corriere dei Piccoli, le simpaticissime parodie Disney con Paperino nei panni di Paperin Sigfritto e Paperone in quelli di Paperwotan, la strepitosa riduzione a cartoni animati de La Valchiria con Bugs Bunny protagonista, fino all’anime giapponese con Capitan Harlock immerso nelle atmosfere, e nelle musiche, dell’Anello. Due gli autori a confronto con l’esposizione di opere originali: il grande Carlo Jacono, storico autore delle copertine dei Gialli Mondadori,  con una serie di tavole wagneriane e il statunitense Craig P. Russel, autore Marvel, con originali dei suoi “L’Anello del Nibelungo” e “Parsifal”. Ingresso gratuito. Info www.museowow.it.


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top