Home / MUSICAL / ANTEPRIMA NAZIONALE SPRING AWAKENING

ANTEPRIMA NAZIONALE SPRING AWAKENING

TodoModo Music All

Presenta

SPRING AWAKENING

Tratto dalla pièce Risveglio di primavera di Frank Wedekind

Su licenza ufficiale MTI – Music Theatre International

Libretto e testi di Steven Sater – Musiche di Dunkan Sheik

Regia di Emanuele Gamba

ANTEPRIMA NAZIONALE

13 dicembre 2012 – ore 21.00

Città del Teatro

Via Tosco Romagnola, 656 – CASCINA (Pisa)

Prevendite:

PLATEA: Euro 22,00+3,00 di prevendita – 1 TRIBUNA: Euro 19, 00+2,50 di prevendita

2 TRIBUNA: Euro 16,00+2,00 di prevendita – GRADINATA NON NUMERATA: Euro 13,00+1,50 di prevendita

UNDER 25: Euro 13,50 + 2,00 di prevendita

Per informazioni: http://springawakening.it/

https://www.facebook.com/SpringAwakeningItalia

Promo debutto: http://www.youtube.com/watch?v=xP3hANyv5WI&feature=share

Debutta in anteprima nazionale a Cascina su licenza esclusiva MTI – Music Theatre International, Spring Awakening, l’opera rock che ha appassionato milioni di giovani con la sua forza innovativa e la sua straordinaria vitalità. Tratta dalla controversa pièce teatrale di Frank Wedekind Risveglio di Primavera, pubblicata nel 1891 e a lungo oggetto di censura per la scabrosità e la provocarietà dei temi, l’opera mette in scena l’amore fra due quattordicenni e il drammatico conflitto tra un gruppo di adolescenti e i loro genitori e insegnanti.

Spring Awakening ha riscosso un clamoroso successo di critica e di pubblico e si è ben presto affermato come uno degli spettacoli più originali e innovativi. Nel 2007, stravolgendo le previsioni, ha vinto ben otto Tony Awards tra cui miglior musical, miglior libretto, miglior colonna sonora originale, miglior regia, migliori musiche, diventando un cult generazionale e lanciando la giovanissima protagonista Lea Michele (protagonista di Glee) nell’olimpo delle star più apprezzate tra i giovani.

Su libretto e testi di Steven Sater e musiche di Duncan Sheik, con un cast eccezionale di giovani performer, rock band dal vivo, musiche originali cantate in inglese con traduzioni proiettate sulla scena, Spring Awakening debutta in anteprima nazionale su licenza esclusiva MTI alla “Città del Teatro” di Cascina (PI) giovedì 13 dicembre, ore 21

Con

Flavio Gismondi (Moritz), Arianna Battilana (Wendla), Federico Marignetti (Melchior),Tania Tuccinardi (Ilse), Paola Fareri (Martha), Renzo Guddemi (Hanschen), Vincenzo Leone (Georg), Chiara Marchetti (Anna), David Marzi (Otto), Albachiara Porcelli (Thea), Andrea Simonetti (Ernst)


e con la partecipazione di GIANLUCA FERRATO e FRANCESCA GAMBA


Swings: Noemi Baiocchi, Arianna Marrapese, Marco Romani, Lorenzo Talozzi

Direzione artistica: Pietro Contorno – Direzione musicale: Stefano Brondi

Coreografie: Marcello Sindici – Scene: Paolo Gabrielli – Luci: Alessandro Ferri

Assistente musicale e di produzione: Arianna Marrapese –

Costumi: Desirée Costanzo – Oggetti di scena: Patrizia Tonello, Emidio Bosco

Comunicazione: Laura Regali – Video: Paolo Signorini, Raffaele Commone

Foto: Fabrizio Mazzoni – Advertising: Meteora


Band:

Marco Susini/pianoforte – Fabrizio Balest/basso e contrabbasso – Emmanuele Modestino/chitarre –

Raffaele Commone/batteria e percussioni – Francesco Carmignani/violino –

Simona Ciardini/viola – Martina Benifei/violoncello

NOTE DI REGIA

Mamma, perché non mi hai detto tutto?
Opera prima del grande drammaturgo tedesco Frank Wedekind, Risveglio di primavera è un lavoro travolgente, dionisiaco, forte senza mezzi termini e per alcuni tuttora “irrappresentabile”.
Un Wedekind ventisettenne racconta le vicissitudini di un gruppo di ragazzi nel pieno del loro “risveglio” in un’epoca e in una società che li isolano, li reprimono e negano loro ogni spontaneità, dal gioco alla sessualità. Wedekind inscena tutto questo ancora prima di chiunque altro e crea un labirinto di genitori ciechi, scuole mute e collegi sordi, in cui i piccoli protagonisti sembrano destinati a tacere, o peggio a soccombere.
Ma non è così e con Spring Awakening si canta quella meravigliosa combinazione di gioia, paura ed esaltazione che da sempre ragazze e ragazzi hanno provato per il dolce mistero dello sbocciare del proprio corpo.
Risveglio e Spring sono lo stesso racconto, quello della giovinezza, la più fragile e insieme più affascinante stagione della vita. Drammaticamente e selvaggiamente, si muovono queste meteore di vita tra lotte e paure, repressioni e slanci incontrollabili. C’è la giovinezza che muore sul nascere, istinti che alle volte rimangono potenze senza controllo e maturazione. Ma c’è poi anche quella, forte e fortunata, che vince la lotta.
Per Frank Wedekind, Duncan Sheik, Steve Sater e tutti noi, nessuna ipocrisia, nessun conformismo sociale potranno più soffocare e condannare quella naturalità gentile e infinita purezza d’animo di quelle giovani donne e giovani uomini che esercitano il loro semplice e ineludibile diritto al futuro.

Emanuele Gamba

NOTE DEL DIRETTORE MUSICALE

Nell’estate del 2009 il mio amico e collega Fabrizio Angelini mi suggerì di approfondire la conoscenza di Spring Awakening, un musical di Broadway relativamente nuovo all’epoca, che nell’edizione del 2007 dei Tony Awards aveva conquistato a sorpresa l’ambito titolo di “Best Musical of the Year”. Inizialmente, lo confesso, rimasi abbastanza perplesso: lo spettacolo, a quanto sapevo, ruotava intorno a un cast di arrabbiatissimi teeenagers alle prese con i problemi della censura e dello scontro generazionale con i genitori e gli insegnanti nella Germania di fine ‘800, il tutto condito da una vena musicale rock e un modo inedito di “irrompere” nelle parti cantate attraverso l’uso di classici microfoni da concerto live. Da musicista appassionato della “Old Broadway”, quella di Rodgers & Hammerstein, vedevo troppi elementi lontani dal mio ideale di spettacolo, ma allo stesso tempo, come ogni artista che si rispetti, un’irrefrenabile curiosità verso ogni novità mi spingeva quantomeno a chiedermi cosa avesse di speciale, e soprattutto in quale modo il linguaggio del rock poteva sposarsi con una prosa dell’avanguardia teatrale del diciannovesimo secolo bollata dallo stesso autore come “tragedia infantile” (categoria notoriamente distante anni luce dallo sfarzo e dalle paillettes di Broadway)?
Poi sono arrivate le prime immagini e le prime note, e tutto ha preso vita. Di colpo mi è stato chiaro come la musica rock potesse essere usata nello spettacolo come “media onirico” di sfogo per quei pensieri e quelle idee che quei giovani non avevano il coraggio di esprimere di fronte agli adulti, e allo stesso tempo fosse capace di unire ragazzi e ragazze di ogni epoca alle prese con il medesimo scontro generazionale.
In poche parole un colpo di genio, di quelli che se ne vedono raramente negli ultimi anni; come dicono nella Great White Way, “maybe it’s worth giving it a try”.
Affrontare la direzione musicale di un lavoro complesso come questo significa innanzitutto porsi delle domande nuove sulla filosofia del proprio lavoro: come unire gli strumenti del mondo classico alla sonorità di una band rock, oppure far sì che ogni singolo brano possa mantenere il collegamento con il tessuto narrativo mantenendo la forma classica della canzone live. Spring Awakening non può essere in alcun modo ridotto, semplificato o sminuito, e questo significa tanto, tanto lavoro.
Come in “Song of Purple Summer”, il frutto del nostro impegno vuole essere il manifesto di chi siamo e di cosa vogliamo fare da grandi: un nuovo e più coinvolgente modo di fare teatro musicale.
Stefano Brondi
IL CAST

Moritz Stiefel – Flavio Gismondi
Romano, nato nel 1989. Debutta come Romeo nel primo cast di Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante, interpreta il ruolo di Matias Beltràn nel musical “Il mondo di Patty” in Italia e in Spagna, arriva al cinema con il film de “Il mondo di Patty”. In tv interpreta il ruolo di Gianluca Palladini nella soap “Un Posto al Sole” su Raitre.
Wendla Bergman – Arianna Battilana
Nata a Legnano nel 1989. Diplomata al MTS di Milano, esordisce in “Aznamour, l’amore si prova ma non si fanno le prove!”
Melchior Gabor – Federico Marignetti
Nato a Roma nel 1989. Diplomato alla Bernstein School Of Musical Theatre di Bologna. È al suo debutto teatrale.
Ilse Neumann – Tania Tuccinardi
Nata a Fondi (LT) nel 1986, ha partecipato ad Amici, ha interpretato Giulietta nell’opera di Riccardo Cocciante “Giulietta e Romeo”, ha affiancato Cocciante in molti concerti in giro per il mondo, è stata protagonista nel musical “Hello Kitty the Show” e Alice nel musical “Alice nel paese delle meraviglie”.
Otto Lammermeier – David Marzi
Nato nel 1987 a Joao Pessoa, Brasile, ma romano di adozione. Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatico Silvio d’Amico, ha recitato in spettacoli diretti da Massimo Popolizio, arco Baliani e Claudio Longhi.
Hanschen Rilow – Renzo Guddemi
Livornese, nato nel 1986, si forma con i grandi maestri del teatro internazionale come Lindsay Kemp, David Haughton, Federico Tiezzi, Peter Stein. Debutta nel musical con lo spettacolo Strawberry Fields.
Georg Zirschnitz – Vincenzo Leone
Salernitano, nato nel 1990, diplomato all’MTS di Milano, ha lavorato nelle produzioni del Teatro Sistina di Roma e al musical “La fattoria degli animali”, regia di Tommaso Paolucci.
Ernst Robel – Andrea Simonetti
Nato nel 1986 a Barga (LU), diplomato nel 2011 presso MTS di Milano, è al suo debutto nel panorama del musical italiano.
Martha Bessel – Paola Fareri
Nata nel 1991 in Brasile ma barese di adozione, studia presso la On Stage scuola di musical, è al suo debutto teatrale.
Thea – Albachiara Porcelli
Milanese, nata nel 1988, diplomata al Centro Teatro Attivo di Milano e alla Scuola del Musical fondata da Saverio Marconi. È al suo debutto teatrale.
Anna – Chiara Marchetti
Nata nel 1988 a Livorno ma residente a Roma, è diplomata all’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea, ha partecipato a numerosi festival internazionali. È al suo debutto teatrale come professionista.
Gli uomini adulti – Gianluca Ferrato
Attore professionista dal 1983, è stato diretto da grandi nomi del teatro quali Giorgio Strehler, Giancarlo Cobelli, Saverio Marconi, Marco Mattolini, Gino Landi, Luigi Squarzina, Filippo Crivelli, Patrick Rossi Gastaldi, Alessandro Benvenuti, Furio Bordon. IN TV è nel cast della fiction “Questo nostro amore” al fianco di Neri Marcorè e “Provaci ancora prof”.
Le donne adulte – Francesca Gamba
Attrice professionista dal 1990, in teatro ha lavorato con Walter Pagliaro, Nanni Garella, Giancarlo Nanni, Sergio Staino, Armando Pugliese, Antonio Calenda, Jérôme Savary, Giancarlo Cauteruccio e Ruggero Cappuccio. Negli ultimi anni ha alternato il teatro al cinema e alla televisione: è nel film tv “Padre Pio” con Michele Placido e nel film “La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top