Home / FORMAZIONE / L'ATTORE NELLA VOCE: STAGE CON LENA BIOLCATI E SILVIA DI STEFANO A MILANO

L'ATTORE NELLA VOCE: STAGE CON LENA BIOLCATI E SILVIA DI STEFANO A MILANO

di Ilaria Faraoni

Lena Biolcati e Silvia di Stefano ripropongono a Milano la quarta edizione dello stage L’attore Nella Voce, che si terrà dal 2 al 5 gennaio presso l’accademia Pathos, Via Enrico Cosenz 22. I 4 giorni saranno dedicati alla tecnica vocale e all’interpretazione; per iscriversi c’è tempo fino al 28 dicembre. A fine stage saranno rilasciati attestati di frequenza.

Per info e prenotazioni:

Lena Biolcati privé: http://www.facebook.com/lenabiolcati.prive

Silvia Di Stefano: http://www.facebook.com/silviadistefano

Segue descrizione dettagliata ufficiale dello stage:

L’ATTORE NELLA VOCE


con Lena Biolcati e Silvia Di Stefano

Troppo spesso vediamo tanti bravissimi cantanti e pochissimi interpreti, probabilmente perché non sempre nei vari corsi di formazione si affronta nello specifico questa parte essenziale del performer nel Musical o comunque dell’espressione di chi deve saper comunicare emozioni con la voce. Per questo Lena Biolcati e Silvia Di Stefano hanno deciso di creare uno Stage, unico nel suo genere, per affrontare questo lavoro mirato alla ricerca della “verità interpretativa” e alla conoscenza delle tecniche vocali necessarie a supportare e veicolare l’emotività.

Il canto è espressione, propria e del personaggio che si interpreta. La tecnica, che comunque comporta un enorme mole di lavoro, deve rappresentare un supporto per ciò che poi diventa il vero e proprio fine: la comunicazione dell’emotività, del carattere e delle intenzioni del personaggio.

Il vero performer è prima di tutto un attore, che continua la sua espressione anche nel momento in cui la storia si evolve attraverso note e coreografie, attraverso quella musica necessaria ad enfatizzare gli stati d’animo e capace di trasportarci in mondi carichi di atmosfere più delineate e toccanti.

Interpretazione, interazione con gli altri, movimento e gestione dello spazio scenico, si assembleranno con l’insegnamento prettamente tecnico dei “colori della voce”. In questo stage non è inserito il lavoro coreografico, per cui è aperto anche ai “non ballerini”, ma soprattutto viene fatto un lavoro completamente nuovo che quindi non risulta noioso o ripetitivo per i professionisti ed è comprensibile anche a chi ha appena aperto la finestra su questo nuovo mondo.

E’ richiesto un brano a memoria per lavorare all’inizio sulla singola persona. Si consiglia sempre un brano di un certo spessore interpretativo ed emotivo. Pochi giorni prima dell’inizio dello Stage vi verranno spediti, tramite posta elettronica, dei duetti (o terzetti) che dovrete imparare a memoria per il lavoro che faremo in seguito.

Alla fine dello stage saranno consegnati gli Attestati di Frequenza solo a coloro che avranno regolarmente seguito le lezioni.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top