Home / MUSICAL / MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, ULTIMA TOURNÉE 2012: ISTANBUL E BAKU

MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, ULTIMA TOURNÉE 2012: ISTANBUL E BAKU

Comunicato stampa:
Il Maggio riparte in tournée!

Istanbul e Baku, Turchia e Azerbaijan
Per tre concerti già sold-out!

6 – 10 dicembre 2012

Istanbul, 7 dicembre 2012- Halic Congress Centre
Baku, 8 e 9 dicembre 2012- Heydar Aliyev Sarayi

In programma i grandi maestri dell’Otto e Novecento:

Beethoven, Schubert, Rimskij-Korsakov, Verdi, Dvořák, Bartók, Hindemith!

Termina stasera il Mehta Festival (9 novembre – 5 dicembre 2012), parentesi autunnale al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, con la sesta e ultima recita di Turandot di Giacomo Puccini, in una riuscita forma semi-scenica – curata da Marina Bianchi- con due cast internazionali, accompagnati dall’Orchestra e dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Zubin Mehta, a ricordarne i 50 anni dal debutto fiorentino.
Quasi tutte le recite di Turandot sono andate esaurite ed hanno concorso ad un’affluenza complessiva di quasi 18.000 spettatori in tutto l’arco del festival -incluse le prove antegeneriali e generali aperte: per la Scuola di Musica di Fiesole, per il Robert F. Kennedy Center e per le scuole fiorentine grazie ad Eni, in data 30 novembre.
Già esaurite sono le tre tappe che l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, guidata da Zubin Mehta effettuerà nei prossimi giorni a Istanbul e Baku, dal 7 al 9 dicembre 2012, dopo la lunga tournée in Sud America in agosto, ed ancora in Francia e Spagna a settembre.
Se ad Istanbul è un ritorno, che avverrà con le sorelle e pianiste Güher e Süher Pekinel, si tratta invece di un debutto molto atteso nella capitale dell’ Azerbaijan, dove il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino non si è mai recato, ed ora si esibirà in occasione dell’International Mstislav Rostropovich Festival, nato nel 2006, in onore del celebre violoncellista e direttore d’orchestra russo (1927 – 2007) che proprio a Baku nacque alla fine degli anni Venti.
In programma i grandi compositori dell’Otto e Novecento: Beethoven, Schubert, Rimskij-Korsakov, Verdi, Dvořák, Bartók, Hindemith, a ribadire l’ecclettismo dell’Orchestra del Maggio e il fil-rouge che ha guidato tutto il 2012, ovvero dal Nuovo Mondo alla Mitteleuropa.
Continuate a seguirci sul nostro sito WWW.MAGGIOFIORENTINO.COM e sui nostri social network!

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top