Home / MUSICAL / NUOVE ATMOSFERE-RASSEGNA DELLA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

NUOVE ATMOSFERE-RASSEGNA DELLA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

di Ilaria Faraoni – foto Luca Trascinelli

Nell’ambito di Nuove Atmosfere, la rassegna concertistica della Filarmonica Arturo Toscanini all’Auditorium Paganini di Parma, il Maesto Kazushi Ono omaggerà, venerdì 7 dicembre, Richard Wagner dirigendo l’Orchestra nel primo atto di Die Walküre. I solisti: il soprano Annalena Persson (Siegliende), il tenore Willem van der Heyden (Siegmund) e il basso Kurt Gysen (Hunding). In apertura di serata il Concerto per orchestra SZ116 di Béla Bartók.

Segue comunicato stampa con il calendario completo dei prossimi appuntamenti della rassegna:

Kazushi Ono anticipa le celebrazioni del 2013, omaggiando Richard Wagner nel prossimo appuntamento di Nuove Atmosfere, la rassegna concertistica della Filarmonica Arturo Toscanini all’Auditorium Paganini di Parma. Venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 20.30, il direttore ospite principale della Toscanini guiderà l‘orchestra nell’esecuzione del I atto di Die Walküre in forma di concerto, accanto alle voci soliste del soprano Annalena Persson (Siegliende), del tenore Willem van der Heyden (Siegmund) e del basso Kurt Gysen (Hunding). La serata sarà aperta dal Concerto per orchestra SZ116 di Béla Bartók.

Kazushi Ono ha diretto tutte le opere di Wagner, tra le quali il ciclo completo del Ring all’Opera di Karlsruhe durante il suo mandato (1996-2002). Secondo il direttore, i due capolavori musicali in programma sono legati da una sottile corrispondenza “Il secondo movimento di Bartók si chiama “Giuoco delle coppie” e richiama la coppia del primo atto di Valchiria Siegmund e Sieglinde, uomo e donna ma anche fratello e sorella, che sono caduti preda di un amore maledetto. Dalla loro unione fatale e cruenta nasce la tragedia di Siegfrid”.

Il Concerto per orchestra è stato composto nel 1943 su commissione della Fondazione Koussevitzky ed eseguito per la prima volta a Boston nel 1944. Lo stesso autore spiegò in quella occasione il carattere della composizione e il perché della scelta del titolo: “II complessivo assunto espressivo del lavoro presenta, se si prescinde dallo scherzoso secondo movimento, una grande transizione dalla severità del primo tempo e dal lugubre canto di morte del terzo all’affermazione di vita dell’ultimo. Il titolo di questo lavoro orchestrale simile ad una sinfonia è spiegato dalla tendenza a trattare ogni singolo strumento dell’orchestra in modo concertante o solistico”.

La Valchiria è il secondo dei quattro drammi musicali – accanto a L’oro del Reno, Sigfrido e Il crepuscolo degli dei – che costituiscono la tetralogia L’anello del Nibelungo di Richard Wagner. Fu rappresentata per la prima volta singolarmente nel 1870 a Monaco per volontà di re Ludwig II di Baviera e contro le intenzioni dell’autore. Andò in scena all’interno dell’intera tetralogia per la prima volta il 14 agosto 1876 al teatro di Bayreuth. Richard Wagner aveva 32 anni quando si occupò per la prima volta della saga dei Nibelunghi (era il 1845), e quando terminò la partitura del Crepuscolo degli dei stava ormai per compiere 61 anni.

Annalena Persson ha vinto il IV Concorso internazionale per voci wagneriane a Bayreuth. Ha debuttato il ruolo di Salome nei Paesi Bassi (2009) e Chrysothemis in Elektra di Strauss a La Monnaie di Bruxelles nel 2010. Impegni attuali e futuri includono ruoli come Brünnhilde (Die Walküre, Siegfried) per Opera North in2012/13; Isotta (Tristan und Isolde). L’attività di concerti include di Beethoven la Nona Sinfonia con la Stockholm Philharmonic Orchestra e Alan Gilbert, la Gothenburg Symphony Orchestra e Gustavo Dudamel, la Chicago Symphony Orchestra e la London Symphony Orchestra.

Kurt Gysen ha iniziato la sua carriera con la Staatsoper di Amburgo. Ha cantato come Fafner in Siegfried (Lione), Sarastro (Die Zauberflöte), Nourabad (Les pêcheurs de perles), Commendatore (Don Giovanni) sempre ad Anversa, e Handwerkbursche in Wozzeck a Bruxelles. Più recentemente ha cantato Nikitich in Boris Godunov (Amsterdam), Pistola nel Falstaff (Anversa e Gent), Somnus in Semele (Bruxelles), sia Theaterdirektor e Bankier nella Lulu, e Zweiter Gralsritter nel Parsifal (Barcellona), Geronte in Manon Lescaut (Bonn), il Sacerdote di Baal in Nabucco (La Monnaie), Priester e Geharnischter in Die Zauberflöte (Barcellona) e Titurel in Parsifal (Lione).

Willem van der Heyden nel 2009 ha debuttato all’Opéra di Bordeaux in Tannhäuser cantando il ruolo di Walter von der Vogelweide e ha cantato la Nona Sinfonia di Beethoven all’Opèra d’Avignone e all’Opéra di Tolone. Nel 2010 ha interpretato il terzo scudiero nel Parsifal all’Opéra di Nizza. Notato dal Théâtre Royal de La Monnaie vi ha interpretato il primo cavaliere del Graal in Parsifal. Nel 2010, è stato invitato al Festival di Bayreuth per interpretare due produzioni, Lohengrin (secondo nobile) et Parsifal (quarto scudiero), dirette da Andris Nelsons e Daniele Gatti, ed è stato confermato per il 2012 e 2013. Nel 2011 ha debuttato all’Opera di Anversa nel ruolo dell’apparizione di un ragazzo nella Donna senz’ombra.

Kazushi Ono ha vinto il Concorso Internazionale Arturo Toscanini per direttori d’orchestra nel 1987. Attualmente è direttore musicale dell’Opéra de Lione dalla stagione musicale 2008/2009 e direttore emerito dell’Orchestra Filarmonica di Tokyo. È stato direttore principale della Filarmonica di Tokyo dal 1992 al 2001, direttore generale e musicale del Badisches Staatstheater dal 1996 al 2002 e direttore musicale del Teatro della Monnaie di Bruxelles a partire dal 2002, dove è succeduto ad Antonio Pappano. La produzione che ha segnato il suo debutto alla Monnaie, l’Elektra di Strauss, è stata apostrofata dal Suddeutsche Zeitung come «il miracolo di Bruxelles». Oltre a questi incarichi, Ono è stato direttore ospite di alcune delle più importanti orchestre internazionali, quali Boston Symphony Orchestra, Gewandhaus di Lipsia, le Filarmoniche di Londra, Rotterdam, Oslo e di Israele, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le orchestre sinfoniche della Radio di Vienna, Helsinki, Amburgo, Stoccarda, Francoforte e Colonia.

La Filarmonica Arturo Toscanini, costituita nel 2002, è il punto d’eccellenza dell’attività produttiva della Fondazione Arturo Toscanini, maturata sul piano artistico nella più che trentennale esperienza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e nell’antica tradizione musicale che affonda le proprie radici storiche nell’Orchestra Ducale riordinata a Parma da Niccolò Paganini. Oggi una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane, la Filarmonica si è esibita sotto la guida di direttori del calibro di James Conlon, Charles Dutoit, Lawrence Foster, Rafael Fruhbeck de Burgos, Gianluigi Gelmetti, Dmitrij Kitajenko, Lorin Maazel, Kurt Masur, Zubin Mehta, Krzysztof Penderecki, Michel Plasson, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovich e Yuri Temirkanov, nelle maggiori sale da concerti di tutto il mondo. Tra i numerosi solisti di cui la Filarmonica Arturo Toscanini vanta la collaborazione vanno citati Maxim Vengerov, Stanislav Bunin, Misha Maisky, Mariella Devia, Vladimir Spivakov, Placido Domingo, Anna Caterina Antonacci, Mike Patton, Lucio Dalla, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Boris Petrushansky, Natalia Gutman, Juan Diego Flórez, Sonia Ganassi, Sharon Isbin, Sergej Krylov, Mario Brunello, Shlomo Mintz, Ivo Pogorelich, Jean-Yves Thibaudet, Uri Caine, Rudolf Buchbinder.

La costante innovazione delle strategie musicali, associata al rigore dell’approccio artistico, ha indotto al recente ampliamento del repertorio, esteso dai capisaldi del XIX secolo verso le frontiere del XX, fino agli avamposti del presente.

Ono salirà di nuovo sul podio della Toscanini venerdì 19 aprile, per celebrare Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita: in programma celebri arie del genio di Busseto interpretate dalle voci del tenore Giuseppe Filianoti, del baritono Simone Piazzola e dei soprani Irina Lungu e Ausrine Stundyte.

Nuove Atmosfere è sponsorizzata da Chiesi Farmaceutici S.p.a., Piacere Modena, X3Energy. È sostenuta dagli Amici Sostenitori e Benemeriti: Dallara, Unipol, Chic Outlet Fidenza Village, Guido Uberto Tedeschi, Labanti Pasini e associati, e dagli Amici Diofebo Melilupi di Soragna e Franco Maria Ricci. Sponsor tecnici Carebo Autohub, Ikea Family, Crosconsulting. FER, TPER è partner istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini.

Alcune informazioni di biglietteria: esauriti anche quest’anno gli abbonamenti per Nuove Atmosfere, l’interesse degli appassionati si è rivolto al turno di sette concerti Nuove Atmosfere Smart, che costituisce uno sforzo autonomo della Toscanini, volto ad assicurare l’accesso a prezzi contenuti a una stagione sinfonica di qualità. Sono disponibili ancora diversi posti e la vendita di nuovi abbonamenti proseguirà sino a fine anno, anche per soddisfare le esigenze degli abbonati alla stagione concertistica del Teatro Regio, che non avrà luogo. La biglietteria della Fondazione Toscanini si trova in vicolo San Moderanno 3 a Parma (tel. 0521 200145, e-mail biglietteria@fondazionetoscanini.it, www.fondazionetoscanini.it). Orari di apertura: mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17, sabato dalle 10 alle 13. La biglietteria all’Auditorium Paganini (via Toscana 5/a) è aperta a partire dalle ore 19.


NUOVE ATMOSFERE 2012-2013

settima edizione

dal 10 novembre 2012 al 24 maggio 2013

Auditorium Paganini di Parma


Venerdì 7 dicembre 2012 ore 20.30

KAZUSHI ONO direttore

ANNALENA PERSSON soprano

WILLEM VAN DER HEYDEN tenore

KURT GYSEN basso

Béla Bartók Concerto per orchestra SZ116

Richard Wagner Die Walküre Atto I in forma di concerto


Mercoledì 16 gennaio 2013 ore 20.30

ANDREY BOREYKO direttore

SERGEJ KRYLOV violino

Igor Stravinskij Concerto in re per violino e orchestra

Igor Stravinskij Pétrouchka scene burlesche in quattro quadri (1947)


Venerdì 8 febbraio 2013 ore 20.30

TON KOOPMAN direttore e clavicembalo

TINI MATHOT clavicembalo

Georg Philipp Telemann Tafelmusik Produzione n. 3 Ouverture e Conclusione in si bemolle maggiore

Carl Philipp Emanuel Bach Concerto per due clavicembali e orchestra in fa maggiore WQ46 Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 40 in sol minore K550


Venerdì 22 febbraio 2013 ore 20.30

ASHER FISCH direttore

MISCHA MAISKY violoncello

Pëtr Il’ič Ciajkovskij Evgenij Onegin Aria di Lenskij

(trascrizione per violoncello e orchestra di M. Maisky)

Dmitrij Šostakovič Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per violoncello e orchestra op. 107

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92


Venerdì 5 aprile 2013 ore 20.30

MICHAL NESTEROWICZ direttore

SHARON ISBIN chitarra

Rodion Shchedrin Carmen Suite per orchestra d’archi e percussioni dall’opera di Georges Bizet

John Corigliano Troubadours Variazioni per chitarra e orchestra da camera

Joaquin Rodrigo Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra

Carl Nielsen Sinfonia n. 1 in sol minore FS16 op. 7


Sabato 13 aprile 2013 ore 20.30

ROMAN BROGLI-SACHER direttore

MANUELA UHL soprano

ANTONIO YANG baritono

Alexander von Zemlinsky Lyrische Symphonie per soprano, baritono e orchestra op. 18

Richard Strauss Don Juan poema sonoro per grande orchestra op. 20 Richard Strauss Vier letzte Lieder per soprano e orchestra


Venerdì 19 aprile 2013 ore 20.30

Nell’anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi

KAZUSHI ONO direttore

IRINA LUNGU, AUSRINE STUNDYTE soprani

GIUSEPPE FILIANOTI tenore

SIMONE PIAZZOLA baritono

Giuseppe Verdi Sinfonie, arie e scene dalle opere La traviata, Un ballo in maschera, Rigoletto, Falstaff,

La forza del destino, I vespri siciliani


Giovedì 2 maggio 2013 ore 20.30

YVES ABEL direttore

ENRICO PACE pianoforte

Claude Debussy Fantasia per pianoforte e orchestra

Maurice Ravel Concerto per la mano sinistra in re maggiore

Maurice Ravel Le Tombeau de Couperin

Francis Poulenc Les Biches suite dal balletto

Maurice Ravel Ma mère l’Oye cinque pezzi infantili per orchestra


Venerdì 10 maggio 2013 ore 20.30

ANTONI WIT direttore

MARIA PERROTTA pianoforte

Witold Lutoslawski Little Suite

Ludwig van Beethoven Concerto n. 4 in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 58

Johannes Brahms Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90


Venerdì 24 maggio 2013 ore 20.30

AYYUB GULIYEV direttore

PAOLO MARZOCCHI pianoforte

GIANNI GIANGRASSO timpani

Bohuslav Martinů Doppio concerto per due orchestre d’archi pianoforte e timpani H271

Bohuslav Martinů La revue de cuisine, Jazz suite H161

Igor Stravinskij Pulcinella Selezione dal balletto

Franz Joseph Haydn Sinfonia n. 45 in fa diesis minore degli addii


NUOVE ATMOSFERE SMART

dal 16 novembre 2012 al 25 maggio 2013

Auditorium Paganini di Parma

Venerdì 25 gennaio 2013 ore 20.30

TUTTI PER UNO

ANDREA DE FRANCESCO oboe solista

MIHAELA COSTEA violino di spalla e concertatore

Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per oboe e orchestra in do maggiore K314

Kurt Weill Kleine Dreigroschenmusik Suite dall’Opera da tre soldi per orchestra di strumenti a fiato


Sabato 9 febbraio 2013 ore 20.30

TON KOOPMAN direttore e clavicembalo

TINI MATHOT clavicembalo

(programma dell’8 febbraio)


Venerdì 15 febbraio 2013 ore 20.30

TUTTI PER UNO

VIKTORIA BORISSOVA violino solista

MIHAELA COSTEA violino di spalla e concertatore

Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per violino e orchestra in sol maggiore K216

Wolfgang Amadeus Mozart Serenata n. 10 in si bemolle maggiore K361 Gran Partita


Sabato 6 aprile 2013 ore 20.30

MICHAL NESTEROWICZ direttore

SHARON ISBIN chitarra

(programma del 5 aprile)


Sabato 11 maggio 2013 ore 20.30

ANTONI WIT direttore

MARIA PERROTTA pianoforte

(programma del 10 maggio)


Venerdì 17 maggio 2013 ore 20.30

TUTTI PER UNO

MIHAELA COSTEA violino solista

VIKTORIA BORISSOVA violino di spalla e concertatore

Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per violino e orchestra in re maggiore K218

Benjamin Britten Simple Symphony op. 4 per archi

Benjamin Britten Soirées musicales Suite in cinque movimenti da Gioachino Rossini op. 9


Sabato 25 maggio 2013 ore 20.30

AYYUB GULIYEV direttore

PAOLO MARZOCCHI pianoforte

GIANNI GIANGRASSO timpani

(programma del 24 maggio)

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top