Home / MUSICAL / SIDDHARTA THE MUSICAL

SIDDHARTA THE MUSICAL

di Ilaria Faraoni

È stato presentato alla stampa Siddharta the musical, lo spettacolo scritto e diretto da IsaBeau che firma anche le musiche insieme a Fabio Codega e Beppe Carletti dei Nomadi (il primo articolo su Central Palc QUI). Le coreografie sono di Chiara Valli. Il debutto sarà il 16 dicembre, in anteprima assoluta, a Salsomaggiore (Teatro Nuovo).

Il tour porterà il musical (liberamente ispirato al libro di Hermann Hesse) a Bologna, Bari, ROma, Milano e Torino.

Il servizio fotografico di Central Palc alla conferenza stampa QUI.

Seguono comunicato stampa, date del tour e biografie artistiche del cast creativo e artistico:


un viaggio nella spiritualità con il linguaggio universale dell’arte liberamente ispirato dall’omonimo libro di Hermann Hesse

Testi e libretto IsaBeau – Regia: IsaBeau

Coreografie: Chiara Valli

Musiche Originali di: Isabella Biffi, Fabio Codega, Beppe Carletti

Scenografie: Roberta Volpe

Costumi: Mitra Abadian

Light Design: Alessandro Velletrani

Produzione Esecutiva: Fabrizio Carbon

Ufficio Stampa Carla Torriani – Maria Rosa Marta

Riconosciuto come Opera Musicale capace della creazione e diffusione di Valori tra gli uomini, il Musikolossal Siddharta, progetto targato Eventi di Valore, sta per debuttare in Italia, con un tour in tutti teatri più prestigiosi, per poi essere rappresentato sui palcoscenici più importanti in tutto il mondo. Liberamente tratto dal grande classico di Hermann Hesse, dal titolo omonimo, ed ispirato ad un altro capolavoro, il film “Piccolo Buddha” di Bernardo Bertolucci, Siddharta Musical mette in scena la storia del Principe Siddharta che si incammina, lasciando il proprio castello dorato, sulla strada della scoperta della vera essenza della vita e le ragioni della sofferenza, fino a raggiungimento dell’illuminazione interiore, che permette di vivere una vita lunga e realizzata, in cui anche il dolore viene trasformato in saggezza e felicità.

Lo spettacolo ha l’importante obiettivo di trasferire al maggior numero di persone possibile un messaggio fondamentale: il senso profondo del vivere, occupandosi gli uni degli altri, in comunità di spirito, illuminati dalla luce dell’amore. Un grande cast di cantanti e ballerini professionisti mette in scena le quattro sofferenze, la gioia dell’amore, le emozioni intense della ricerca interiore. Fondamentale il contributo delle musiche, emozione pura, che coniugano echi della antica cultura indiana fino alle più contemporanee sonorità. Insieme alle spettacolari scenografie, lo spettacolo avvolgerà gli spettatori, facendoli viaggiare alla volta del mondo fantastico in cui si intrecciano la autentica ricerca dei significati profondi e dell’illuminazione interiore, restituendo loro un grande pathos emotivo, grazie al susseguirsi di quadri, maxi-proiezioni ad effetti speciali. Un’esperienza multisensoriale coinvolgente ed affascinante che non mancherà di imprimersi a fondo nei cuori degli spettatori.

Il Messaggio Spirituale “Si può rendere migliore il mondo in cui si vive iniziando a rendere migliore il cuore con cui si vive: la grande valenza di questa realizzazione artistica è veicolare un profondo messaggio spirituale, particolarmente attuale in quest’epoca di profonda crisi di valori. Ispirata dal racconto di Hesse e dalla figura leggendaria del Buddha Shakyamuni, la regista ed autrice IsaBeau intende far giungere agli spettatori la consapevolezza del senso profondo del vivere, affinché insieme ci si possa occupare con attenzione gli uni degli altri, seguendo lo spirito originario del Principe Siddharta, in continua evoluzione verso il fine dell’illuminazione interiore, che conduce alla felicità non effimera. Note di regia Ispirato liberamente dall’omonimo libro di Hermann Hesse, adattato e diretto dalla cantautrice IsaBeau, SIDDHARTA racconta la continua ricerca verso l’illuminazione, da parte di un Principe che lascia il suo castello dorato per scoprire la vera essenza della vita e le ragioni della sofferenza. La regia ha concepito lo spettacolo come un susseguirsi di quadri, rappresentanti le grandi emozioni dell’esistere: la gioia della nascita, il fulgore della gloria, il dramma della morte, la strenua lotta della autentica ricerca interiore e la completa felicità nella ritrovata illuminazione. Scenografie grandiose e musiche ispirate alla tradizione indiana intrecciate alle moderne sonorità, espresse con l’impiego di strumenti etnici, accompagneranno gli spettatori attraverso questo emozionante percorso, di grande coinvolgimento emotivo.

TUTTE LE DATE DEL TOUR

SALSOMAGGIORE – TEATRO NUOVO (anteprima)
DOMENICA 16 DICEMBRE 2012 ORE 21:00
BOLOGNA – TEATRO DELLE CELEBRAZIONI
SABATO 22 DICEMBRE 2012 ORE 20:45
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2012 ORE 17:00
BIGLIETTI DA 16.00 A 30,00 Euro – www.siddhartamusical.com
BARI – TEATRO TEAM
SABATO 29 DICEMBRE 2012 ORE 21:00
DOMENICA 30 DICEMBRE 2012 ORE 18:30
LUNEDI’ 31 DICEMBRE 2012 ORE 21:15
BIGLIETTI DA 15.00 A 37,00 Euro – www.siddhartamusical.com
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
GIOVEDI 03 GENNAIO 2013 ORE 21:00
VENERDI 04 GENNAIO 2013 ORE 21.00
SABATO 05 GENNAIO 2013ORE 21:00
BIGLIETTI DA 15.00 A 37,00 Euro www.teatrobrancaccio.it/stagione-2012-2014/51-siddharta-the-musical.html
MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
GIOVEDÌ 07 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00
VENERDÌ 08 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00

SABATO 09 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00
DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013 ORE 16:00
GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00
VENERDÌ 15 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00
SABATO 16 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00
DOMENICA 17 FEBBRAIO 2013 ORE 16:00
BIGLIETTERIA – Teatro degli Arcimboldi Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Tel. 02.64.11.42.212/214 www.teatroarcimboldi.it – Biglietteria Ticketone www.ticketone.it Biglietti da € 20 a € 35 – Esclusi i diritti di prevendita – riduzioni giovani, anziani e gruppi minimo 15 presenze
Per informazioni e prenotazioni: gruppi@ipomeriggi.it 02.641142213
TORINO – TEATRO ALFIERI
SABATO 06 APRILE 2013 ORE 21:00
DOMENICA 07 APRILE 2013 ORE 21:00
BIGLIETTI DA 16.00 A 30,00 Euro – www.siddhartamusical.com BERGAMO TEATRO CREBERG SABATO 13 APRILE 2013 ORE 21:00
Biglietteria Ticketone www.ticketone.it Biglietti da Euro 20 a Euro 35 – Esclusi i diritti di prevendita
IL TEAM CREATIVO
Fabrizio Carbon – Produzione esecutiva
Presidente del Teatro delle Erbe e Teatro delle Erbe Produzioni da anni impegnato nel campo delle produzioni teatrali.
Ha seguito e portato al successo spettacoli come HAIR, La Divina Commedia l’Opera, Peter Pan il Musical, The Christmas Show, I Gormiti, lo spettacolo e molti altri.
Attualmente impegnato in varie produzioni, tra cui The Caveman, direttamente da Broadway uno degli spettacoli più famosi di tutti i tempi.
Ha raccolto immediatamente l’invito di IsaBeau ed il team di Eventidivalore Production per questa nuova grande sfida… portare in scena una delle più belle storie di sempre: SIDDHARTA THE MUSICAL.
Isabella Biffi (Isabeau) – Regia e musiche
Cantautrice, autrice e regista, Isabeau nasce a Milano e comincia a studiare canto in giovanissima eta’ con i migliori maestri di canto del panorama nazionale.
“Vittorio Bergamin i” segnera’ il periodo di preparazione piu’ accurato per continuare con Claudio Macaluso, Vittorio Paltrinieri, Paolo Vessilli, insieme a molti altri.
Inizia a esibirsi su palchi internazionali come cantante-corista poi come supporter e infine come cantante. Lavora con grandi artisti del panorama musicale tra i quali Marina Fiordaliso, Spagna, Martini, Berte’ Cotugno , Jo Squillo, M.Balestri.
Nel 1998 si trasferisce a Zurigo, riproponendo in concerto i piu’ grandi evergreen mondiali, successo che viene replicato nei teatri asiatici, russi e svedesi. Speaker di Radio RTL102.5 conduce un suo programma notturno. Come solista,debutta nel 1993 con il brano “Le strade della vita”, cui seguono numerosi successi. Nel 1996 debutta come presentatrice in diversi programmi televisivi tra i quali, “Una voce per Sanremo”, “Sanremo giovani”, “Tintarella dell’una”; Collabora da dieci anni con Fabio Codega, musicista e arrangiatore. Collabora con Don Mazzi con il progetto “Musica contro la droga” e nelle carceri della Lombardia in qualita’ di regista e autrice di Musical con i detenuti. Avvia il primo Laboratorio di Musical italiano nel carcere di massima sicurezza di Milano-Opera, dal quale produce musical facendo recitare, cantare e ballare i detenuti di alta sicurezza. Il 9 Maggio 2011 debutta con il musical “La luna sulla capitale” agli “Arcimboldi di Milano” con gli stessi detenuti di “A.S” un evento nella sua particolarita’ e qualita’ unico al mondo . Con Fabio Codega e’ produttrice artistica e autrice di diversi spettacoli e musical; tra questi “Sara’ Natale” (2006) “I dieci mondi” ( 2008), “Merry Christmas” (2009) “La Luna sulla Capitale” ( 2010) “ Siddharta” (2012).
Beppe Carletti – partecipazione musicale straordinaria
nato nel 1946 a Novi di Modena, ha iniziato a studiare musica a 9 anni e la fisarmonica è stato il suo primo strumento.
La sua passione per la musica è diventata una professione ed con il gruppo “I Nomadi” vanta più di 48 anni di successi, concerti e tour in tutto il mondo. Nomade a tutti gli effetti, le sue vacanze sono viaggi umanitari e di solidarietà in giro per il mondo, dove porta gli aiuti dei fans dei Nomadi. Nel 1997 la United Artists for Peace, in occasione del II Festival per la Pace, ha consegnato al gruppo il Premio “Artisti per la Pace 1997”. Il 25 maggio 2003 l’Associazione Marcia degli Angeli di Foligno consegna a Beppe la Medaglia d’oro di “Cavaliere dell’infanzia”. Il 18 febbraio 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi nomina Beppe Cavaliere della Repubblica. Nel 2006 La Camera di Commercio di Reggio Emilia, a dicembre, ha conferito a Beppe il premio Regium Lepidi.
FABIO CODEGA – Arrangiamenti e musiche
Autore, Compositore, Produttore, polistrumentista, studia pianoforte sotto la guida di Oscar Gulia e arrangiamento con Danilo Minotti.
A vent’anni intraprende l’attività di musicista/cantante, esibendosi come solista in locali notturni, feste di piazza e discoteche.
Contemporaneamente sviluppa con costanza la passione per la composizione, lavorando nel suo studio di registrazione, comincia un importante collaborazione con la riviste musicale “Cubase Magazine”.
Negli anni collabora con editori importanti del panorama nazionale, Rai, Mediaset, RCS, Soundiva, Carish, Orlamusic, Shake Records, e per questi produce album strumentali finalizzati alla sonorizzazione di documentari, trasmissioni televisive, fiction e promo pubblicitari, metodi didattici. Troviamo le sue musiche in vari format: Overland (RAI UNO), Uno mattina estate (RAI UNO), TG2 Motori (RAI DUE), Gaia il Pianeta che vive (RAI TRE), Cento Vetrine (CANALE 5), Mai dire Grande Fratello (CANALE 5), Colorado Cafè (ITALIA UNO), Media Shopping (CANALE 5) Il Milionario (CANALE 5); Fiction e serie televisive come: RIS, Distretto di polizia, Amore 14, La strana coppia ; e innumerevoli sono le produzioni video e multimediali come: Campioni del mondo (RAITRADE), 50 Anni di Palloni d’oro (RAITRADE), Sedici volte Campioni (RCS), Moto GP 2008 (RTI) ecc… Attualmente con Isabeau è produttore e autore di diversi spettacoli e musical; tra questi “Sara’ Natale” (2006) “I dieci mondi” ( 2008), “Merry Christmas” (2009) “La Luna sulla Capitale” ( 2010) “ Siddharta” (2012).
CHIARA VALLI – Coreografie
Fin da bambina pratica la ginnastica artistica a, ma la passione per la danza la porta a studiare presso il Centro Studi Coreografici “Teatro Carcano” e con i migliori maestri sulla piazza di Milano. Dopo diverse esperienze come ballerina in eventi, Tv e tournee teatrali anche europee, nel 1998 inizia la sua collaborazione con Maurizio Colombi in qualità di ballerina e coreografa presso i migliori parchi di divertimento in tutta Italia e presso il Teatro delle Erbe di Milano, dove collabora alla creazione di una vera e propria compagnia stabile, seguendo la selezione e formazione degli artisti.
Firma le coreografie degli spettacoli “Saloon Can Can”, “Battisti Remix”, “Baglioni Remix”, “Broadway Hits”, “The Blues Brother’s live show”, “Hard Rock Show”, “A trip to…” portati in scena durante eventi e rappresentazioni teatrali. Nel 2006 firma le coreografie di “Peter Pan il musical” con Manuel Frattini ancora in tournee attualmente per il Teatro Sistina di Roma. Nel 2007 collabora alle selezioni per il cast artistico del musical “Hair”, in qualità di assistente alle coreografie a David Parsons. Firma le coreografie dei musical “Christmas Show” (2003/2008) debuttando al Teatro della Luna di Assago, “Peter Pan” (2006/2007) di Maurizio Colombi per Teatro delle Erbe e ATI Sistina, “I Gormiti, gli invincibili Signori della Natura” (2007/2008) per Giochi Preziosi con prima nazionale al Palasharp di Milano. Nel 2009 viene scelta dalla produzione italiana Barley Arts e dai Queen come resident choreographer del’opera rock “We Will Rock You” che segurà fino alla stagione 2011. Dal 2010 firma le coreografie della trasmissione “Miss Padania” con Marco Balestri sulle reti Mediaset e segue la direzione artistica delle serate Musical presso il Teatro del Casino di Campione d’Italia. Nel frattempo approfondisce anche il teatro per bambini, portando in scena spettacoli musicali presso il Teatro Nuovo di Milano ed eventi d’intrattenimento. Da ottobre 2011 la produzione Nova Ars le affida la regia dell’opera di Mons. Gianmarco Frisina “La Divina Commedia” debuttando al Grimaldi Forum di Montecarlo. Nel Febbraio 2012 cura la consulenza registica e i movimenti di scena di “Misterix” , spettacolo di illusionismo con Erix Logan e Sara Maya, tuttora in tournee nei teatri italiani.
Margo’ volo – Coach di recitazione
Si diploma in mimo con Marise Flach e in arte drammatica presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano.
Attrice comica, poliedrica, autrice dei propri monologhi, spazia dal teatro al cabaret, alla tv alla radio alla docenza di recitazione e arti sceniche, è anche acting coach/aiuto regia sui set cinematografici.
Recentemente ha scritto e interpretato “Scarpe!”, spettacolo di teatro comico con la regia di Enzo Iacchetti.
In tv è stata la professoressa Lombardi nella sit-com “Chiamatemi Giò” , per Disney Channel e RAI2. Un successo planetario.
Da 15 anni tiene corsi di teatro presso lo storico e prestigioso Teatro Litta di Milano, nonché vari corsi a progetto derivanti dalle sue intuizioni didattico/artistiche per avvicinare il ragazzi e i bambini al teatro. Premio come miglior attrice comica nel festival “Cinema in diretta” 2002 Ha interpretato e scritto vari premiatissimi cortometraggi tra cui: “Aspetto Max” e “Pesce Fresco”
Alessandro Velletrani – Light Design
Light Designer di fiducia di molti tra i maggiori esponenti del panorama musicale Italiano ed internazionale.
La sua collaborazione, varia nel mondo più trasversale del settore artistico.
Tra le maggiori collaborazioni emergono Lorenzo Jovanotti , Claudio Baglioni, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Antonello Venditti, R.E.M.., Peter Gabriel, Coldplay, Ricky Martin , Skunk Ananansie, Prodigy, Chemical Bros e molti altri. Ha partecipato alla realizzazione di molteplici eventi televisivi tra i quali Pavarotti & Friend’s, Primo Maggio, Heineken Jammin Festival etc..) Numerosissime le esperienze teatrali, tra le più importanti: 10 anni con Gigi Proietti, e 5 anni al Teatro Sistina con Pietro Garinei; musical del calibro di Chicago, Il Pianeta Proibito, Actor Dei, Full Monty, Divina Commedia, ….
Roberta Volpe – Scenografie
Milanese di nascita, si diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera con lode e frequenta il Master biennale in Scenografia e Costume per l’Opera Lirica a Verona.
Scenografa e autrice, dal 2006 al 2008 lavora per Radio R101 in qualità di autore radiofonico per diversi programmi: La Superclassifica di Sorrisi & Canzoni con Federica Panicucci; Alta Fedeltà, con Max Novaresi;L’Utilitaria con Paoletta; Quello che la notte con Gianni Riso.
Nell’autunno del 2009 frequenta uno stage nel reparto di scultura presso il laboratorio Ansaldo del Teatro alla Scala di Milano e nel gennaio del 2010 lavora come scenografo-scultore nel laboratorio di Scenografia “Spazio Scenico” di Milano. A maggio del 2010 lavora come attrezzista per l’opera “Don Pasquale” di Donizetti al Teatro Olimpico di Vicenza per la Regia di Francesco Bellotto. Nello stesso anno lavora come assistente ai costumi per Juditha Triumphans di Vivaldi e Attila di Verdi, per la regia di Massimo Gasparon allo Sferisterio Opera Festival di Macerata. Nel dicembre del 2010 progetta e realizza le scenografie per “La Luna Sulla Capitale” di Isabeau, musical inedito interpretato dai detenuti di Alta Sicurezza della Casa di Reclusione Milano Opera. Lo spettacolo ha avuto notevole attenzione tanto da essere ripreso nel prestigioso teatro degli Arcimboldi di Milano. Nella primavera del 2011 firma la scenografia di Suor Angelica di G. Puccini per la regia di Maria Lucia Gurgel e la direzione musicale di Luiz Fernando Malheiro aprendo il XV Festival Amazonas di Manaus in Brasile e lavora come assistente scenografo per Tristan und Isolde di R. Wagner per la Regia: Andre Heller-Lopes e le scene di Carlos Pedreanez e Flavio Lima. Continua a collaborare con passione alle iniziative di EDV e della Regista Isabeau, firmando le scenografie di Siddharta Il Musical.
Event Management – Visual Design
Nata nel 1998, Event Management Srl si è specializzata nel settore del service video per la comunicazione e lo spettacolo, divenendo leader nel mercato italiano. L’azienda, con sede a Milano e rappresentanza a Porto Cervo, impiega oltre 30 persone con altissime competenze tecniche e creative acquisite negli anni. L’obiettivo che guida Event Management ed il suo staff è quello di essere un punto di riferimento sul mercato italiano ed internazionale per la fornitura tecnica e la realizzazione di eventi multimediali, attraverso un aggiornamento costante sulle ultime tecnologie ed una ricerca continua di nuove applicazioni. Sia in Italia che all’estero, collabora con agenzie di pubblicità e comunicazione nonché con alcune delle più grandi realtà produttive nazionali e multinazionali, per le quali cura la spettacolarizzazione e la comunicazione nell’ambito di molte manifestazioni come convention, concerti, studi tv, teatri ed eventi particolari. Visitando il sito, conoscerete i servizi ed i prodotti offerti da Event Management. Grazie ad un’ampia gamma di tecnologie video e competenze tecnico-creative, Event Management è in grado di rispondere alle richieste della propria clientela assicurando affidabilità, qualità ed assistenza tecnica che solo un’azienda leader può garantire. Grande cura e dedizione, Event Management impiega anche per i piccoli eventi, dando aiuto tecnico-creativo per rendere gli eventi low budget interessanti e con il tocco di classe che contraddistingue la vostra “ Presentazione “. Le competenze sono di alto livello a partire dalla fase dell’offerta tecnico-commerciale fino alla realizzazione grafica e creativa.
Beppe De Palma – Music Planner
Pianista/cantante; autore; compositore; arrangiatore; e Consulente Musicale per Eventi Esclusivi.
L’esperienza ventennale lo porta a suonare e coordinare l’aspetto musicale di vari eventi,pubblici e privati, curandone con passione ed esperienza gli aspetti musicali oltre a coordinare e preparare gli artisti per uno spettacolo. La sua esperienza e versatilità lo portano a condividere il palco con artisti come: Celentano; Fiorello; Spagna;Tozzi; Faletti; Smaila; Jurman, per citarne solo alcuni, organizzando e suonando in cene di Gala per Alte Autorità dello Stato ed importanti personalità del mondo del’industria e del commercio estero.
Tra le altre esperienze ci sono anche quelle televisive in Rai e Mediaset,come tastierista nell’ambito orchestrale.
Dal Marzo 2009 è docente presso l’Associazione Wedding Planners di Milano e consulente eventi per Agenzie di Comunicazione e Aziende.
Mitra Abadian – Progettazione costumi
Personalità creativa, si è dedicata al disegno e nel 1995 ha conseguito il diploma Universitario di disegno su stoffa e abbigliamento presso l’Università di Teheran.
Trasferitasi in Italia nel 1999, ha frequentato il Corso di decorazioni presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e il corso professionale “Fashion Visualizer” organizzato dal tessile di Como. Ha collaborato come Disegnatrice di interni presso Hotel di Kerman (Iran), Disegnatrice di stoffe presso la Moghadam di Teheran; Assistente Fashion Events per Dirk Bikkembergs per la presentazione della nuova collezione 2004; Stage di Disegnatrice presso EMI (American & Japanese Fashion Design Brand a Milano.
Artista poliedrica, spazia in vari campi dall’arte creativa: arte muraria, quadri e ritratti, disegni per stoffe e moda, ispirandosi a forme e colori della ricca tradizione persiana. La proposta di IsaBeau di creare la collezione di costumi di scena per Siddharta The Musical è stata accolta dall’artista con entusiasmo credendo nel progetto e nella filosofia delle relazioni umane di EDV. Elena Petraccaro – Sartoria
Dalla passione per il pattinaggio artistico all’attrazione per il mondo della moda e del teatro. Questo il percorso di Elena Petraccaro che, dopo la laurea in giurisprudenza, comincia a collezionare abiti vintage.
Decide quindi di approfondire la sua passione frequentando un corso da modellista e un corso di ricamo per il restauro degli abiti antichi. Successivamente incomincia a lavorare nell’ambito della moda collaborando con una sartoria in Brianza occupandosi della creazione di abiti su misura.
In seguito viene a contatto con il mondo Burlesque e collabora con l’agenzia Voodoo De Luxe di Milano diventando la costumista personale delle performer Janet Fischietto.
Con la sua abilità e magistrale competenza, le idee stilistiche di Mitra Abadian si fondono nella realtà per trasformarsi in favolosi costumi di scena.

IL CAST

Giorgio Adamo – Siddharta

Il suo percorso artistico inizia come cantante rock. Incide due dischi e un DVD live con distribuzione estera e contemporaneamente si dedica al teatro. Tra le cose più importanti da annoverare….Nel Maggio 2007 ottiene il ruolo di Telemaco in ” ODISSEA THE MUSICAL ” dei fratelli Grieco per la regia di Gaetano Stella.

Nel 2009 entra a far parte del cast de ” La Divina Commedia L’opera ” di Don Marco Frisina interpretando Pier Delle Vigne e Arnaut per più di 150 repliche Nel 2012 Giorgio Adamo è protagonista del musical ” Giulietta e Romeo Live 3D ” per la regia di Claudio Insegno.

Paolo Scheriani – Siddharta Anziano

Attore, autore e regista teatrale, inizia la sua carriera artistica nel 1984 e si diploma all’Accademia de “I Filodrammatici” di Milano. Con il teatro Out Off ricordiamo, tra i tanti, gli spettacoli “Luna di Fiele” e “Nouvelle Vague – Omaggio a Godard” che segnano l’incontro con Nicoletta Mandelli. Dall’Out Off al Teatro Litta di Milano dove fino al 2007 lavora come attore, regista drammaturgo e sceneggiatore. Dal 2010 è il direttore artistico del TEATRO alle COLONNE di Milano dove cura la regia degli spettacoli in produzione per la compagnia scheriANIMAndelli tra i quali “Human Discount la vita di questi tempi”, “Lager Music Hall”.

Michelangelo Nari – Il fedele amico Govinda

Studia canto moderno, lirico e recitazione, perfezionandosi poi nel repertorio musical negli Stati Uniti d’America. Come attore di prosa spazia tra commedia dell’arte tragedie), teatro dell’assurdo e sperimentale. Tra le altre esperienze professionali vi è quella di turnista e corista presso diverse formazioni vocali (“The Nuchoir” – gospel, “Vocal Jam” – a cappella), in programmi televisivi (Raiuno, Canale 5), in manifestazioni nazionali ed internazionali, oltre alle esibizioni live con la formazione smooth jazz “Chansons Blues”, con un repertorio in cinque lingue.

Chiara Sarcinella – Regina Maya & corpo di ballo

Specializzata in Arte Drammatica all’Accademia del Teatro Greco di Milano (sotto la guida di attori del Teatro Piccolo, della Paolo Grassi e della Silvio d’Amico di Roma), affiancando lo studio del canto e quello della danza (classica, jazz, hip hop e flamenco, specializzandosi nel tip tap).

Approfondisce gli studi all’estero, in particolare a Londra (Pineapple Dance Studio) e a New York per la danza (Broadway Dance Center), e sempre a New York (The Actors Studio) per la recitazione.

Roberta Serrati – Regina Amita

Roberta Serrati intraprende giovanissima lo studio del Pianoforte, partecipando a diversi concorsi e nel frattempo studia conato lirico. Nel 2009 frequenta per un anno la “Gypsy Msical Academy” e si esibisce nello spettacolo “On Broadway” al Teatro Carignano e al Teatro Colosseo di Torino. Si trasferisce poi a Milano e si diploma alla “SDM- La Scuola del Musical “, fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone.. Ha partecipato a diversi stage con importanti personalità del panorama artistico, come Michel Altieri, Jessica Polsky, Andrea Battistini, Nadia Scherani, la Dott.ssa Kimberle Moon.

Paolo Gatti – Il Re Shuddodana

Da giovanissimo si appassiona alla recitazione con il maestro Gianni Diotaiuti, perfezionandosi successivamente con l’attore Paolo Ferrari e il regista Giancarlo Sepe. Studia canto col baritono Giorgio Gatti e il maestro Aldo Frattini.

Debutta a Rieti, nel 2004, al Teatro Flavio Vespasiano, nello spettacolo Accadde un fatto…delle Sabine il ratto! scritto e diretto da Ugo Fangareggi.

In tv, ha preso parte alle fiction Un medico in famiglia 6 e Provaci ancora prof 4, entrambe dirette da Tiziana Aristarco per Raiuno, La morte bianca regia di Paolo Carrino, sempre per Raiuno.

Katy Desario – Kamala

Dopo il diploma al Liceo Artistico di Bari e la laurea in “Scienze dell’educazione e formazione”, decide di seguire la sua passione e intraprende la strada del canto. Nel 2005 partecipa all’ “Accademia di Sanremo” classificandosi nei 120 finalisti. Nel 2012 si diploma presso il prestigioso “Centro europeo di formazione per lo spettacolo” (M.A.S.) di Milano, indirizzo “Music Academy” dove ha studiato chitarra acustica, coro musical e gospel , i differenti generi di canto: rock, pop,jazz, musical e tutte le discipline preparatorie al mondo dello spettacolo.. Studia recitazione con Mauro Simone, danza e movimento scenico, diventando un’artista completa a 360 gradi, pronta per il mondo del Musical; Infatti prende parte al Musical “Il mondo di Patty – Il musical più bello”, in qualità di cantante – ballerina. Si esibisce da solista e da corista e insegna canto moderno da diversi anni.

Daniele Arceri – Ishan

Inizia il suo percorso artistico con lo studio della danza presso la scuola Tersicore di Roma, nel 2005 vince la borsa di studio nella London Contemporary Accademy dove rimane per un anno. Ritorna in Italia e decide di esplorare altre strade artistiche come il canto e la recitazione, si diploma presso la Scuola di cinema di Roma e segue numerosi stage di interpretazione con Anna Gigante e Alessandro Prete. Da subito entra nel mondo dello lavoro avendo il piacere di condividere il palcoscenico con grandi artisti come Massimo Ranieri “Poveri ma belli” e “”Napoli Milionaria”, Marco Risi “Cha Cha Cha”, Enrico Maria Lamanna “Rent”, Juan Diego Puerta Lopez “Carne”, Giuseppe Tornatore spot “D&G”, Carlo Conti spot “Melluso”.

Renato Capalbo – Gothama

Esprime il suo temperamento artistico, studiando fino a 21 anni ed approfondendo lo studio della danza classica, contemporanea e modern con maestri come Mauro Astolfi, Vinicio Mainini, Giuseppe Della Monica, Tuccio Rigano. La sua strada nel mondo professionale inizia con la partecipazione allo show televisivo “ILPIUGRANDESPETTACOLODOPOILWEEKEND” come corpo di ballo con coreografie di Daniel Ezralow. Entra a far parte in seguito del corpo di ballo del tour musicale Che vede protagonista il cantante Sal Da Vinci, coreografie di Chiara Valli, ed infine partecipa come corpo di ballo al concorso di bellezza “MISS PADANIA”.

Margo’ volo – Nisha

Si diploma in mimo con Marise Flach e in arte drammatica presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano.

Attrice comica, poliedrica, autrice dei propri monologhi, spazia dal teatro al cabaret, alla tv alla radio alla docenza di recitazione e arti sceniche, è anche acting coach/aiuto regia sui set cinematografici.

Recentemente ha scritto e interpretato “Scarpe!”, spettacolo di teatro comico con la regia di Enzo Iacchetti.

Tiene ormai da 15 anni corsi di teatro presso lo storico e prestigioso Teatro Litta di Milano. Attualmente è impegnata con Beppe Braida nello spettacolo di cabaret “Scusate il disagio”, oltre agli impegni come docente di recitazione e aiuto regia sui set pubblicitari.

Benedetta Imperatore – Yashodara

Inizia sin da piccolissima la sua formazione artistica con i genitori, Rosa Varriale e Francesco Imperatore, direttori del Centro Professionale Spazio Danza, dove consegue il diploma in danza classica, pas de deux e repertorio. Durante i suoi studi di danza è vincitrice di numerosi concorsi solistici tra cui i più importanti : concorso “Città di Roma” , concorso “Settimana Internazionale della Danza di Spoleto” per il quale oltre ad essere prima classificata viene insignita del Premio Carla Fracci. Si perfeziona costantemente frequentando le Summer School presso la Royal Ballet School di Londra. Scelta dall’Etoile dell’Opéra de Paris Monique Loudieres, entra a far parte per gli anni 2005 e 2006 del Cannes Jeune Ballet, giovane compagnia dell’ESDC R.Hightower, dove si completa studiando canto, recitazione e pianoforte. Dal 2010 a oggi è allieva del maestro di canto Luca Jurman di cui segue il metodo “Vocal Classes”.

Gaetano Caruso – Vasudeva

Entra a far parte del gruppo gospel” The little book gospel choir” di Catania all’età di 13 anni.

Entra a far parte della M.T.A. di Catania e scopre così la sua passione per il musical.

Entra a far parte del cast di “Jesus Christ Superstar” prodotto dalla “Compagnia della Rancia” Con Giulietta e Romeo debutterà all’arena di Verona. A Milano inizia la tourneè di “Hair” regia di Giampiero Solari, arrangiamenti Elisa. Nel 2009 è nuovamente sul palco dell’arena di Verona nello spettacolo “Cocciante canta Cocciante” nei panni di Tebaldo. Svolge il ruolo di Sergej in “Hello Kitty the show” Viene selezionato per “Casanova, amori ed inganni a Venezia”. La sua carriera artistica lo porta a Parigi, a Mosca(teatro del Cremlino) e ad Atene(teatro dell’opera di Atene). Partecipa alla trasmissione Rai “Il Gran Concerto di Rai3” regia Sergio Japino e la direzione artistica di Raffaella Carrà. Nel 2011 sarà il cacciatore nel musical “Biancaneve” e adesso è pronto per questa nuova avventura…

Michela Plos – Il figlio

Il suo percorso artistico è iniziato all’età di 15 anni quando incontra ho incontrato Isabella Biffi con la quale ho iniziato a prendere lezioni di canto. All’età di 18 anni partecipa al musical “La luna sulla capitale” nel ruolo di Piccolo, prodotto da Isabella Biffi con i detenuti dell’ Istituto Penitenziario di Opera, riscoprendo la passione e il talento per la recitazione. Il 9 maggio 2011 debutta con il musical “La luna sulla capitale” al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nel 2012 ho partecipato alla campagna nazionale contro la pirateria realizzata da radio 105.

Valentina Patti – Corpo di ballo

Da sempre appassionata di danza, si dedica alla danza moderna e classica all’Accademia Scarpetta Rosa e in altre scuole, con diversi insegnanti qualificati.

Dopo tredici anni di studi decide di danzare per professione e nel 2009 entra all’accademia professionale M.A.S. (Music, Art & Show) e si diploma nel 2012. Oltre alla danza spazia in altre discipline: recitazione e canto. Nel 2010 vince un concorso canoro ed è presa come cantante nella band “Ciurma” nella quale rimarrà per più di un anno.

Ha recitato nello spettacolo teatrale “Salomè” con la compagnia TeatRing nel 2011 e nel musical “NOW” nel 2012. Oltre a insegnare danza, fa parte del corpo di ballo per il musical Siddharta.

Elisa Cunselmo – Corpo di ballo

Inizia la sua carriera di danzatrice nel 2005 ballando nel programma disney channel, e partecipando poco piu avanti al memorial di ” Walter Valdi” al teatro Manzoni di Milano come ballerina. Nel 2007 diventa assistente coreografa di Alberta Palmisano, punto di riferimento per lei molto importante.

Nel 2008 entra a far parte del corpo di ballo nel tour “intimissimi”, prosegue nel 2009 con il musical “Pinocchio” compagnia stabile di Formia con musiche originali de I Pooh.

Nel 2012 tournè internazionale con il musical ” Il mondo di patty” con Laura Esquival, dove per la prima volta si esibisce all’ Arena di Verona. Elisa ha fatto parte del cast del film ” Street Dance 2 3D” VERTIGO FILM come ballerina e subito dopo diventa coreografa del tour “Ceres” 2012. Nell’ Ottobre 2011 entra a far parte del cast “Pirates” regia Maurizio Colombi protagonista Luisa Corna.

Giorgia Stizzoli

Studia danza classica fin da bambina e nel 1997 supera l’audizione per entrare a far parte dell’”Accademia di Wiebe Moyes Dance Projets” dove approfondisce lo studio della tecnica classica-neoclassica e contemporanea diplomandosi così nel 2005. Inizia a collaborare come ballerina e capoballetto presso il “Teatro delle Erbe” con la regia di Maurizio Colombi e le coreografie di Chiara Valli negli spettacoli “Christmas Show” e nel parco “Leolandia”.

Per la regia di Franco Pulvirenti si esibisce negli spettacoli “Vedova Allegra”, “Cavallino Bianco” e “Kiss me Kate” con la Compagnia dell’Oniro.

Nel 2009 lavora con Loretta Goggi in “SPA solo per Amore” di Gianni Brezza e coreografie di Stefano Bontempi. Nel 2011 è scelta da Gianluca Guidi nello spettacolo “Stanno Suonando la Nostra Canzone” con Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli con le coreografie di Stefano Bontempi nel ruolo della Coscienza di Sonia.

Martina Fossati – Corpo di ballo

Studia danza classica con il maestro Ludmill Cakalli, passando poi a quella moderna e continuare con l’hip hop con insegnanti di fama internazionale.

Approfondisce la sua passione per il ballo, studiando anche il tip tap, l’acrobatica e il contemporaneo grazie all’Accademia dello spettacolo MAS di Milano dove consegue il diploma in Tv Show nel 2010.

Attratta dal musical, si dedica anche allo studio della recitazione con corsi e stage, seguendo il metodo Stanislavskij/Strasberg.

La sua esperienza teatrale include anche la partecipazione all’ Arena di Verona ai Wind Music Awards per i “Due di picche”.

Quest’anno a Salsomaggiore Terme è salita sul palco di Ezio Greggio per le selezioni di “Veline” in onda su canale 5, dove si è presentata con un pezzo di musical, tratto da “Chicago”.

Nadira Lisi – Corpo di ballo

Inizia i suoi studi di danza all’età di 6 anni e si diploma presso “ THE ALVIN AILEY SCHOOL” di New York.

La sua duttilità e la predisposizione alla recitazione le permettono di lavorare in opere liriche, musical, varietà e spettacoli di prosa.

Tra le opere liriche la ritroviamo nel cast di “Salomè’” ,” Cenerentola”, “ Elisir d’amore” presso il teatro Petruzzelli di Bari e con le coreografie di Gianni Santucci nella “Traviata” ad Ancona e “Carmen” a Bilbao ed in Oman. E’ ballerina nel tour del X Anniversario di “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante) e fa parte del cast di “Ben Hur Live”), ”Canto perché non so nuotare….da 40 anniI” di Massimo Ranieri e in molti spettacoli di Maurizio Colombi.

Pippo Lopez – Ballerino acrobata

Ginnasta dall’età di 6 anni, dopo aver raggiunto livelli nazionali, inizia il suo percorso teatrale come acrobata dal musical di Cocciante “Notre Dame de Paris” (regia Gilles Maheu, cor. Martino Muller),dove dal 2004 ad oggi, prima in tourneè italiana, poi nel cast internazionale in Francia, Belgio, Korea, Taiwan, Singapore e Canada, diventa preparatore e capitano degli acrobati, superando le 1000 rappresentazioni.

La predisposizione alla danza gli permette di partecipare al musical “Tosca, amore disperato” di Lucio Dalla (cor. Daniel Ezralow) e a varie opere liriche in Italia e all’estero con le coreografie di Gianni Santucci. Lavora con registi e coreogafi come Gino Landi, M.Casalino, I.Manzoni, C.Cattaneo , N. Lagousakos e A.Orfei, in vari spettacoli teatrali, collaborando anche al “Cirque du Soleil”.

E’ capoballetto dei family show “Ben 10” (Mas) e “I Gormiti”,(regia Maurizio Colombi), grazie al quale conosce la coreografa Chiara Valli, con la quale lavora prima in più stagioni a “Le Caravelle”, ed ora nel musical “Siddharta”.

Nino Monteverde – Ballerino acrobata

Nato a Manila, studia e si diploma in Italia. Poi si dedica, da autodidatta, alle discipline di Break Dance, Parkour e Free Running , anni in cui debutto nella mia prima esperienza lavorativa come ballerino per lo show “Foot locker street expirience”. Inizia quindi la carriera professionale tra corsi di acrobatica e spettacoli. Partecipa a trasmissioni televisive come “Wanna Dance” e “Camera Caffè” , agli eventi di piazza come “Movida 70” in Piazza Duomo a Milano fino ad arrivare ai grandi spettacoli teatrali tra cui “Gormiti”, “Peter Pan” e “We will rock you”

Cristian Ciccone – Corpo di ballo

Inizia a lavorare in TV a soli 15 anni nella trasmissione “Domenica In” (Rai 1) e a 18 anni si diploma al “Balletto di Roma”, perfezionando poi i suoi studi in Francia (Studio Harmonic), Inghilterra (Pineapple) e in Giappone (Broadway Dance Center).

Ballerino poliedrico, spazia dalla TV, al teatro, dai musical ai concerti, dai videoclip al cinema. Lavora con diversi coreografi e registi tra i cui Bill Goodson, Bryant Baldwin, Franco Miseria, Michelle Assaf, Steve La Chance, Vittorio Biagi, Valeriano Longoni, Ivan Manzoni, Giorgio Albertazzi e molti altri. Parallelamente al suo lavoro di danzatore, è stato assistente coreografo di Orazio Caiti, Chiara Cattaneo e Sylvie Mougeolle e capo-balletto per diverse produzioni. Attualmente tiene stage in tutta Italia ed è nel cast di “Siddharta” con la regia di Isabeau e le coreografie di Chiara Valli.

Giordano Orchi – Corpo di ballo

Giovanissimo, diviene protagonista al Teatro Sistina di Roma e nel Tour Italiano, del musical “E meno male che c’è Maria…” tratto dal film Mrs. Doubtfire, con Enrico Montesano, Barbara D’Urso, Enzo Garinei su coreografie di Gino Landi, con la regia “Garinei & Giovannini”. Studia per anni pianoforte, partecipa a molti concorsi, aggiudicandosi numerosi premi, “Miglior Talento” nel 2006; borsa di studio ad Albany e poi New York City nel 2007; la borsa di studio per l’Accademia Multidisciplinare S.P.I.D di Milano. Nel 2010, debutta all’Arena di Verona e nella stagione 2010/2011 come Re Erode in “Jesus Christ Superstar” di Massimo Romeo Piparo e coreografie di Roberto Croce. Nel 2011 è nel cast di ” Pirates ” il Musical di Maurizio Colombi e nella primavera 2012 è ballerino nella nuova Commedia Musicale di Edorardo Tartaglia ” Quanti amori!”. Affianca al lavoro di ballerino anche quello di coreografo








About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top