Home / MUSICAL / AL SISTINA "IL DIARIO" IN MEMORIA DELLA SHOAH

AL SISTINA "IL DIARIO" IN MEMORIA DELLA SHOAH

Comunicato stampa:

Domenica 27 Gennaio ore 11.00

al Teatro Sistina di Roma

La Compagnia delle Stelle

Presenta

In memoria della SHOAH”

una produzione “ANIMAZIONE 90”

Commedia con  musiche

liberamente tratto da “Il diario di Anna Frank

Musiche di Luca Sepe

Direzione artistica Gaetano Stella

Regia Matteo Salsano

« È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo. »

“Il Diario” è il racconto della vita di una ragazza ebrea di Amsterdam, costretta nel 1942 ad entrare in clandestinità insieme alla famiglia per sfuggire  ai campi di

sterminio nazisti. Nell’agosto del 1944 i clandestini vennero scoperti , arrestati e condotti nel campo di concentramento di Westerbork. Anna morirà di tifo a Bergen Belsen, nel marzo del 1945, insieme alla sorella Margot. Alcuni amici di famiglia riuscirono a salvare gli appunti scritti da Anna all’interno dell’alloggio segreto, consegnandoli poi al padre, che ne curò la pubblicazione avvenuta nel 1947.

L’idea di questo spettacolo nasce dalla consapevolezza che il racconto della vita di Anna rivissuto attraverso le pagine del suo diario, è straordinario perché, come dice Natalia Ginzburg: “…Cominci la lettura con l’angoscia di chi conosce già l’epilogo…”

Uno spettacolo di grande fascino che regala emozioni forti ed importanti, recuperando una Memoria da cui non si può prescindere per poter guardare al futuro con un minimo di speranza e di coraggio.

Matteo Salsano

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top