Home / MUSICAL / AL TEATRO MASSIMO DI PALERMO LA MOSTRA "WAGNER AL MASSIMO"

AL TEATRO MASSIMO DI PALERMO LA MOSTRA "WAGNER AL MASSIMO"

di Ilaria Faraoni – foto Lannino

Al Teatro Massimo di Palermo è stata inaugurata martedì 22 gennaio, la mostra Wagner al Massimo, presso la Sala Pompeiana del teatro: “Quando le luci si spengono e gli strumenti vengono riposti – sottolinea il Prefetto Fabio Carapezza Guttuso, Commissario Straordinario del Teatro Massimo – la memoria di un teatro lirico è affidata alle partiture (spesso annotate dagli interpreti), alle fotografie, ai costumi, alle scene e ancor di più ai bozzetti, ai figurini che gli artisti hanno disegnato. Conservare questo prezioso patrimonio per consegnarlo alle generazioni future è compito della Biblioteca del Teatro Massimo; tutelarlo e valorizzarlo dev’essere impegno precipuo della Fondazione. Il bicentenario della nascita di Richard Wagner è quindi spunto preferenziale per cominciare a dare nuova vita a queste testimonianze, attraverso una mostra che espone la memoria delle opere di Wagner rappresentate al Teatro Massimo, offrendo ai visitatori una prospettiva inconsueta ma assai peculiare del teatro d’opera. È solo il preludio di una serie di manifestazioni analoghe, a cominciare da quella dedicata a Giuseppe Verdi, che accompagnerà nei prossimi mesi la programmazione artistica dedicata al grande compositore italiano”.

La mostra infatti, curata da Sergio Troisi e allestita da Roberto Lo Sciuto con il coordinamento di Marida Cassarà, attraverso i bozzetti di scena, i figurini di costumi, le fotografie e i manifesti celebra e ricorda tutti gli allestimenti delle opere di Wagner che il Massimo ha ospitato.
Pezzo forte dell’esposizione l’harmonium che, come riportato da alcune fonti, il celebre compositore usò per terminare il Parsifal durante il suo soggiorno a Palermo (1881-1882).
L’harmonium, restaurato da Ugo Casiglia, è collocato come precisa Sergio Torisi, “nella Sala Pompeiana al centro della raggiera dove sono esposti bozzetti di scena e figurini di alcuni allestimenti wagneriani dal 1955 al 2004: un breve itinerario non soltanto in una iconografia così densa di echi, reminiscenze e prefigurazioni ma anche nella storia della scenografia italiana del teatro d’opera del secolo scorso. Per una felice casualità il percorso inizia proprio con Parsifal, e con i bozzetti di Nicola Benois, figura centrale della vicenda della scena lirica italiana del Novecento”.
L’inaugurazione della mostra è stata scelta congiuntamente a quella della stagione del Massimo, che vede in scena il prologo del Ring di Richard Wagner, Das Rheingold, nuova produzione firmata dal regista inglese Graham Vick, con la direzione di Pietari Inkinen.

Orari mostra

Dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 17 nel circuito delle visite guidate del Teatro e poi in coincidenza con gli spettacoli.

Costo dei biglietti
da euro 3 a euro 8, in vendita presso il botteghino del Teatro (aperto da martedì a domenica ore 9.30 – 17, tel. 0916053580.

Informazioni e prenotazioni per gruppi

tel 091 605.32.67, fax 091 605.33.42 marketing@teatromassimo.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top