Home / MUSICAL / LORENZO FRATINI DA GENNAIO NUOVO MAESTRO DEL CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

LORENZO FRATINI DA GENNAIO NUOVO MAESTRO DEL CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Comunicato stampa:

Da gennaio 2013 Lorenzo Fratini è il nuovo Maestro del Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Non ancora quarantenne, Lorenzo Fratini è un giovane Maestro del Coro con un importante curriculum” afferma Francesca Colombo, Sovrintendente del Teatro del Maggio.  “Con il Maestro Fratini ci impegneremo a mantenere l’eccellenza artistica del nostro Coro e ad aumentare le occasioni di “esportare” la sua qualità il più possibile in Toscana, in Italia e all’estero, dimostrandone la sua straordinaria capacità di affrontare repertori dal barocco alla musica contemporanea, sotto la bacchetta dei più importanti direttori”.

È un grandissimo onore essere al Maggio Musicale Fiorentino, con un coro di fama così rinomata” afferma il Maestro Fratini “ritengo sia un’importante risorsa, che merita d’essere sempre più impiegata sul territorio, al servizio dell’intera regione.”

Continuate a seguirci sui nostri social network!

Lorenzo Fratini, nato a Prato nel 1973, è diplomato in composizione, composizione polifonica vocale, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda e clarinetto presso i Conservatori di Bologna, Ferrara, Firenze e Milano dove ha compiuto anche gli studi di canto e direzione d’orchestra.

Ha frequentato vari corsi di direzione d’orchestra tenuti dai maestri Gustav Kuhn, Gianluigi Gelmetti e Piero Bellugi e di direzione di coro con i maestri Roberto Gabbiani, Fabio Lombardo, Andrew Lawrence King e Diego Fasolis.

Ha tenuto vari concerti come direttore d’orchestra con l’Orchestra Regionale Toscana,  l’Orchestra della Radio di Bucarest, l’Orchestra del Teatro di Cluj–Napoca, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra del Teatro “Verdi” di Trieste, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Ha inciso per la casa DIAPASON vari CD tra i quali uno con musiche di autori del Novecento in prima esecuzione assoluta, uno con musiche di Mozart ed uno con Die Schöpfung di Haydn.

Nel 2003 è stato invitato, unico docente italiano, al Festival Internazionale Europa Cantat a Barcellona dove ha tenuto un corso sui cori d’opera con concerto finale nel Gran Teatro del Liceu. Ha insegnato presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, il Conservatorio “Tartini” di Trieste e l’Università di Siena. Alla Suntory Hall di Tokyo, ha curato la preparazione del coro per la messa in scena di Turandot, primo maestro di coro italiano a istruire un coro giapponese.

Dopo un breve periodo al Teatro Carlo Fenice di Genova, dal 2004 al 2010 è Maestro del Coro della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste. Ha diretto, tra l’altro, Carmina Burana al Parco di Miramare, Ein Sommernachtstraum di Mendelssohn al Mittel Fest di Cividale nella versione integrale con la voce recitante di Moni Ovadia, Die Schöpfung di Haydn nella Stagione Sinfonica 2006, la Messa di Gloria di Puccini, Il paese dei campanelli, titolo inaugurale del Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste del 2007, un concerto con musiche di autori d’opera italiani alla presenza del Presidente della Repubblica in visita a Trieste, le opere Madama Butterfly nella Stagione Lirica e Andrea Chénier presso il Sejong Art Center di Seoul.

Da gennaio 2011 al dicembre 2012 ha assunto la direzione del Coro del Teatro Comunale di Bologna, dove ha diretto l’Orchestra ed il Coro nel Peer Gynt di Grieg nella Stagione 2011 de “L’Altro Comunale” e Ein Sommernachtstraum di Mendelssohn per “Bologna Estate 2011”. Ha inoltre recentemente eseguito per il Bologna Festival, nella sezione Il Nuovo-L’Antico, un concerto con musiche di Coppini-Monteverdi, Marenzio, Palestrina, Pizzetti, uno con musiche di Bach e Schönberg e nella Stagione Sinfonica la versione con orchestra della Petite Messe Solennelle di Rossini.

È stato Maestro del Coro per due estati al Rossini Opera Festival, collaborando alla produzione del Mosè in Egitto vincitrice del Premio Abbiati. Ha lavorato con celebri direttori d’orchestra fra i quali si ricordano Daniel Oren, Lorin Maazel, Cristoph Eschenbach, Wayne Marshall, Nello Santi, Pinchas Steinberg, Roberto Abbado e Nicola Luisotti. Ha eseguito in prima assoluta, lavorando direttamente con gli autori, lavori di Fabio Vacchi, Giampaolo Coral, Randall Meyers, Tan Dun e Arvo Pärt. È stato invitato più volte come Maestro del Coro dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top