Home / MUSICAL / NABUCCO ALLA SCALA

NABUCCO ALLA SCALA

1, 3, 5, 7, 9, 13, 15, 17, 20 febbraio 2013

NABUCCO

Dramma lirico in quattro parti

Libretto di Temistocle Solera

Musica di GIUSEPPE VERDI

(Edizione critica a cura di R. Parker; The University of Chicago Press

e Universal Music Publishing Ricordi srl, Milano)

Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 9 marzo 1842

Nuova produzione Teatro alla Scala

In coproduzione con Royal Opera House, Covent Garden, Londra;

Houston Grand Opera; Gran Teatre de Liceu, Barcellona

Direttore  NICOLA LUISOTTI

Regia  DANIELE ABBADO

Scene e costumi  ALISON CHITTY

Luci  ALESSANDRO CARLETTI

Movimenti coreografici  SIMONA BUCCI

Video LUCA SCARZELLA

Collaboratore del regista BORIS STETKA

Personaggi e interpreti principali

Nabucco         Leo Nucci / Ambrogio Maestri

Ismaele           Aleksandrs Antonenko / Piero Pretti

Zaccaria          Vitalij Kowaljow / Dmitry Beloselskiy

Abigaille         Liudmyla Monastyrska / Lucrecia Garcia

Fenena            Veronica Simeoni / Nino Surguladze

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO ALLA SCALA

Maestro del Coro BRUNO CASONI

COMUNICATO STAMPA

Date:

venerdì 1 febbraio 2013 ore 20 ~ prima rappresentazione

domenica 3 febbraio 2013 ore 20 ~ turno M

martedì 5 febbraio 2013 ore 20 ~ turno B

giovedì 7 febbraio 2013 ore 20 ~ turno O

sabato 9 febbraio 2013 ore 20 ~ turno E

mercoledì 13 febbraio 2013 ore 20 ~ turno D

venerdì 15 febbraio 2013 ore 20 ~ La Scala UNDER30

domenica 17 febbraio 2013 ore 15 ~ turno A

mercoledì 20 febbraio 2013 ore 20 ~ turno C

Prezzi: da 210 a 13 euro

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

Venerdì 1 febbraio l’opera sarà trasmessa in diretta stereofonica da RAI RADIO TRE

NICOLA LUISOTTI

Direttore Musicale dell’Opera di San Francisco e, dal 2012, del Teatro di San Carlo di Napoli, nello scorso decennio si è esibito sul podio di teatri lirici e di complessi orchestrali tra i più importanti del mondo, quali i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Sinfonica di San Francisco, l’Orchestra di Cleveland, il Metropolitan di New York, la Royal Opera House di Londra, l’Opéra de Paris, la Wiener Staatsoper, il Teatro Real di Madrid e tutti i maggiori teatri lirici tedeschi.

In Italia ha lavorato al Teatro alla Scala, al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Carlo Felice di Genova, oltre a dirigere la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.

Durante la stagione 2012-13, in veste di Direttore Musicale dell’Opera di San Francisco, dirigerà Rigoletto di Verdi, Tosca di Puccini, Così fan tutte di Mozart e debutterà nel Lohengrin di Wagner. Dopo le rappresentazioni di Nabucco in programma a Milano, dirigerà l’opera verdiana anche al Covent Garden di Londra (coproduzione).  A seguito del successo ottenuto con I masnadieri di Verdi subito dopo la sua nomina a Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli, tornerà sul podio partenopeo alla fine del prossimo febbraio per la Messa da Requiem di Verdi.

Attivo anche come interprete del repertorio sinfonico, dirigerà prossimamente prestigiosi complessi: l’Orchestre National de Paris, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma e l’Orchestra dell’Opera di San Francisco, con programmi incentrati su grandi capolavori quali la Sinfonia n. 3 di Prokof’ev, la Sinfonia n. 4 di Čajkovskij, la Sinfonia n. 2 di Beethoven e la Sinfonia n. 3 di Brahms.

Al Teatro alla Scala ha diretto nel giugno 2011 un nuovo allestimento di Attila di Verdi, firmato da Gabriele Lavia (successivamente riproposto all’Opera di San Francisco),  e Tosca di Puccini nell’aprile 2012. Nel biennio 1989-90 Nicola Luisotti ha lavorato alla Scala come maestro collaboratore, al fianco di Riccardo Muti e di Lorin Maazel, debuttando sul podio nel 2002 con Oberto, Conte di San Bonifacio di Verdi. Nel 2011 ha anche diretto la Filarmonica della Scala nella stagione Sinfonica del Teatro.

Fra i suoi impegni più significativi va ricordata la Fanciulla del West di Puccini allestita al Met, oltre che all’Opera di San Francisco, in occasione del centenario della prima mondiale del capolavoro pucciniano commissionato dal teatro newyorkese nel 1910. In quella occasione gli è stato conferito il prestigioso Premio Puccini della Fondazione Festival Pucciniano.

All’Opera di San Francisco, dopo il debutto con La forza del destino di Verdi nel 2005, ha diretto La bohème, La fanciulla del West, Madama Butterfly e Turandot di Puccini; Il trovatore, Otello, Aida e Attila di Verdi; Salome di Richard Strauss; Le nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart; Carmen di Bizet. In Nord America ha lavorato anche all’Opera di Seattle, all’Opera di Los Angeles e alla Canadian Opera Company di Toronto. Ha inoltre diretto opere e concerti sinfonici alla Suntory Hall di Tokyo, dove ha rivestito l’incarico di Direttore Ospite Principale della Tokyo Symphony Orchestra dall’aprile 2009 fino al 2012.

Il repertorio sinfonico lo ha visto impegnato con l’Alte Oper di Francoforte, l’Atlanta Symphony Orchestra, la Bayerisches Rundfunkorchester, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Budapest, la Filarmonica di Amburgo, la Hessischer Rundfunk Sinfonieorchester, la London Philharmonia, la NHK Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orquesta Nacional de España, l’Orchestra di Philadelphia, l’Orchestra Nazionale Russa, la Staatskapelle di Dresda, la Tokyo Symphony Orchestra e la Filarmonica di Zagabria. Inoltre ha diretto una serie di concerti a Pechino in occasione dei Giochi Olimpici del 2008.

La produzione discografica di Luisotti comprende Stiffelio di Verdi e il cd Duets con Anna Netrebko e Rolando Villazón, oltre alle incisioni su dvd della Bohème e della Fanciulla del West rappresentata al Met di New York in occasione del centenario della prima dell’opera pucciniana.

DANIELE ABBADO

Diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro e laureato in Filosofia all’Università di Pavia, è attivo dal 1988 come regista di teatro, lirica, video nei principali teatri italiani e internazionali.

Tra le sue prime realizzazioni Aleksandr Nevskij Video (Konzerthaus Wien, RomaEuropa, Teatro Massimo Palermo), Golem con Moni Ovadia (Roma, Milano, Parigi, La MaMa New York).

Tra le sue regie liriche più recenti: Don Carlo (Wiener Staatsoper), Rigoletto (Fenice di Venezia), Madama Butterfly (Bari, Venezia, Pechino, Seoul), Oberon (Théâtre du Capitole di Tolosa), La traviata (Teatro Municipal São Paulo), Ermione e Elisabetta regina d’Inghilterra (Rossini Opera Festival), Die Zauberflöte (Reggio Emilia, Festival di Edimburgo), A Midsummer Night’s Dream (Bari e Reggio Emilia), FidelioTannhäuser, Wozzeck Così fan tutte (Accademia di Santa Cecilia, Roma), The Rape of Lucretia (Genova, Madrid), Tosca (Osaka) e diverse collaborazioni con autori contemporanei che includono  Laborinthus II di Berio, Pollicino di Henze ed Experimentum Mundi di Battistelli (Festival di Salisburgo).

L’allestimento di Il prigioniero e Il volo di notte di Luigi Dallapiccola, prodotto dal Maggio Musicale Fiorentino, ha ottenuto il Premio Abbiati  come migliore spettacolo realizzato in Italia nel 2004.

Nel 2012 Daniele Abbado ha ricevuto il Premio Oscar della Lirica come migliore regista.

Dal 2002 al 2012 è stato Direttore artistico della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top