Home / MUSICAL / TOTAL LIVE PERFORMANCES, LA FASE FINALE PRODUTTIVA

TOTAL LIVE PERFORMANCES, LA FASE FINALE PRODUTTIVA

di Ilaria Faraoni

Il progetto Total Live Performances, nato nel clima del bicentenario di Richard Wagner e ispirato all’esperienza del Teatro di Bayreuth (la presentazione su Central Palc QUIQUI) è giunto alla sua fase produttiva: le prove generali ed una performance, First Hour, a Sofia, presso il Teatro CCC Slavianska Beseda 1880, comunicheranno al pubblico il risultato della ricerca e del lavoro di creazione di teatro totale, ad opera dei quattro registi delle nazioni aderenti al progetto: l’Italia (Associazione Teatro Tesi), la Romania (Authentic Art), la Bulgaria (CCC Slavianska Beseda) e la Grecia (Associazione HRDC). Il lavoro, ideato da Virginia Franchi (Italia), Dimo Penchev (Bulgaria), Alin Constantine Florea (Romania) e da Georgious Lymperis (Grecia), sarà poi in scena il 15 aprile a Costanza e il 13 maggio ad Atene.

COMUNICATO STAMPA

“TOTAL LIVE PERFORMANCES” SOFIA,

FASE PRODUTTIVA DAL 28 GENNAIO AL 11 FEBBRAIO 2013.

Dal 28 Gennaio all’11 febbraio 2013, si svolgerà a Sofia (Bulgaria) la fase produttiva del progetto Total Live Performances. Il progetto, ispirato dal teatro totale di Wagner in occasione del bicentenario della nascita, è sostenuto dalla Comunità Europea.

Quattro sono gli Stati Europei partecipanti al progetto: l’Italia con l’Associazione Teatro Tesi, la Romania con Authentic Art, la Bulgaria con CCC Slavianska Beseda e la Grecia con l’Associazione HRDC.

La performance finale realizzata ispirato da Wagner, avrà il titolo “The First Hour” (da un’idea da Lorenzo Gioielli).

Nella prima parte del lavoro di creazione, la performance è stata divisa in quattro parti, ognuna interpretata da un diverso regista di una diversa nazione: Virginia Franchi (Italia), Dimo Penchev (Bulgaria), Alin Constantine Florea (Romania) e Georgious Lymperis (Grecia).

A Sofia tutti i membri lavoreranno insieme per produrre una performance “totale”, in un spazio non soltanto fisico ma anche culturale, di ricerca, sperimentazione, creatività e innovazione. Il progetto si propone infatti di approfondire l’esperienza del teatro di Bayreuth ed è dedicato all’idea di teatro “totale”, interdisciplinare che, allo stesso tempo, si intreccia con pitture e design.

Le prove generali ed una prima performance con il pubblico avrà luogo a Sofia il 10 febbraio 2013 presso il Gran Teatro di Sofia (Bulgaria) alle ore 19,00.

I performers in scena, saranno: Michele Balducci, Alin Constantin Florea, Yanita Veselinova Kirova, Alexandra Poiana e Yatsek Iliev Yankov. Inoltre lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza dei coro di voci bulgare (Bukureshtlieva Stefanova Petya Mihailova, Mariya Slaveva Makedonska, Lyubomira Krasimirova Petrova, Silvia Yordanova Rangelova, Vera Lyubomirova Stoyanova, Krasimira Cvetkova Todorova). Il light designer a curato del gruppo “Quite ensemble” (gruppo di artisti italiani).

In scena la prova aperta di “The First Hour” il 10 febbraio 2013 presso il Teatro CCC Slavianska Beseda 1880 ore 19:00 a Radovska Street 127. “The First Hour”.

Successivamente, la prima dello spettacolo andrà in scena il 15/4/13 a Costanza e il 13/5/13 ad Atene.

In conclusione il 5/5/13 ci sara una conferenza internazionale per il ricordo di Richard Wagner del bicentenario della sua nascita.

Per ulteriori informazioni: Simona Di Luise 338/8526040. Website: www.totalliveperformances.eu

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top