Home / MUSICAL / MANUEL FRATTINI IN "SINDROME DA MUSICAL", CON SILVIA DI STEFANO

MANUEL FRATTINI IN "SINDROME DA MUSICAL", CON SILVIA DI STEFANO

di Ilaria Faraoni

Torna, dopo il tour estivo 2012, Sindrome da Musical, il divertente spettacolo scritto da Lena Biolcati che vede un eccezionale Manuel Frattini impersonare un se stesso ossessionato da tutti i musical che ha interpretato nella sua carriera. Ritmo, lustrini, danza e situazioni esilaranti sono gli elementi distintivi della nuova versione dello spettacolo che, diretto da Alfonso Lambo, vanta anche la consulenza artistica di Stefano D’Orazio.

Sul palco insieme a Frattini, la forza scenica di un’altra artista di grande carisma e personalità, Silvia Di Stefano: la coppia è perfetta e dà vita a scenette comiche irresistibili e a numeri musicali trascinanti.

Per gli appassionati del settore e in particolare per chi conosce bene i musical citati nello spettacolo (da A Chorus Line a Cantando sotto la Pioggia e a Sette Spose per Sette Fratelli, dalla Piccola Bottega degli Orrori a Pinocchio fino ad arrivare a Robin Hood, Aladin e Peter Pan), Sindrome da Musical contiene anche un divertimento aggiuntivo: quello di riuscire a cogliere tutte le numerose citazioni sparse nel testo con apparente nonchalance.

Importante sottolineare che i richiami sono inseriti in modo da non togliere divertimento a chi non possa coglierli e aggiungere invece una nota di colore per chi li individui tutti.

Non mancano inoltre alcuni momenti di impatto emozionale.

Importante poi l’apporto artistico dei 6 apprezzatissimi performers in scena che, oltre al compito di portare avanti la storia, danno vita a quadri musicali attinti anche al mondo pop: Andrea Verzicco, Angelo di Figlia, Andrea Casati, Lucia Blanco, Nadia Scherani ed Eleonora Lombardo.

Altro elemento interessante: quasi tutti gli artisti che compongono il cast hanno preso parte ai musical di Frattini evocati nello spettacolo; va da sé che il coinvolgimento, in questo modo, assume più di una sfumatura particolare.

Ultima chicca, alcuni divertenti interventi di ospiti in video: Roberto Ciufoli, Raffaele Paganini, Rossana Casale, Garrison Rochelle, Paolo Ruffini, Katia Follesa e Stefano D’Orazio stesso.

Sindrome da Musical debutterà (dopo tre anteprime a partire dal 15 febbraio) il 22 febbraio a Varese (Teatro di Varese) e sarà in tour fino ad aprile, mese in cui approderà anche al Teatro della Luna di Milano (6-7 aprile).

Sito ufficiale di Manuel Frattini: www.manuelfrattini.com

Seguono comunicato stampa e date del tour:


Debutta il 22 febbraio Sindrome da musical, il nuovo spettacolo che vede protagonista Manuel Frattini.

Sindrome da musical, scritto da Lena Biolcati, per la regia di Alfonso Lambo, è uno show con cui Frattini, in modo ironico, ripercorre il proprio cammino artistico attraverso i più famosi brani del musical italiano e internazionale.

Dopo aver affrontato con Toc Toc – a Time for Musical il tema degli artisti che, a inizio carriera vivono nella continua ricerca di una scrittura, Manuel Frattini, dopo anni di brillante carriera, porta in scena la sua “dipendenza” dal mondo del musical.

Grande performer e protagonista di acclamati spettacoli come Pinocchio, Sette spose per sette fratelli, Aladin e Peter Pan, Frattini si mette a nudo con autoironia, interpretando se stesso e sottoponendosi all’analisi di una psicologa, per cercare di guarire dalla sua ossessione per il musical; ovviamente non solo non guarirà, ma la “sindrome” finirà per contagiare l’algida dottoressa, che verrà trascinata dall’energia dello show!

Il testo sarcastico e pungente, scritto da Lena Biolcati, diventa il collante per mettere in scena una successione di canzoni e coreografie originali tratte da grandi spettacoli italiani e internazionali come: Grease, Pinocchio, Chicago, Sette spose per Sette fratelli, Cabaret, La piccola bottega degli orrori, Chorus Line, Cantando sotto la pioggia e molti altri; il tutto fra ricordi e flashback interpretati da un ottimo cast di performer: Andrea Verzicco, Angelo di Figlia, Andrea Casati, Lucia Blanco, Nadia Scherani e Eleonora Lombardo.

Accanto a Manuel, nel ruolo della coprotagonista/psicologa, troviamo Silvia Di Stefano, apprezzata interprete di spettacoli come Pinocchio, Aladin, Cabaret, cantante e insegnante di canto. Nel 2012 Silvia vince il premio come Miglior Performer Femminile per la sua interpretazione nei musical Aladin e Sindrome da Musical.

La scenografia minimalista si compone di alcune pedane sovrapposte, ispirandosi agli allestimenti dei concerti, perché protagonista è soprattutto la musica. Sullo sfondo un videowall che rimanda citazioni e scene tratte dai musical più importanti, ma anche video con i contributi di artisti che irrompono nello spettacolo e dialogano con Manuel, come frutto della sua immaginazione e ossessione.

Si sono prestati con grande ironia amici come: Roberto Ciufoli, Raffaele Paganini, Rossana Casale, Garrison Rochelle, Paolo Ruffini, Katia Follesa e Stefano D’Orazio, che ha curato anche la supervisione artistica dello show.

La regia è di Alfonso Lambo, giovane autore, regista teatrale e insegnante in diverse scuole sul territorio di recitazione e canto, che ha dato forma con grande gusto e equilibrio al testo narrativo. Il regista definisce Sindrome come una sorta di reality-musical poiché Manuel e l’intero cast, non rappresentano dei personaggi inventati, ma portano davvero se stessi e le loro caratteristiche nella storia. Non si tratta di un one man show, ma di uno spettacolo corale e una dichiarazione d’amore per un genere che ha davvero contagiato tutti negli ultimi decenni.

Di seguito le date della tournée:

FEBBRAIO 2013

15 – Longiano (FC) – Teatro Petrella (anteprima)

21 – Varedo (MB) – Teatro Ideal (anteprima)

22 – Varese – Teatro di Varese

23/24 – Grottammare (AP) – Teatro delle Energie

MARZO 2013

2 – Montecatini Terme (PT) – Teatro Verdi

3 – Bologna – Teatro Duse

7 – Concorezzo (MI) – Teatro San Luigi

9 – Faenza (RA) – Teatro Masini

15 – Mestre – Teatro Corso

22 – Orzinuovi (BS) – PalaOrzi

23 – Corinaldo (AN)

26/27 – Bari – Teatro Royal

APRILE 2013

5 – Budrio – Teatro Consorziale

6/7 – Milano – Teatro della Luna

11 – Torino – Teatro Nuovo

14 – Augusta – Città della Notte


Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top