Home / MUSICAL / IN MUSICA / AL TEATRO VASCELLO DI ROMA "GALLEGGIO, ANNEGO, GALLEGGIO"

AL TEATRO VASCELLO DI ROMA "GALLEGGIO, ANNEGO, GALLEGGIO"

Al Teatro Vascello di Roma, dal 27 al 28 marzo, il libro Cabaret Mistico di Alejandro Jodorowsky diventa musica, danza, spunto di ricerca per nuove visioni poetiche, grazie alla compagnia Atacama che propone Galleggio, Annego, Galleggio, spettacolo ideato, coreografato e diretto da Patrizia Cavola e Ivan Truol. I sapori delle diverse culture e tradizioni filosofiche Sufi, Buddhiste, Alchemiche, Koan, Haiku, Zen e Tibetane presenti nel libro, sono stati il punto di partenza per la creazione personale coreografica.

Le musiche, composte appositamente, sono di Epsilon Indi.

In scena i danzatori Valeria Baresi, Anna Basti, Ilaria Bracaglia, Cristina Meloro, Marco Ubaldi.

Segue comunicato stampa:


Teatro Vascello

Teatro stabile d’innovazione

Direttore artistico Manuela Kustermann


Stagione Teatrale 2012-2013

27 – 28 – 29 marzo 2013 ore 21

ATACAMA

presenta

la nuova produzione

“Galleggio, Annego, Galleggio”

Ideazione, coreografia e regia: Patrizia Cavola – Ivan Truol

Con Valeria Baresi, Anna Basti, Ilaria Bracaglia, Cristina Meloro, Marco Ubaldi

Musiche Originali: Epsilon Indi

Costumi: Medea Labate – Eva Seeber

Luci: Danila Blasi

Promozione e Ufficio Stampa: Benedetta Boggio 369gradi

Produzione: Atacama

MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento Dello Spettacolo

Regione Lazio – Assessorato Cultura, Sport, Politiche giovanili e Turismo

Residenza: La Scatola Dell’Arte, CORE Officina Coreografica

“Galleggio, Annego, Galleggio” debutta in prima nazionale a Roma il 27 marzo 2013, con repliche il 28 e 29 marzo 2013 presso il Teatro Vascello di Roma.

Un primo studio è stato presentato a conclusione della residenza creativa all’interno della rassegna “Corrispondenze” a Ladispoli (RM) e  della rassegna “E-Novaction Mediascena Europa” a Roma il 2 e il 3 dicembre scorso e dell’Officina COREografica presso il Daf Lanificio di Roma il  7 dicembre.

Un discepolo dice al Maestro:

“Sono uno stupido. Galleggio, annego, galleggio, annego, galleggio, annego ….

Quando potrò liberarmi da questo doloroso mondo?

Galleggiare, annegare, galleggiare …. Com’è difficile vivere!”.

Il Maestro non risponde. Il discepolo lo guarda a lungo, in attesa, e alla fine gli dice:

“Maestro! Non sono forse qui, davanti a lei, a farle una domanda?”.

“Dove sei adesso? Stai galleggiando o annegando?”

“Fonte di ispirazione di questa creazione è il libro “Cabaret Mistico” di Alejandro Jodorowsky e la frase di Ludwig Wittgenstein “Il sapere e il riso si confondono” contenuta nel testo.

Le brevi storie che le diverse culture e tradizioni filosofiche Sufi, Buddhiste, Alchemiche, Koan, Haiku, Zen, Tibetane ci hanno lasciato e che Jodorowsky riporta in Cabaret Mistico, hanno guidato le improvvisazioni e la ricerca coreografica. Insieme ai danzatori i due coreografi hanno letto, abitato, ingoiato le storie e l’immaginario che evocavano, per poi dare vita ad una materia originale e personale che con naturalezza ha preso le distanze dalla fonte e attraverso un percorso di ricerca ha trovato la sua definizione. L’intenzione è di generare l’immagine a partire da quanto evoca la scrittura  e dare forma, corpo, vita alla visione al di fuori delle logiche narrative. Attraverso queste storie spesso è stato possibile confrontarsi e ridere o almeno sorridere dei difetti, delle debolezze, delle contraddizioni dell’essere umano.

Il progetto coreografico unisce l’elaborazione di una danza che da vita ad una poesia fisica ad un lavoro di costruzione pittorico e visionario sull’immagine, all’uso della parola e ad un lavoro di interazione con le musiche originali.

Al progetto ha collaborato il compositore Sergio De Vito per la creazione delle musiche originali, Danila Blasi ha realizzato il disegno luci e Medea Labate e Eva Seeber hanno creato i costumi.

“Galleggio, Annego, Galleggio è un lavoro corale incarnato da un’umanità strabordante in movimento su una pista immaginaria e sommersa, che in una continua alternanza galleggia annega galleggia…….”

Patrizia Cavola e Ivan Truol

ATACAMA

La compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice, e da Ivàn Truol, coreografo, danzatore, attore, come risultato di una collaborazione artistica esistente da diversi anni, e che aveva dato vita a spettacoli e creazioni collettive (“E’ Meglio che la luce rimanga spenta” – “Bianco Sale” – “A Sud del Cuore”). Nel 1999 prende la forma giuridica di Associazione Culturale e a luglio 2011 viene riconosciuta e iscritta nell’albo delle Onlus. Atacama è sostenuta e riconosciuta dal MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo

Nel 2007 Atacama è tra i soci fondatori di CORE Coordinamento Danza e Arti Performative del Lazio, P. Cavola è membro del Comitato Direttivo e Direzione Artistica dal 2007 al 2011.

Parallelamente i due coreografi svolgono attività di formazione tenendo seminari e laboratori su tutto il territorio nazionale, un laboratorio continuativo presso La Scatola dell’Arte e corsi per professionisti presso lo I.A.L.S. di Roma.

Nel 2010 Patrizia Cavola e Ivan Truol sono stati invitati ad insegnare presso l’Instituto de Estudios Secundarios de la Universidad de Chile.

Da ottobre 2009 la compagnia ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione Direzione Artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol.

Nel 2011, nel 2012 e nel 2013 Atacama partecipa al progetto “In scena diversamente insieme”, a cura di Alvaro Piccardi, con finalità di integrazione sociale di categorie a rischio di emarginazione, realizzato dal Teatro Quirino – Vittorio Gassman e la Fondazione Roma Terzo Settore, in collaborazione con L’Ass. Sosta Palmizi, con tre laboratori di teatro danza, ideati e condotti da Giorgio Rossi e da Ivan Truol che hanno portato alla creazione di spettacoli finali, andati in scena a Roma al Teatro “Quirino – Vittorio Gassman”, il 28 settembre 2011 e l’11 giugno 2012 e a giugno 2013.

Botteghino:

dal martedi’ al venerdi’ dalle 9 alle 21.30 orario continuato

lunedi’ dalle 9 alle 18,00

sabato dalle 16 alle 21,30

domenica dalle 14

Teatro Vascello _ Via Giacinto Carini 78 _  Zona: Monteverde  ROMA

biglietti: intero 15,00 euro, ridotto  12,00 euro studenti,  promozioni gruppi di almeno 10 persone


promozione@teatrovascello.itbotteghino@teatrovascello.it

Per contattarci >>> Cristina D’Aquanno ufficio stampa e promozione

3405319449 (cellulare) Teatro Vascello 06 5881021 – 06 5898031 – fax 06 5816623

Per i vostri suggerimenti promozione@teatrovascello.it www.teatrovascello.it

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO

UNO SPAZIO DI LIBERTA’ DOVE L’IMMAGINAZIONE DIVENTA REALTA’

Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217

Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello


Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top