Home / MUSICAL / IN MUSICA / CESARE BOCCI E DANIELA SCARLATTI IN UN RECITAL SULL'AMORE AL TEATRO DEI CONCIATORI

CESARE BOCCI E DANIELA SCARLATTI IN UN RECITAL SULL'AMORE AL TEATRO DEI CONCIATORI

A Roma, al Teatro dei Conciatori, Cesare Bocci e Daniela Scarlatti propongono il recital Parole d’Amore – Poesie e lettere d’Amore dal 1200 al 2000, in scena dal 19 al 24 marzo. Elemento fondamentale sarà la musica, grazie alla fisarmonica di Luca Colantonio, che si fonderà con le parole ed i versi creando un unico mezzo espressivo per coinvolgere il pubblico nel percorso volto a cogliere tutte le sfumature e le evoluzioni del tema, dal Dolce Stil Novo ai giorni nostri.

Segue comunicato stampa:

Teatro dei Conciatori

19 – 24 Marzo 2013

Compagnia Molière

presenta

PAROLE D’AMORE

Poesie e Lettere d’Amore dal 1200 al 2000

Recital di

Cesare Bocci e Daniela Scarlatti

Alla Fisarmonica Luca Colantonio

Sarà in scena al Teatro dei Conciatori dal 19 al 24 Marzo 2013, lo spettacolo PAROLE D’AMORE – Poesie e Lettere d’Amore dal 1200 al 2000, recital di Cesare Bocci e Daniela Scarlatti. Alla Fisarmonica Luca Colantonio.

PAROLE  D’AMORE è un recital a due voci più fisarmonica. Gli attori Cesare Bocci e Daniela Scarlatti recitano poesie italiane dal  ‘200 al 2000 con l’accompagnamento della fisarmonica di Luca Colantonio.

Il tema è quello universale dell’Amore, tanto caro ai nostri poeti e alle genti di tutti i tempi.

Attraverso una selezione di liriche e lettere d’amore dei poeti e romanzieri che hanno fatto grande la nostra letteratura, viene man mano evidenziandosi come si sia modificata la lingua, ma anche il concetto d’amore nell’arco dei secoli.

Dall’Amore del Dolce Stil Novo all’Amore dei nostri giorni, toccando ogni aspetto: dal romanticismo alla gelosia, dall’odio al dolore, dall’amore platonico all’ironia, dall’erotismo all’amore fraterno, dalla passione al disincanto. Dall’Amore del Guinizzelli (“Madonna mia, quel dì ch’Amor consente ….) a quello (verace e popolare) di Trilussa, dall’amore in un casino descritto da un futurista, il meno conosciuto Escodamé, all’amore di Stefano Benni  (… io ti amo… e fermerò i pianeti in volo… e se non ti basta vaf…)

Il costante dialogo degli attori con la musica, ci fa scoprire “un’altra poesia”, quella che nasce dalla fusione dei versi con le atmosfere suggerite e delineate dalla voce e dalle note. La musica, quindi, non fa solo da contrappunto alla performance degli attori, ma vi si integra dando corpo ad un unicum che mira ad avvolgere completamente lo spettatore con l’espressione poetica ancora troppo trascurata sulle tavole dei nostri palcoscenici.

PAROLE D’AMORE è un excursus attraverso il sentimento che certamente, accomuna e tocca tutti gli uomini e le donne del mondo, indistintamente.

Teatro dei Conciatori

Via dei Conciatori 5  00154 Roma

Dove siamo: (clicca qui per vedere la mappa)

Per prenotazioni: tel 0645448982 – 0645470031

Costo biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro; tessera associativa 2 euro.

Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21,00 – domenica  ore 18,00.

Riduzioni per gli studenti universitari, gli over 65, tutti coloro che si presentano in teatro come lettori di Saltinaria.it e Mercuzio per gli abbonati metrebuscar e per tutti coloro che presentano un biglietto atac obliterato in giornata.

info@teatrodeiconciatori.it

http://www.teatrodeiconciatori.it

IL TEATRO E’ PATROCINATO DAL MUNICIPIO XI


Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top