Home / MUSICAL / Enric Mtz-Castignani debutta alla Fenice

Enric Mtz-Castignani debutta alla Fenice

Il baritono spagnolo debutta alla Fenice in una produzione con la regia di Robert Carsen con il Vec Makropulos de Janáček

Marzo 2013 – Continuano le buone notizie per l’agenda del baritono Enric Martínez-Castignani. Questa volta si tratta di una eccezionale: il suo debutto alla Fenice di Venezia, con la regia a cura di Robert Carsen. Sarà nella allestimento del regista canadese del Vec Makropulos, opera scritta da Janáček, dove interpreterà il Dr. Kolenati, uno dei ruoli più complessi del suo repertorio, non solo per l’aspetto linguistico ma anche per quello tecnico e interpretativo. Non sarà la prima volta che interpreta questo ruolo, avendolo già interpretato in precedenza nello stesso allestimento all’Opera Nazionale del Reno-Strasburgo, ottenendo grandi elogi da parte di media come il Frankfurter Allgemeine: “Si è distinto EMC con la sua sonora voce e la sua interpretazione, superando egregiamente le difficoltà vocali del ruolo di Kolenati”. Si tratta di una coproduzione tra Strasburgo, Venezia e Norimberga e ci si aspetta che dopo le recite veneziane viaggi ad altri importanti teatri. La direzione musicale sarà a cura di Gabriele Ferro e si darà la coincidenza che un’altra cantante spagnola, Angeles Blancas, interpreti il ruolo protagonista di Emilia Marty. La recita del 15 Marzo, giorno della prima, sarà trasmessa in diretta su Rai Radio 3.

Buon presente, miglior futuro.

Enric approda a Venezia nell’ambito della sua interessante progressione internazionale, preceduto da un debutto degno di nota all’Opéra National du Rhin in “The Cunning little Vixen”, diretta registicamente dallo stesso Carsen, e l’uscita al mercato della prima incisione mondiale effettuata dalla Naxos del “Requiem” di G. Bottesini con la London Philharmonic Orchestra dove Mtz-Castignani interpreta il ruolo del baritono solista. Nel resto dell’anno sarà impegnato in altrettanto importanti impegni: terrà una conferenza nel Master de Gestione culturale dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona, in seguito sarà diretto da Neville Marriner e Leopold Hager nel “Requiem” di Mozart. A Giugno tornerà come professore del Master di Interpretazione all’Università Nazionale di Colombia, per poi tornare ad Agosto all’ all’Opéra National du Rhin dove parteciperà al debutto dell opera di Janáček “all’Opéra National du Rhin “

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top