Home / MUSICAL / FABRIZIO VON ARX IN CONCERTO AL SAN CARLO DI NAPOLI

FABRIZIO VON ARX IN CONCERTO AL SAN CARLO DI NAPOLI

Comunicato stampa:

FABRIZIO VON ARX

PRESENTA

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

IL SUO NUOVO DISCO

Direttore

Christian Benda

The Prague Sinfonia Orchestra

Napoli, Teatro San Carlo

Sabato 16 e domenica 17 marzo 2013

Sabato 16 e domenica 17 marzo, Fabrizio Von Arx sarà al Teatro San Carlo di Napoli per presentare, per la prima volta in Italia, il suo nuovo disco con l’etichetta Sony-Rca Red Seal.

Il M°Christian Benda, direttore musicale e artistico della Prague Sinfonia Orchestra sarà’ sul podio del San Carlo per accompagnare il virtuoso partenopeo nell’esecuzione del loro ultimo lavoro.

In programma il Concerto n. 1 in sol minore per Violino e Orchestra, op. 26 di Max Bruch, primo dei tre dedicati al violino, composto fra il 1864 e il 1868. Tra le più’ famose composizioni di Bruch, il concerto per violino op 26 rivela tutte le caratteristiche della sua scrittura, dove il violino è sempre in primo piano rispetto all’orchestra, con una parte melodica importante che consente allo strumento solista una vasta gamma di colori dalla elevata cantabilità.

Si prosegue con la “Fantasie sur Carmen per violino e orchestra, op. 25”, composta da Pablo De Sarasate nel 1883. Il lavoro, ispirato all’opera di Georges Bizet contiene brillanti parafrasi dei brani più celebri dell’opera come la famosa “Habanera”, un’adattazione dell”Aragonaise e a “Seguidilla”.

Il programma si apre e si chiude con Mozart: l'”Ouverture KV. 486″ de “L’impresario teatrale” e la “Sinfonia n. 35 in re maggiore K. 385” cosiddetta “Sinfonia Haffner perché dedicata a Sigmund Haffner Junior, membro di un’altolocata famiglia salisburghese molto amica di Mozart.

Fabrizio von Arx ha intrapreso lo studio del violino all’età di cinque anni sotto la guida di Giovanni Leone a Napoli, sua città natale. A soli dieci anni ha vinto il concorso di Vittorio Veneto e vari concorsi nazionali per giovani talenti. Diplomatosi nella città natale al Conservatorio di S. Pietro a Majella, ha intrapreso studi di perfezionamento all’estero, ottenendo prestigiosi riconoscimenti: La Virtuositè a Ginevra con Corrado Romano; Performer Diploma all’Indiana University di Bloomington con Franco Gulli e Nelli Skolnikova e alla “Stauffer” di Cremona con Salvatore Accardo.

Il debutto a sedici anni con l’orchestra della Rai di Napoli, lo ha proiettato in un’intensa attività concertistica a livello nazionale e internazionale.

Fabrizio Von Arx suona un prezioso violino di G.B. Guadagnini del 1754.


Direttore: Christian Benda

Violino solista: Fabrizio Von Arx

Prague Sinfonia Orchestra

Wolfgang Amadeus Mozart

Der Schauspieldirektor, Ouvertüre KV. 486

Max Bruch

Concerto n. 1 in sol minore per Violino e Orchestra, op. 26

Pablo de Sarasate

Fantasie sur Carmen per violino e orchestra, op. 25

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 35 “Haffner ” in re maggiore K. 385

Teatro di San Carlo

Sabato 16 marzo 2013 ore 20.30

Domenica 17 marzo 2013 ore 18.00


Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top