Home / MUSICAL / CONTEST / GARDA IN OPERA FESTIVAL 2013: CONCORSO LIRICO PER AMATORI

GARDA IN OPERA FESTIVAL 2013: CONCORSO LIRICO PER AMATORI

Riva del Garda – Arco (TN), 5-12 Maggio 2013

GARDA in OPERA Festival 2013

Concorso lirico per amatori: “CANTANTI IN OPERA”

Stanno per aprire le iscrizioni al Concorso lirico per amatori, CANTANTI IN OPERA.

SMAG Scuola Musicale Alto Garda e Servizi Musicali Alto Garda organizza per il 2013 la primissima edizione del GARDA in OPERA Festival che si terrà dal 5 al 12 Maggio ad Arco e Riva del Garda (TN).

Questo nuovo evento per la stagione 2013 comprenderà concerti, incontri con gli artisti e seminari dedicati alla voce e al mondo del teatro musicale.

Nell’anno che festeggia i 200 anni dalla nascita del grande Giuseppe Verdi, SMAG Scuola Musicale Alto Garda e Servizi Musicali Alto Garda intende approfittare dell’importante ricorrenza per creare questo festival dedicato alla voce e al canto lirico in particolare.

L’obiettivo principale che ci si propone è di offrire alla comunità un nuovo strumento di diffusione e coinvolgimento nel campo musicale, col doppio intento di accontentare sia chi amatore lo è già, sia chi lo potrebbe diventare,  attraverso percorsi piacevoli e didascalici al contempo.

L’idea del Festival raccoglie in se la prospettiva di individuare diversi punti di vista – dello spettatore attento, dell’artista, dello storico, del semplice appassionato. Colonna portante del programma sarà il Concorso lirico per amatori “Cantanti In Opera, dedicato appunto a cantanti lirici non professionisti.

Il bando del concorso e il modulo d’iscrizione sono da oggi disponibili sul sito http://www.smag.coop/gardainopera_festival.php

Il concorso nasce quale esigenza di offrire uno spazio creativo a un’innumerevole schiera di Mimì e Rigoletti che animano Conservatori, Scuole di Musica, cori e  spazi ricreativi, e  con grande passione affrontano i repertori dell’opera lirica,  spesso anche con ottimi risultati.

Le iscrizioni al concorso “Cantanti in Opera” vanno inviate entro e non oltre il 25 Aprile 2013.

Accompagnano il concorso una serie di eventi diversi:

– il divertente “Dinner in opera”, una giocosa cena a base di Arie d’Opera;

– una serata di Gala con i riflettori puntati ovviamente sulle musiche del Maestro Giuseppe Verdi;

– un revival dell’Operetta Fin de Siecle;

– un incontro / confronto con gli artisti e il loro modo di affrontare il pubblico odierno;

– una serata dedicata ai cori più famosi che hanno caratterizzato l’opera ottocentesca.

Tanti eventi che rappresentano delle opportunità anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’opera e per tutta la comunità che potrà avvicinarsi guidata a un mondo straordinario e affascinante.

Nel corso della settimana del Festival, presso l’auditorium di SMAG Scuola Musicale Alto Garda, si terranno le fasi di selezione del concorso “Cantanti  In Opera”.  Il Concorso è aperto a cantanti amatori, allievi di Conservatorio, Scuole Musicali, o semplici amanti dell’Opera che ritengono di avere, oltre che la passione, delle doti e delle capacità per affrontare il  repertorio Operistico.

La manifestazione è organizzata da SMAG in collaborazione con i Comuni di Arco e di Riva del Garda, l’Hotel Lido, la Provincia Autonoma di Trento e l’Assessorato alla Cultura.

Per maggiori informazioni e per ricevere il bando contattare: SMAG Scuola Musicale Alto Garda – Servizi Musicali Alto Garda, Tel. +39 0464 556774 | Fax +39 0464 560660 | E-mail: c.marketing@smag.coop | Sito: www.smag.coop

Il GARDA in OPERA Festival è organizzato anche in collaborazione con i seguenti sponsor:


Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top