Home / MUSICAL / I PERFORMERS E ATTI SONORI PRESENTANO "A LITTLE NIGHT MUSIC" IN COLLABORAZIONE CON LA BSMT

I PERFORMERS E ATTI SONORI PRESENTANO "A LITTLE NIGHT MUSIC" IN COLLABORAZIONE CON LA BSMT

In collaborazione con BSMT- Bernstein School of Musical Theatre, la nuova compagnia I perFORMErs e Atti Sonori presentano in Italia A Little Night Music, il musical di Stephen Sondheim con libretto di Hugh Wheler tratto dal film di Bergman Sorrisi di una notte d’estate. Vincitore di numerosi premi, il musical fu allestito per la prima volta a Broadway nel 1973 e due anni dopo fu la volta della versione londinese. Ripreso più volte negli anni, l’edizione 2010 ha visto in scena Catherine Zeta-Jones e Angela Lansbury.

Per la versione in questione, le traduzioni del libretto e delle liriche sono rispettivamente di Andrea Ascari e Michael Anzalone. La preview sarà il 20 aprile al Teatro Comunale di Castello D’Argile, mentre il debutto ufficiale sarà il 27 Aprile 2013 al PalaBorgatti di Cento.

Regia e adattamento sono di Sara D’Angelo, le coreografie di Carla della Vecchia. La direzione artistica del musical è firmata da Edoardo Scalzini e da Eleonora Lombardo.

Musica dal vivo.

Seguono video e comunicato stampa:


Dopo il grande successo riscosso a Broadway e nel West End londinese dal 1973 ad oggi, arriva finalmente anche in Italia in anteprima esclusiva “A Little Night Music”, il pluripremiato musical di Stephen Sondheim con libretto di Hugh Wheler, prodotto dalla compagnia nascente “I perFORMErs” con “Atti Sonori” in collaborazione con “BSMT- Bernstein School of Musical Theatre”.

Tratto dal film del 1955 di Ingmar Bergman “Sorrisi di una notte d’estate” , il musical parla di relazioni amorose e affettive nate tra diverse coppie. Il titolo è la traduzione letterale del famoso notturno di Mozart Eine kleine Nachtmusik, la serenata in Sol maggiore K 525.

Il musical fu prodotto per la prima volta nel 1973 a Broadway dove riscosse un buon successo e meritò sei Tony e un New York Critics Circle Award. Nel 1975 fu prodotta la versione londinese ed il pubblico inglese, dai gusti più eleganti, gradì ancor più la classe della partitura e del libretto che s’incentra sui sentimenti di molte coppie. A Londra vennero poi creati due successivi allestimenti nel 1989 e nel 1995: quest’ultimo, in particolare, prodotto dal National Theatre, potè contare su una protagonista eccezionale quale Judy Dench e sull’aggiunta da parte di Sondheim di una nuova canzone, la cinica My Husband the Pig.

Nel 1978 fu realizzata anche una sontuosa versione cinematografica con protagonista Elisabeth Taylor.

L’ultima produzione teatrale è invece di Broadway e risale al 2010: in scena due dive della statura di Catherine Zeta-Jones (che ha vinto il Tony Awards come migliore attrice) e “la signora in giallo” Angela Lansbury (sostituite a fine contratto da Bernadette Peters ed Elaine Stritch).

Sofisticata e ricca di sortilegi, la colonna sonora composta da Sondheim intreccia suggestivi valzer, quartetti vocali ammalianti e liriche intessute di humour e di poesia. L’emozionante aria Send in the Clowns si è presto imposta come una hit, ed è diventata un “classico” del musical, incisa da numerosi cantanti pop e del musical.

Ma meritano di essere menzionati molti altri brani, fra cui il duetto femminile Every Day a Little Death, le spiritose You Must Meet my Wife e A Weekend in the Country, le incalzanti The Miller’s Son e Night Waltz. Un’incalzante ricostruzione melodica per ripercorrere –come già anticipato- le storie d’amore di diverse coppie che il destino aveva allontanato e riunisce in un villa di campagna per un weekend.

Con le traduzioni di Andrea Ascari (Libretto) e Michael Anzalone (Musiche), un cast d’eccezione, musica dal vivo e una messa in scena tutta nuova, “A Little Night Music” debutterà in anteprima nazionale, su licenza uficiale MTI, con una preview il 20 Aprile 2013 al “Teatro Comunale” di Castello D’Argile e la prima ufficiale il 27 Aprile 2013 al “PalaBorgatti” di Cento

Cast asrtistico Cast tecnico
Desirée Armfeldt

Simona Distefano

Regia e Adattamento

Sara D’Angelo

Fredrik Egerman

Antonio Cadoni

Libretto italiano*

Andrea Ascari

Anne Egerman

Giulia Fabbri

Liriche musiche italiane

Michael Anzalone

Henrik Egerman

Marco Trespioli

Coreografie

Carla della Vecchia

Charlotte Malcolm

Eleonora Lombardo

Direzione Musicale

Eleonora Beddini

Carl Magnus Malcolm

Matteo Ferrari

Direzione Vocale

Daniel Favento

Petra

Carla Della Vecchia

Costumi & Oggetti di scena

Alessia Baggiolini

Frederika Armfeldt

Veronica Appeddu

Scenografie

Federica Amatuccio

Luciano Ferrari

Madame Armfeldt

Federica Ugolini

Luci

Tania Govoni

Frid

Mirko De Pasquale

Grafica

Stefano Bonsi

MRS Nordstrom

Sara D’Angelo

Direzione Artistica

Edoardo Scalzini

Eleonora Lombardo

MRS Anderssen

Rosalba Iacoviello

MRS Segstrom
Irene Romano


MR Erlanson

Edoardo Scalzini

MR Lindquist

Michael Anzalone

Malla/Osa

Clara Di Donato

*su commissione della BSMT- Bernstein School of Musical Theatre

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top