Home / MUSICAL / IL FESTIVAL D'EUROPA E IL FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

IL FESTIVAL D'EUROPA E IL FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO


Comunicato stampa
Firenze, venerdì 5 aprile 2013

Maggio 2013: l’Europa a Firenze
Il Festival d’Europa e il Festival del Maggio Musicale Fiorentino
Teatro Comunale

Martedì 7, Mercoledì 8 e Sabato 11 maggio 2013


Dal 7 al 12 maggio, nell’Anno europeo dei cittadini, torna nel capoluogo toscano la seconda edizione del Festival d’Europa www.festivaldeuropa.eu, un evento di rilievo internazionale promosso dalle maggiori istituzioni europee, nazionali e regionali. Obiettivo della manifestazione è incoraggiare e sostenere la partecipazione democratica dei cittadini dell’Unione Europea, a pochi mesi dal conferimento del premio Nobel per la Pace. Prestigiose location cittadine – da Palazzo Vecchio, alle Murate,  da Palazzo Medici Riccardi al Teatro Comunale– ospiteranno convegni, workshop e spettacoli dal vivo che coinvolgeranno istituzioni accademiche, centri di ricerca, osservatori politici e associazioni culturali di rilievo nel panorama nazionale e internazionale. Nell’occasione il Maggio Musicale fiorentino organizza tre eventi nell’evento. Il 7 maggio il concerto di pianoforte di Krystian Zimerman realizzato in collaborazione con Amici della Musica Firenze;  mercoledì 8 il Don Carlo di Giuseppe Verdi diretto dal Maestro Zubin Mehtasabato 11 maggio il concerto sinfonico diretto sempre da Mehta.

L’Europa ritorna protagonista a Firenze nel mese di maggio, il più significativo per la nostra città, da quando il nome identifica il nostro Festival, fra i più antichi d’Europa, da sempre fiore all’occhiello per tradizione ed innovazione, nella musica come nelle altre arti.” – ricorda Zubin Mehta, Direttore Principale dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – “Le due manifestazioni si incontrano, come è naturale che avvenga, e come è avvenuto due anni fa, quando al Teatro Comunale, in un’ Aida da me diretta, abbiamo avuto l’onore di avere il Commissario Europeo alla Cultura Androulla Vassiliou. In questo 2013 il Festival del Maggio Musicale Fiorentino celebra gli 80 anni dalla sua creazione e mi auguro che molti degli ospiti attesi per The State of the Union, e per tutta la durata del Festival d’Europa, si uniranno a noi per il Don Carlo di Verdi, che daremo in forma di concerto, in occasione dei 200 anni dalla nascita del compositore di Busseto, e poi per un concerto sinfonico, in cui ricorderemo i 100 anni dalla prima esecuzione della Sagra della Primavera di Igor Stravinskij e i 10 anni dalla scomparsa di Luciano Berio. La musica è un efficace strumento di mediazione culturale, in grado di abbattere barriere ideologiche e linguistiche, e con la nostra arte e tradizione, con l’eccellenza del Maggio Musicale e dei nostri complessi artistici, partecipiamo al Festival d’Europa condividendone gli intenti, la visione, lo spirito.

Tutta la città festeggia l’Europa, tutte le sue istituzioni culturali danno un contributo alla straordinaria kermesse che porta per 5 giorni l’Europa a Firenze”, ha dichiaratoCristina Giachi, Assessora all’ Educazione, Fondi Europei, Università, Ricerca, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze.

Ricordiamo altresì il concerto del 7 maggio, nato grazie alla collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze. Questi tre appuntamenti, tutti al Teatro Comunale, insieme ad altri che andranno ad aggiungersi nelle prossime settimane, si innestano nel già ricco programma di eventi del Festival d’Europa.

Martedì 7 maggio 2013, ore 20.30

Teatro Comunale

Concerto

Pianoforte Krystian Zimerman

Musiche di Claude Debussy, Johannes Brahms, Ludwig van Beethoven

In collaborazione con Amici della Musica Firenze

Mercoledì 8 maggio 2013, ore 19.00

Teatro Comunale

Don Carlo di Giuseppe Verdi

In forma di concerto

Titolo inaugurale del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, negli 80 anni dalla sua fondazione (1933-2013)

A celebrare i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi (1813 – 2013)

Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Direttore Zubin Mehta

Don Carlo Massimo Giordano

Elisabetta Kristin Lewis

Rodrigo Gabriele Viviani

Eboli Ekaterina Gubanova

Filippo II Dmitry Beloselskij

Inquisitore Paata Burchuladze

Frate Alexander Tsymbalyuk

Voce dal cielo Ekaterina Sadovnikova

Tebaldo Laura Giordano

Conte di Lerma Saverio Fiore

Araldo Reale Massimiliano Chiarolla

Sabato 11 maggio 2013, ore 20.30

Teatro Comunale

Concerto Sinfonico

Direttore Zubin Mehta

Trombone Christian Lindbergh

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Luigi Boccherini – Luciano Berio
La ritirata notturna di Madrid

Luciano Berio
Solo per trombone e orchestra

Igor Stravinskij
Le Sacre du Printemps
In occasione dei 100 anni dalla prima esecuzione

____________________________________________________________________________

Comprare online, conviene! Si risparmia, infatti, il 10% della prevendita.

Info e Prenotazioni: 055 2779350, dal martedì al venerdì 10.00-16.30; sabato 9.00-13.00;

Il call center è attivo dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia 16 – Firenze – fax: +39 055 287222; www.maggiofiorentino.com; biglietteria@maggiofiorentino.com

WWW.MAGGIOFIORENTINO.COM

Continuate a seguirci sui nostri social network!

Il Festival d’Europa 2013 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali quali: il Ministero degli Affari Esteri, l’EUI, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee – Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, l’Agenzia LLP Italia/INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Camera di Commercio di Firenze, il Movimento Federalista Europeo, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.

www.festivaldeuropa.eu

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top