Home / FORMAZIONE / CORSO D’OPERA 2013

CORSO D’OPERA 2013

CORSO D’OPERA A PALAZZO CONTUCCI

28 luglio-11 agosto 2013

La prima edizione, tenutasi nel 2012, ha richiamato giovani cantanti lirici da tutto il mondo (America, Turchia, Bulgaria, Italia, Giappone, Russia). Vi hanno preso parte docenti di livello internazionale, registi, direttori d’orchestra e professionisti per approfondire la formazione tecnico vocale, musicale, interpretativa e la preparazione scenico-teatrale dei partecipanti.

La Masterclass sarà suddivisa in due parti:

La prima parte si svolgerà dal 28 luglio al 5 agosto e comprenderà lezioni di interpretazione musicale con il Maestro Bruno Bartoletti ed il pianista Andrea Severi, dal Maggio Musicale Fiorentino; lezioni movimento con Anna Pasculli, danzatrice e coreografa, allieva di Pina Bausch alla Folkwang Hochschüle di Essen e membro del Tanz-theater di Münster.

La seconda parte, dal 5 agosto all’11 agosto, includerà lezioni di tecnica vocale con M. Raphaël Sikorski e la pianista Beatrice Benzi, dal Teatro alla Scala di Milano; lezioni di recitazione e uso della maschera teatrale con il regista Fabio Sparvoli.

Durante le due settimane della Masterclass, saranno programmate una serie di lezioni-conversazione, per aiutare gli allievi ad ampliare ed approfondire il panorama di conoscenza della loro professione in tutti i dettagli e sfaccettature.

Questi incontri spazieranno dalla connessione tra corpo e mente, a come rafforzare il sistema immunitario, alle lezioni di scherma, fino alla preparazione per le audizioni ed al management.

Sono previsti i seguenti incontri:

Dott. Franco Fussi, Foniatra e Otorinolaringoiatra, sul tema “Risonanze e riscaldamento vocale”/ Dott. Marco Mancini, medico, si occupa di immunogenetica: “La Salute è un bene prezioso”/ Dott.ssa Roberta Giommi, psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto Internazionale di Sessuologia: “ La Musica e le emozioni”/ Incontro con la Bioenergetica, con Dott. Alessandro Temperani, psicologo e psicoterapeuta, Certified Bioenergetic Therapist Alexander Lowen New York/ Lezioni con Renzo Musumeci Greco e Martina Ganassin, Maestri d’Armi/Istruttori, per un uso appropriato delle armi di scena come spade, sciabole, pistole, pugnali, alabarde (tecniche di combattimento usate nel XV e XVI secolo)/ Lezione teorica e pratica di illuminotecnica al Teatro Poliziano con Vinicio Cheli, lighting designer/ M.Lorenzo Ferrero, Compositore, Presidente CIAM, International Council of Creators of Music:“ L’ Audizione, le cose giuste e le cose non giuste”/ M.Mauricio Fernandez, Casting Director NTR Zaterdag Matinee: “ Orientarsi tra i concorsi di canto”/ M.Gianni Tangucci, Direttore Artistico Festival Pergolesi Spontini Jesi, “ Il cantante e dintorni …chiacchere in libertà dei miei 44 anni di teatro”/ Mauro Carosi, scenografo ed Odette Nicoletti, costumista/ Dott.ssa Susanna Colombo, giornalista e musicista, Moira Johnson, press agent e pubbliche relazioni, Raffaella Coletti, Artists Manager: “Vissi d’arte e…d’interviste: consigli agli artisti su come (non) rapportarsi ai media e con gli uffici stampa”.

A questi intensi 15 giorni di studio si aggiungeranno due concerti dal vivo:

Il concerto di chiusura del CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE, condotto dal M. Roland Böer e in collaborazione con la Masterclass a Palazzo Contucci, vedrà la partecipazione del tenore Antonio Corianò e della mezzosoprano Martina Belli, entrambi allievi dell’edizione 2012;

Il secondo concerto al Teatro Poliziano, intitolato “Dedicato a Verdi, con musiche di Franz Liszt, vedrà protagonisti il pianista Paolo Restani e l’attrice Simona Marchini.

Prezzi, alloggi e viaggio: per informazioni vi prego di visitare: www.raffaellacolettiam.com e cliccare su “masterclass”.

La Masterclass riconosce con gratitudine il supporto di Palazzo Contucci e della Fondazione Conservatorio San Girolamo.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare il seguente indirizzo email: corsi@raffaellacolettiam.com

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top