Home / MUSICAL / A TRIESTE CON L'OPERETTA: IL PROGRAMMA DI GIUGNO

A TRIESTE CON L'OPERETTA: IL PROGRAMMA DI GIUGNO

È stato presentato il calendario di giugno per il ciclo A Trieste con l’Operetta, una serie di concerti proposta dall’Associazione Internazionale dell’Operetta in convenzione con Turismo FVG e Caffè degli Specchi, dove si svolgeranno gli eventi ogni sabato alle 18.

Segue comunicato stampa:

“A Trieste con l’Operetta”

Programma del mese di giugno

Il ciclo di concerti “A Trieste con l’Operetta” organizzati dall’Associazione Internazionale dell’Operetta in convenzione con Turismo FVG e Caffè degli Specchi prosegue nel mese di giugno sempre di sabato alle ore 18,  con il seguente programma:

Il 1° giugno il tenore Andrea Binetti, con Paolo Troian al pianoforte, saranno impegnati in un repertorio dedicato ai caffè e ai suoi avventori. L’8 giugno: i cantanti Marzia Postogna e Mathia Neglia, accompagnati da Antonella Costantini, proporranno un programma incentrato sull’operetta italiana e dintorni. Il 15 giugno il soprano Ilaria Zanetti e il tenore Andrea Binetti con Antonella Costantini al pianoforte, si cimenteranno in un travolgente repertorio brillante da comico e soubrette. Mentre il 22 giugno sempre Andrea Binetti con Marzia Postogna, accompagnati da Paolo Troian, saranno in scena con un repertorio romantico, reduci dai successi di Cin Ci Là e Ballo al Savoy. Per concludere il mese sabato 29 giugno, sempre alle ore 18, saranno Marzia Postogna e Ilaria Zanetti, accompagnate da Paolo Troian,  in un botta e risposta canoro tutto al femminile.

Collaborano alla realizzazione dell’iniziativa, oltre ovviamente a Turismo FVG, Regione FVG,  e Caffè degli Specchi, anche PromoTrieste, Federalbergatori e Associazione Guide Turistiche del FVG.

L’iniziativa propone ai turisti in visita alla città di Trieste e al pubblico appassionato, quella che per molto tempo è stata la qualità artistica e musicale, l’Operetta, per la quale la città era nota in tutto il mondo, grazie al suo passato storico che dalla metà dell’800 alla seconda guerra mondiale la vide accogliere compagnie, artisti, compositori tra i più rinomati ed applauditi. Tradizione che proseguì poi dagli anni ’50 del Novecento con il Festival Internazionale dell’Operetta fino ad un paio d’anni fa.

L’associazione, con concerti settimanali e con il marchio “Trieste Operetta Ensemble”, propone il fascino della Mitteleuropa attraverso le più celebri melodie di operetta allo storico Caffè degli Specchi, splendida cornice sulla più grande e bella piazza affacciata al mare d’Europa, piazza Unità d’Italia, che accolse tanti fatti storici e culturali, dall’approdo del funerale dell’arciduca Francesco Ferdinando e la moglie Sofia, il 2 luglio del 1914, trucidati a Sarajevo, all’arrivo dell’Italia il 26 ottobre del 1954, ai grandi concerti ed eventi di questi ultimi anni, passando per tante festose edizioni della Barcolana, che su questo affaccio gode del suo tripudio di vele.

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top