Home / MUSICAL / IN MUSICA / DAL 10 LUGLIO A ROMA IL FESTIVAL "I CONCERTI NEL PARCO": TUTTO IL PROGRAMMA

DAL 10 LUGLIO A ROMA IL FESTIVAL "I CONCERTI NEL PARCO": TUTTO IL PROGRAMMA

Comunicato stampa:

I CONCERTI NEL PARCO

 

FESTIVAL I CONCERTI NEL PARCO, ESTATE 2013

***

NOVE EVENTI, DAL 10 AL 31 LUGLIO,

IN TRE LOCATION CULT DELL’ESTATE ROMANA

VILLA CELIMONTANA, VILLA ADA E I GIARDINI DELLA FILARMONICA

L’ESTATE NOMADE DE I CONCERTI NEL PARCO

 

Dal 10 al 31 luglio si svolgerà la XXIII° edizione del Festival I Concerti nel Parco con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Roma,e promosso dalla Regione Lazio.

Dopo dieci anni di attività consecutiva a Villa Doria Pamphilj, I Concerti nel Parco vivrà un’estate di spettacolo nomade, senza sede fissa. Commenta il direttore artistico Teresa Azzaro La precedente amministrazione Alemanno, non ha ritenuto di voler riproporre il polo culturale Teatro Villa Pamphilj per l’estate 2013. Decisione, a mio avviso, del tutto priva di logica sia culturale che imprenditoriale poiché l’attività estiva di musica, danza, teatro e teatro per bambini, denominata nel suo complesso Teatro Villa Pamphilj, che si svolgeva da giugno ad agosto a Villa Pamhilj, era diventata uno dei fiori all’occhiello dell’Estate Romana, registrando di anno in anno  un significativo aumento di pubblico visto che nella zona di Roma ovest non vi è nessuna location di spettacolo.” La petizione online per il Teatro Villa Pamphilj lanciata dagli organizzatori nel mese di aprile ha superato le 2000 firme e tra i primi firmatari è stato proprio l’attuale Sindaco Ignazio Marino, che così ne ha scritto: “Ho deciso di firmare la petizione lanciata su Change.org dalle associazioni I Concerti nel Parco, Teatro Verde ed Invito alla Danza per salvare il tradizionale appuntamento con gli spettacoli estivi al teatro di Villa Pamphilj. Uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’Estate Romana, in un luogo di cultura e di incontro, in grado di custodire la memoria locale e di creare identità. La sintesi perfetta di quello che nella mia idea deve essere Roma…”

Perciò, declinando la sua mission originaria che è, appunto, realizzare i concerti nel parco, il festival ha trovato ospitalità in altri contesti verdi d’eccellenza, tre parchi cult dell’Estate Romana, Villa Celimontana, Villa Ada ed I Giardini della Filarmonica, seppur auspicando un  “back home” a  Villa Pamphilj nel 2014. Ospitalità di cui ringraziamo in questa sede Alberto Giustini, Carmen Pignataro, Giampiero Rubei.

Un cartellone come sempre sfaccettato e ricco di novità, tutte in prima assolutanazionale o romana. Nove eventi, molti dei quali realizzati per lo più in partnership con prestigiosi enti di produzione nazionali e cittadini.

Tre sono i leitmotiv del cartellone 2013:

NAPOLI, O VITA MIA, l’immagine di Napoli come icona di un sentire unicamente e tipicamente mediterraneo. Letteratura, poesia, musica, teatro, comicità: ieri come oggi gli artisti napoletani esprimono un quid particolare che accomuna ogni Sud,geografico ma soprattutto emozionale

ESTATE, RISATE & RISATE L’estate è indubitabilmente la stagione nella quale siamo più disposti a sorridere e a ridere. Ma c’è una comicità d’autore  che oltre a scatenare una risata liberatoria, allo stesso tempo induce ad una riflessione e sollecita, anche inconsciamente, risposte e prese di posizione. 

I NOSTRI GIORNI  Fin dagli esordi, una delle peculiarità artistiche de I Concerti nel Parco è stata la trasposizione in forma di spettacolo di tematiche esistenziali, sociali o culturali di particolare attualità e rilevanza a livello nazionale. Questo ha significato, e significa anche in questo 2013, la realizzazione di produzioni in prima assoluta, nazionale o romana, e l’ospitalità di produzioni che veicolano questi temi.

L’evento inaugurale, il 10 luglio a Villa Celimontana, vede protagonista DANIELE SEPE che, insieme all’Art Ensemble of Soccavo, presenta Totò Sketches 2, un formidabile omaggio alla vis comica di Totò, in cui i più celebri spezzoni dei film che tutti conosciamo ed amiamo, scelti, montati e proiettati su uno schermo, sono accompagnati, con un sincronismo stupefacente, da un commento musicale dal vivo. In un fuoco d’artificio di trovate, in cui è Totò stesso, dallo schermo, a dirigere i musicisti. Daniele Sepe dimostra ancora una volta la sua capacità di creare un continuum davvero originale che abbatte ogni tipo di steccato tra musica colta e musica popolare, un caleidoscopio di atmosfere tra reggae, folk, world music, jazz, rock, fusion, blues, musica classica. Lo spettacolo riprende una fortunata produzione della fine degli anni ’90, replicato per più di dieci anni in molti festival e teatri in Italia, Francia, Germania e Svizzera e viene riproposto rinnovato e rieditato nella forma e nei contenuti, come una omaggio quanto mai attuale alla napoletanità più vera ed esplosiva, irriverente ma universale nel suo ironizzare affettuosamente sulle debolezze umane.

Nuova Produzione – Prima a Roma

Il 13 luglio, ci si sposta nei Giardini della Filarmonica per Tropico Mediterraneo, un viaggio musicale, di andata e ritorno, tra Rio De Janeiro e Napoli, ”una linea immaginaria tra questi due luoghi entrambi leggendari, in cui l’energia è tellurica e celeste”, in cui ci condurrà la voce funambolica di MARIA PIA DE VITO accompagnata dall’ottimo pianista inglese HUW WARREN. Il progetto contiene brani originali con testi in napoletano di Maria Pia De Vito e musiche di Rita Marcotulli, Ralph Towner, José Miguel Soares, Wisnik Hermeto Pascoal, Chico Buarque De Hollanda, Vinicius De Moraes, Antonio Carlos Jobim, Benito Lacerda e altri grandi compositori.

Coproduzione I Concerti nel Parco – Saint Louis Management

Il 14 luglio, il festival approda nella terza location, Villa Ada con un duo favoloso di giovani star, NINA ZILLI & FABRIZIO BOSSO che presentano We love you – Jazz’n soulun omaggio alle grandi voci della musica soul: da Amy Winehouse a Nina Simone, passando per Sam Cooke, Otis Redding, Etta James, Marvin Gaye e molti altri. Un viaggio attraverso la musica di Detroit, la Motown, l’r’n’b di Memphis, il blues di Chicago e il Philadelphia sound, tutto rivisitato magistralmente in chiave jazz dal geniale trombettista  e dalla voce scoppiettante della Zilli. In tour per tutta Italia viene portato per l’unica data a Roma da I Concerti nel Parco

Produzione Live Nation – Ater – Fabrizio Bosso Management

Il 16 luglio, si torna a Villa Celimontana, in scena un grande protagonista di Zelig 2013, MAURIZIO LASTRICO in Facciamo che io ero io, per la regia di GIOELE DIX.Uno spettacolo in cui intreccia resoconti sulle sue origini, cronache su incontri e personaggi del presente, riflessioni su sogni e sfide per il futuro. Attraverso la qualità dei testi ed una grande energia comunicativa, il comico riesce a conciliare lo stile frammentario e folgorante delle sue fortunate esibizioni televisive con la sua indole di attore teatrale. Lastrico possiede una rara vis comica che gli permette di far ridere grazie a parole che prendono letteralmente corpo.

Prima a Roma

Produzione Bananas

Sempre a Villa Celimontana il 23 luglio è la volta di Verdi Remix, una celebrazione creativa e informale, per il bicentenario di Verdi. L’inedita, ardita frantumazione e rielaborazione in chiave jazzistica di celebri temi tratti da alcune fra le opere verdiane più note, Nabucco, Traviata, Aida, Rigoletto La Forza del Destino, nasce da un’idea di Teresa Azzaro ed è stata affidata a dei musicisti jazz che non hanno bisogno di presentazioni, DANILO REA e PAOLO DAMIANI, che dialogano con il live electronics di MARTUX_M.

Coproduzione I Concerti nel Parco – Saint Louis Management

Prima assoluta 

Il 26 luglio ai Giardini della Filarmonica a Roma in esclusiva per I Concerti nel Parco, arriva And Now Mozart, il nuovo spettacolo del  famoso duo IGUDESMANN & JOOal loro terzo successo dopo Big Bang e A Little Nigthmare MusicAnd Now Mozart ipotizza, per la musica classica, un inquietante futuro in cui i sistemi di navigazione aiutano il solista ad orientarsi nello spartito, gli ispettori di polizia stanno in agguato per controllare le interpretazioni degli esecutori, i pianisti sono in vendita per feste e lavori domestici e, in un mondo attento alla salute, ora i musicisti possono tenersi in forma mentre fanno esercizi grazie all’ invenzione del Violorobics…

Prima Nazionale 

Il 28 luglio secondo e ultimo appuntamento a Villa Ada con MARIA NAZIONALE, nuovo grande talento della canzone partenopea reduce dal successo sanremese ottenuto con il brano E’ colpa mia di Servillo-Mesolella. Dotata di una rara capacità di coniugare la tradizione della musica popolare con le sonorità contemporanee, con Libera tour, 2013 la cantante dà voce al suo bagaglio artistico di ieri e di oggi: dai brani più classici del repertorio napoletano come Resta cu mme, Tu si ‘na cosa Grande, Luna Rossa, Maruzzella, Dicitencello Vuje, alle cover dei cantautori che l’hanno maggiormente influenzata come Pino Daniele, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, ai suoi brani originali.

Produzione Eventi&Eventi – Unica data Roma

Il 30 luglio, a Villa Celimontana, altro appuntamento con la comicità originale e corrosiva di Paradossi e Parastinchi, lo spettacolo di CORRADO NUZZO e MARIA DI BIASE, coppia comica nata dal comune interesse per lo studio della commedia dell’arte, del clown teatrale, del mimo e della scrittura creativa. Corrado e Maria, anch’essi tra i personaggi di punta di Zelig 2013, inneggiano all’apoteosi della banalità e si scusano fin da subito se lo spettacolo, tra conflitti di coppia, tradimenti, amori impossibili, insoddisfazioni personali, sedute psicologiche, mutui inaccessibili, recessione, cultura allo sbando e fede che vacilla, dovesse suscitare oltre a tante piacevoli risate anche qualche intelligente riflessione.

Prima a Roma

Produzione Bananas

Grande chiusura il 31 luglio a Villa Celimontana, con SERENA AUTIERI e il suo spettacolo La Sciantosa che ripercorre il fascino senta età di Napoli e della Belle Epoque.L’attrice e cantante, insieme al Quintetto Popolare Italiano rilegge Elvira Donnarumma, detta “‘a capinera napulitana”, regina indiscussa dei café chantant d’inizio 900, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao. Dai brani più conosciuti e coinvolgenti, quali ‘A tazz’ e cafè Comme facette mammeta, a classici passionali immortali come I’ te vurria vasà e Reginella, sino a perle nascoste come Serenata napulitana Chiove, oggi ascoltabili solo con il grammofono a tromba, Serena Autieri entra nei luoghi e nei codici del caffè concerto e del varietà, vero e proprio spartiacque tra la musica di Napoli che fu e quella che verrà. Lo spettacolo, che debutterà a Spoleto il 30 giugno, è presentato in Prima a Roma.

Produzione Engage

LOCATION SPETTACOLI:

Villa Celimontana: 10, 16, 23, 30 e 31 luglio

Giardini della Filarmonica: 13 e 26 luglio

Villa Ada: 14 e 28 luglio

INFO PER IL PUBBLICO: 06. 58.16.987 339 80.41.777 www.iconcertinelparco.it

 

PROGRAMMA GENERALE 

– Totò Sketches 2 – Villa Celimontana 10 luglio

Il mitico Totò, tra musica e immagini

DANIELE SEPE

ART ENSEMBLE OF SOCCAVO 

Daniele Sepe, chitarra

Alessandro Tedesco, trombone

Franco Giaccia, chitarra elettrica

Tommy de Paola, tastiere

Roberto Giangrande, basso elettrico

Ivo Parlati, batteria

Nuova Produzione – Prima a Roma

 

– Tropico Mediterraneo – Giardini della Filarmonica 13 luglio

Da Rio a Napoli, andata e ritorno

MARA PIA DE VITO voce

HUW WARREN pianoforte

Coproduzione I Concerti nel Parco – Saint Louis Management

Prima assoluta

 

We love you Jazz’n Soul – Villa Ada 14 luglio

NINA ZILLI & FABRIZIO BOSSO

Da Amy Winehouse a Nina Simone

Nina Zilli, voce

Fabrizio Bosso, tromba

Julian Oliver Mazzariello, pianoforte e tastiere

Egidio Marchitelli, chitarre

Marco Siniscalco, basso, contrabbasso e arrangiamenti

Emanuele Smimmo, batteria

Produzione Live Nation – Ater – Fabrizio Bosso Management

Unica data a Roma

 

– Facciamo che io ero io – Villa Celimontana 16 luglio

Direttamente da Zelig la travolgente comicità di

MAURIZIO LASTRICO

regia di GIOELE DIX

Prima a Roma

Produzione Bananas 

 

– Verdi Remix – Villa Celimontana 23 luglio

*Amami Alfredo e altre storie Verdi in salsa jazz

DANILO REA –

PAOLO DAMIANI

MARTUX _ M

Danilo Rea, pianoforte

Paolo Damiani, contrabbasso

Martux M, live electronics

Coproduzione I Concerti nel Parco – Saint Louis Jazz School

Prima Assoluta

*Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi

 

– And Now Mozart – Giardini della Filarmonica 26 luglio

Morire dal ridere… in musica

IGUDESMANN & JOO

Aleksev Igudesman, pianoforte

Hyung-ki Joo, violino

Nuova Produzione – Prima Nazionale

 

– Libera tour, 2013 Villa Ada 28 luglio

Il nuovo grande talento della canzone napoletana

MARIA NAZIONALE 

Maria Nazionale, voce

Lino Pariota, tastiere

Sasà Flauto, chitarra

Joe De Marco, basso

Paki Palmieri, percussioni

Carmine De Rosa, batteria

Produzione Eventi&Eventi

Unica data a Roma

 

– Paradossi & Parastinchi – Villa Celimontana 30 luglio 

Crisi, separazione, guerra, morte e altre storie a lieto fine

NUZZO DI BIASE

Maria di Biase, attrice

Corrado Nuzzo, attore

Regia di Massimo Navone

Produzione Bananas

Prima a Roma

 

– La sciantosa – Villa Celimontana 31 luglio

Napoli e la Belle Epoque…fascino senza età

SERENA AUTIERI

Quintetto Popolare Italiano

Serena Autieri, attrice,cantante

Massimo Idà, pianoforte e direzione musicale

Filippo D’Allio, chitarra

Donato Sensini, sax e flauto

Matteo Carlini, contrabbasso

Raffaele Pizzonia, batteria e percussioni

Scene di Gianni Quaranta

Regia di Gino Landi

Scritto e diretto da Vincenzo Incenzo

Produzione Engage – Prima a Roma

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top