Home / MUSICAL / LA RANCIA PRESENTA RUFFINI E FRATTINI IN “AAA CERCASI CENERENTOLA”: IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA AL BRANCACCIO

LA RANCIA PRESENTA RUFFINI E FRATTINI IN “AAA CERCASI CENERENTOLA”: IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA AL BRANCACCIO

Paolo Ruffini Manuel Frattini

di Ilaria Faraoni

Il Teatro Brancaccio di Roma ha presentato la stagione teatrale 2013/2014; tra le novità spicca il nuovo musical della Compagnia della Rancia: AAA Cercasi Cenerentola scritto da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, con Paolo Ruffini e Manuel Frattini come protagonisti. Il debutto avverrà proprio nel teatro romano di via Merulana martedì 11 febbraio 2014.

Non si tratta di uno spettacolo per bambini, come ha precisato Marconi stesso, ma di una commedia musicale dove tutti devono potersi divertire, sia piccoli che grandi, con l’ausilio di un linguaggio e di un modo di raccontare che abbiano diversi livelli di lettura, un po’ alla maniera di Pinocchio.

A luglio la Rancia festeggerà il trentennale (l’articolo su Central Palc QUI) e Cercasi Cenerentola potrebbe essere definito lo spettacolo dei ritorni: un ritorno per D’Orazio che, proprio dopo Pinocchio, si trova nuovamente a scrivere un musical per la Rancia, anche se per la prima volta sarà accompagnato (nella parte musicale) non già dai suoi amici Pooh, bensì da Stefano Cenci;

D'Orazioun ritorno per Frattini che, dopo diversi anni, lavora nuovamente con la Compagnia in un progetto inedito, con un ruolo tutto da scoprire; se Ruffini sarà il principe, infatti, Manuel sarà Rodrigo, il suo fido primo ministro (nel video sotto ulteriori precisazioni sul ruolo).

Sebbene la trama di questa Cenerentola segua sostanzialmente la struttura “classica” della storia, questa sarà arricchita e rinnovata da numerosi elementi a partire dai caratteri dei personaggi principali, rivisti e corretti anche in base allo spostamento delle vicende negli anni Cinquanta a suon di rock and roll.

Ancora in fase di definizione il resto del cast, a cominciare dalla protagonista femminile, che sarà scelta tramite audizioni.

Le coreografie saranno affidate a Gillian Bruce, le scenografie a Gabriele Moreschi.

Seguono il video di presentazione dello spettacolo alla conferenza stampa del Teatro Brancaccio e il comunicato stampa:

AAA Cercasi

CENERENTOLA 

scritta da Saverio Marconi Stefano D’Orazio

con le musiche di Stefano Cenci

regia di Saverio Marconi 

con

 

UNA FAVOLA MUSICALE PER TUTTA LA FAMIGLIA

A RITMO DI ROCK AND ROLL 

Una carrozza, i rintocchi di mezzanotte, Matrigna e Sorellastre e una scarpetta di cristallo che calza a pennello solo a una misteriosa e bellissima ragazza… Non c’è dubbio: stiamo parlando di Cenerentola, una della favole più amate e raccontate. Aggiungiamo come protagonista il Principe per antonomasia (interpretato dal poliedrico ed esilarante Paolo Ruffini, che tornerà in teatro dopo i successi in tv e l’esperienza di un nuovo film) e Rodrigo, il fidato consigliere del Principe, severo all’apparenza ma con un gran cuore (Manuel Frattini, indiscusso punto di riferimento del musical italiano) e avremo quasi tutti gli ingredienti per una nuova commedia musicale per tutta la famiglia di Compagnia della Rancia. 

Manca all’appello solo Cenerentola: ci vorranno delle attente audizioni per sceglierla tra tutte le candidate che, tra una canzone e una coreografia, dovranno dimostrare di essere performer di talento e soprattutto di calzare alla perfezione la mitica scarpetta! 

“AAA cercasi Cenerentola” – che dopo alcune anteprime debutterà al Teatro Brancaccio di Roma a febbraio 2014 e arriverà poi sul palcoscenico del Teatro della Luna di Milano – è scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, che hanno voluto ambientare la loro rivisitazione negli anni Cinquanta, andando a ripescare le sensazioni e le emozioni della loro infanzia (Marconi e D’Orazio sono coetanei!) rimaste vivide tra i ricordi di quegli anni che hanno profondamente cambiato il mondo. 

“AAA cercasi Cenerentola” è una commedia musicale che, con la magia della favola, incanterà, stupirà e farà divertire bambine e bambini di tutte le età, anche quelli che credono di aver smesso di esserlo. 

La storia, in cui ritroveremo tutti i personaggi e i momenti clou della favola tradizionale, è ricca di inediti e divertentissimi imprevisti grazie alla tipica ironia della penna di D’Orazio e al trascinante ritmo della regia di Saverio Marconi, con le scene di Gabriele Moreschi e sulle note delle musiche originali di Stefano Cenci che, tra rock e fantasy, accompagneranno le frizzanti coreografie di Gillian Bruce in uno spettacolo pieno di colore, allegria, magia e sentimento.

 ____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top