Home / MUSICAL / SCARLATTI, DEBUSSY, CHOPIN…A TEMPO DI JAZZ?

SCARLATTI, DEBUSSY, CHOPIN…A TEMPO DI JAZZ?

Rossano Sportiello

rossano copy

È il riuscito esperimento che la creatività e il talento del pianista italiano Rossano Sportiello hanno portato in scena in prima assoluta al Café Carlyle di New York, considerato tra uno dei più esclusivi jazz club del mondo. Sin dalla sua apertura nel 1955, la sala, situata nel leggendario Carlyle Hotel, ha ospitato artisti leggendari come Barbara Cook, Woody Allen, Judy Collins e l’incomparabile Bobby Short.

Rossano, accompagnato dai fenomenali musicisti Dennis Mackerel alla batteria e Joel Forbes al basso, ha presentato il recital The Smiling Piano, un tributo al leggendario pianista George Shearing: “Un pianoforte che sorride, racconta Rossano, è ciò a cui penso appena ascolto un disco di Shearing, la cui musica felice sembra essere capace di rendere tutti piùsereni. Era un artista che sapeva passare dalle più frizzanti svisazioni jazz all’esecuzione di brani classici, che spesso inseriva nelle proprie composizioni, un mix che per me è fonte di grande ispirazione. Anch’io infatti amo riprendere pezzi classici che all’improvviso rileggo in chiave jazz, così come ho fatto nei miei recenti CD Shubert in Jazz e Listz in Jazz”.

Il recital di Sportiello è un piacevole racconto musicale che lui stesso ama briosamente commentare citando aneddoti ed episodi personali che vanno dai ricordi del conservatorio milanese alle prime esperienze americane, all’incontro con i musicisti del suo trio.

Sportiello sarà al Carlyle fino al 22 Giugno.

Cafe' Carlyle -4_1

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top