Home / MUSICAL / TOGETHER FOR CULTURE – AMICI DELLA SCALA: PREMIO PER LA RICERCA IN DISCIPLINE MUSICOLOGICHE

TOGETHER FOR CULTURE – AMICI DELLA SCALA: PREMIO PER LA RICERCA IN DISCIPLINE MUSICOLOGICHE

Martedì 11 giugno si terrà l’ultimo incontro – prima della pausa estiva – del ciclo “Prima delle prime” organizzato dagli Amici della Scala  (la presentazione su Central Palc QUI). Prima però, alle 17, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio per la Ricerca in Discipline Musicologiche: Together for culture-Amici della Scala

http://www.amicidellascala.it/

Segue comunicato stampa:

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Prima Edizione
del
Premio per la Ricerca in Discipline Musicologiche
Together for culture-Amici della Scala

TEATRO ALLA SCALA

RIDOTTO DEI PALCHI “A. TOSCANINI”

Martedì 11 giugno 2013, ore 17

Gli Amici della Scala hanno dato vita a “Together for culture”, un portale in italiano e in inglese, per aprire uno spazio di conoscenza, comunicazione e collaborazione tra istituzioni culturali, artistiche e scientifiche in Italia e nel mondo, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Nell’ambito di questo progetto è nato nel 2012 il Premio per la Ricerca in Discipline Musicologiche.

Il Premio è rivolto a giovani studiosi che abbiano conseguito il dottorato di ricerca presso una Università italiana, e viene assegnato ad un lavoro di particolare valore selezionato da una commissione di autorevoli studiosi della materia, per questa edizione composta dai professori Dinko Fabris, Philip Gossett e Antonio Rostagno.

Al vincitore sarà offerta la pubblicazione della tesi dottorale presso l’editore Giangiacomo Feltrinelli, in versione e-book, e in volume cartaceo, a cura degli Amici della Scala.

Alla prima edizione del concorso, cui hanno aderito 27 Università, hanno partecipato  – presentati da 43 docenti e 21 coordinatori di dottorato – giovani addottorate/i che nei due anni accademici 2009/2010 e 2010/2011 hanno discusso una dissertazione di ambito musicologico.

La vincitrice della prima edizione è Liana Püschel dell’Università degli Studi di Torino. Dalla sua tesi nascerà la pubblicazione: RUSSI, CAFFÈ E AVANGUARDIE: Aspetti della Parigi musicale all’epoca delle Histoires Naturelles di Ravel.

La cerimonia si concluderà con un concerto del tenore Piero Pretti accompagnato al pianoforte dal M° James Vaughan. Verranno seguite arie da Il Trovatore e Lucia di Lammermoor.

Alle ore 18, come programmato, inizierà l’incontro “Prima delle prime”

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top