Home / MUSICAL / PALAZZO PITTI: IL MAGGIO PRESENTA 6 RECITE DELL'ORFEO ALL’INFERNO DI JACQUES OFFENBACH‏

PALAZZO PITTI: IL MAGGIO PRESENTA 6 RECITE DELL'ORFEO ALL’INFERNO DI JACQUES OFFENBACH‏

foto di Marco Borrelli ©Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Dopo il debutto di venerdì 19 luglio, repliche fino al 25 per l’Orfeo all’Inferno di Jacques Offenbach, presentato dal Maggio Musicale Fiorentino presso il Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti.

Il Maggio, che propone per la prima vola il titolo nel suo cartellone, ha affidato la regia a Marco Carniti (che ha rivisitato l’opera in chiave moderna) e la direzione musicale al Maestro Xu Zhong.

Segue comunicato stampa:

Per la prima volta il Maggio presenta 

L’Orfeo all’Inferno di Jacques Offenbach: un Orfeo comico e contemporaneo nella cinquecentesca cornice di Palazzo Pitti 

Palazzo Pitti, Cortile dell’ Ammannati

Lunedì 22 luglio, ore 21:30

Martedì 23 luglio, ore 21:30

Mercoledì 24 luglio, ore 21:30

Giovedì 25 luglio, ore 21:30

Era il 1984, e un altro Orfeo, quello di Claudio Monteverdi ritrascritto da Luciano Berio, veniva allestito dal Maggio Musicale Fiorentino a Palazzo Pitti, con la regia di Pier Luigi Pizzi. Berio, Responsabile Artistico in quell’anno, dedicò molta attenzione al mito di Orfeo, e dopo aver riproposto edizioni e versioni filologicamente attente, volle, nella produzione a Pitti, presentare un testo rielaborato in maniera sperimentale, per uno spettacolo popolare, all’aria aperta, in cui il pubblico potesse partecipare da coprotagonista.

A distanza di quasi 30 anni, il Maggio Musicale Fiorentino ritorna a Pitti con un’opera e propone, non a caso, per sei recite (da venerdì 19 luglio a giovedì 25 luglio 2013) un altro Orfeo, quasi a voler creare un impalpabile legame con quella lontana edizione del 1984, ultima opera portata dal Maggio a Pitti.

Il viaggio di Orfeo agli Inferi è qui narrato con un taglio più irriverente e satirico, messo in musica da Jacques Offenbach (Orphée aux Enfers) per un’operetta in due atti, su libretto di Hector Crèmieux e Ludovic Halèvy, composta nel 1858 ed eseguita in quell’anno ai Bouffes Parisien di Parigi.

È la prima volta che il titolo di Offenbach va in scena nella programmazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che ha scelto di affidare la regia a Marco Carniti (con scene di Carlo Centolavigna e costumi di Maria Filippi), che, nell’interpretare in chiave moderna libretto e trama, coinvolge tutti i complessi artistici del Maggio Musicale (Coro, Orchestra, MaggioDanza), in un allestimento assolutamente contemporaneo, dove l’ironia del testo viene mantenuta e attualizzata, ed il vero inferno scaturisce dalla “mancanza di lavoro, dalla fragilità del quotidiano, dall’insicurezza del sistema economico, dall’impotenza di fronte alla confusione di una società da riorganizzare”, come afferma lo stesso Carniti nelle note di sala.

Lo spettacolo, che viene eseguito in lingua italiana, è imperdibile, non solo per la rarità con cui viene proposto nei cartelloni italiani, per la piacevolezza e quel senso di leggerezza che emerge dallo stile di Jacques Offenbach (1819 – 1880), esponente di quel clima parigino assolutamente irriverente e rivoluzionario di metà Ottocento, ma anche per il celebre galop, ovvero il tormentone, che all’epoca rese famoso il titolo, ovvero il momento di can can (qui coreografato da Paolo Arcangeli) dove le ballerine alzavano le sottane al ritmo di musica, lasciando intravvedere gambe, mutandoni e guêpières.

Si tratta di una nuova produzione realizzata in collaborazione con Maggio Fiorentino Formazione.

Un particolare ringraziamento va a Cristina Acidini, Soprintendente della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e a Mauro Linari, Direttore Ufficio Parchi e Giardini del Polo Museale Fiorentino.

ORFEO ALL’INFERNO

di Jacques Offenbach

Direttore Xu Zhong

Regia Marco Carniti

Scene Carlo Centolavigna

Costumi Maria Filippi

Coreografia Paolo Arcangeli

Luci Gianni Paolo Mirenda

Euridice Marina Bucciarelli

Plutone-Aristeo Roberto Covatta

Giove Leonardo Galeazzi

Orfeo Blagoj Nacoski

John Styx Antonio Pannunzio

Mercurio Saverio Bambi

Marte Biagio Pizzuti

Diana Romina Casucci

Opinione Pubblica Romina Tomasoni

Venere Arianna Donadelli

Cupido Irene Favro

Giunone Irene Molinari

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro Lorenzo Fratini

MaggioDanza

Responsabile Artistico MaggioDanza Giorgio Mancini

Palazzo Pitti, Cortile dell’ Ammannati

_________________________________________________________________________

Continuate a seguirci sui nostri social network!

Comprare online, conviene! Si risparmia, infatti, il 10% della prevendita.

Info e Prenotazioni: 055 2779350, dal martedì al venerdì 10.00-16.30; sabato 9.00-13.00;

Il call center è attivo dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia 16 – Firenze – fax: +39 055 287222.

www.maggiofiorentino.com; biglietteria@maggiofiorentino.com

 ____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top