Home / MUSICAL / CARI VERDI E PUCCINI, VI SCRIVO

CARI VERDI E PUCCINI, VI SCRIVO

Comunicato stampa

MONTE DEL LAGO (PG). Nella piccola frazione affacciata sul lago Trasimeno, si svolge annualmente il Festival della Corrispondenza. Si tratta di una manifestazione dedicata agli scambi epistolari: documenti utilissimi per ricostruire la storia delle persone attraverso i loro carteggi. Proprio a Monte del Lago si trova la villa di Riccardo Schnabl, un caro amico di Giacomo Puccini con il quale scambiò una fittissima corrispondenza raccolta e pubblicata in un libro da Simonetta Puccini. Il Festival nasce all’interno di un progetto la cui finalità consiste nella realizzazione di un Museo delle Corrispondenze, analogo a quello di Parigi, dove è possibile leggere la lettera che De Gaulle, esiliato in Inghilterra, scrisse ai francesi durante il periodo dell’occupazione nazista per spronarli alla resistenza.

Quest’anno la manifestazione si svolge sabato 7 e domenica 8 settembre, coinvolgendo tutti gli spazi del borgo con eventi musicali: tra questi ultimi un concerto lirico dedicato alla ricorrenza del bicentenario verdiano; la sequenza delle arie include la lettura di alcuni stralci di lettere scritte da Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, selezionate e commentate per l’occasione da Roberto Del Nista. Il concerto, sabato 7 con inizio alle ore 16, sarà tenuto dagli allievi di una masterclass di canto tenuta da Damiana Pinti e Roberto Scaltriti; protagonisti vocali Makiko Sasaki, Lamberto Losani, Diego Cruciani e Daniele Garuti; al pianoforte Alessandro Roselletti.

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top