Home / MUSICAL / IL SISTINA: VIDEO INTERVISTA AL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO MASSIMO ROMEO PIPARO E TAGLIO DEL NASTRO CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE

IL SISTINA: VIDEO INTERVISTA AL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO MASSIMO ROMEO PIPARO E TAGLIO DEL NASTRO CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE

di Ilaria Faraoni

Roma. Lo scorso 4 ottobre, Il Sistina ha inaugurato la stagione 2013/2014 con il suo nuovo direttore artistico Massimo Romeo Piparo.

Alla mattinata ufficiale di apertura erano presenti molti protagonisti del cartellone (il servizio fotografico su Central Palc QUI).

Il regista siciliano, che al Sistina porterà tre suoi spettacoli (la ripresa di My Fair Lady, Sette Spose per Sette Fratelli e Jesus Christ Superstar con Ted Neeley, lo storico Gesù del film), con lo slogan “Il Sistina è tornato” ha annunciato la speranza che il teatro, grazie anche agli artisti scelti per la stagione,  “torni a splendere come i romani e gli italiani si aspettano, anche se il momento non è dei più felici… ma proprio per questo il teatro c’è”. Del resto Piparo è ottimista, confortato dagli oltre 30 mila biglietti già venduti.

Il nuovo direttore ha sottolineato poi con orgoglio che il Sistina è l’unico teatro stabile della commedia musicale italiana riconosciuto dal Ministero dei beni culturali.

Il teatro, in parte ristrutturato, sarà attivo anche d’estate, ha annunciato Massimo Romeo; inoltre per tutti coloro che vogliano visitarlo, lo studio dove Pietro Garinei lavorò insieme a Giovannini e dove ancora sono presenti, tra le altre cose, il pianoforte, la macchina da scrivere e tutte le mini locandine degli spettacoli, sarà aperto al pubblico come una sorta di piccolo museo.

Segue il video con una breve intervista al direttore Piparo ed il simbolico taglio del nastro con gli artisti accorsi a brindare.

http://www.ilsistina.com/

Segue cartellone stagione:

Dall’ 8 al 20 Ottobre
Massimo Ranieri
in
Sogno e son desto
____________________________________________________________________

Dal 22 Ottobre al 10 Novembre
Peep Arrow Entertainment e Il Sistina
presentano
Vittoria Belvedere e Luca Ward
in
My Fair Lady
___________________________________________________________________

Dal 14 Novembre al 9 Febbraio
LIVE NATION – MF Produzioni – IL SISTINA
presentano
Enrico Brignano
in
Rugantino
____________________________________________________________________

Dall’ 11 Febbraio al 16 marzo
Peep Arrow Entertainment
presenta
Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi
in
Sette spose per sette fratelli
__________________________________________________________________
Dal 22 al 30 Marzo
Renzo Arbore e l’ Orchestra Italiana
in Concerto
____________________________________________________________________

Dal 1 al 13 Aprile
AB Management presenta
Max Giusti
in
Di padre in figlio
__________________________________________________________________

Dal 18 aprile
Peep Arrow Entertainment e Il Sistina
presentano
Ted Neeley
in
Jesus Christ Superstar – XX Anniversario

Dal 8 al 20 Ottobre
Massimo Ranieri
in
Sogno e son desto

di Massimo Ranieri e Gualtiero Peirce
Orchestra: Massimiliano Rosati – Chitarra; Flavio Mazzocchi – Pianoforte; Mario Guarini – Basso; Luca Trolli – Batteria; Donato Sensini – Sax
Maestro d’armi Renzo Musmeci Greco
Luci Maurizio Fabretti

In questo nuovo recital Massimo Ranieri, autore e protagonista assoluto, si dedicherà agli uomini e alle donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele, a quelli portati in scena dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto. Questo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, è dedicato non ai vincitori e agli eroi ma agli ultimi e ai sognatori.
Canzoni e monologhi del repertorio della canzone napoletana si avvicenderanno a veri e propri colpi di teatro: Ranieri infatti, con uno sguardo vivo e attento al presente, andrà oltre la tradizione per interpretare i brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: da Fabrizio De Andrè a Francesco Guccini, da Charles Aznavour a Violeta Parra.

Dal 22 Ottobre al 10 Novembre
Peep Arrow Entertainment e Il Sistina

presentano
Vittoria Belvedere e Luca Ward
in
My Fair Lady

Un musical di Friederick Loewe e Alan J. Lerner da “Pigmalione” di George B. Shaw
con Enrico Baroni nel ruolo di Col Pikering
e con Giulio Farnese nel ruolo di Alfred Dolittle
Scene Aldo di Lorenzo, luci Umile Vainieri, suono Luca Finotti, coreografie Roberto Croce, Direzione musicale Emanuele Friello
Uno spettacolo firmato Massimo Romeo Piparo

Dopo il successo della passata stagione ottenuto qui al Sistina e nella tournèe italiana torna uno dei capolavori del teatro musicale mondiale: My Fair Lady.
E’ uno dei più amati classici della storia del Musical: la favola della povera e rozza fioraia trasformata in principessa da un ostinato e burbero professore di fonetica. La cultura, la conoscenza della propria lingua, gli strumenti per un’elevazione sociale, sono il fulcro narrativo di questo spettacolo: un tema molto attuale in un momento storico come quello che stiamo attraversando.

Il regista Massimo Romeo Piparo così presenta lo spettacolo: “Non capita a tutti i “classici” del Teatro musicale di poter essere sempre “giovani”. La fortuna di un musical spesso sta nel palmares del film o della piece da cui è tratto. Il musical My Fair Lady deve la propria “immortalità” a se stesso. A ciò che racconta, a come lo traduce in emozioni, ai sorrisi che fa scaturire, alla universalità del suo linguaggio musicale. Cosa c’è di più sublime che colmare il dislivello che separa classe da classe, anima da anima… così recita il Prof. Higgins, il “pigmalione” che affida al modo di parlare il passepartout per il riscatto sociale di una rozza fioraia. Già, il modo di parlare…anche questo è un tema che di giorno in giorno si fa sempre più attuale. La perdita delle proprie radici culturali, l’omologazione e la globalizzazione della società contemporanea hanno fatto svanire il rapporto tra l’essere umano e la propria cultura. Ecco allora che “”My Fair Lady” si impone come il sogno che non vuole svanire, come la favola “possibile”, rappresenta il lieto perdersi in una tempesta di sentimenti. La “fair lady” Eliza Doolittle è un po’ Cenerentola, un po’ Pretty Woman, Mary Poppins, un po’ Bella e un po’ Bestia, insomma è l’archetipo del riscatto, della rivincita, dell’affermazione, della trasformazione e così incarna il desiderio e il sogno di tutto l’universo femminile che simpaticamente partecipa sin dal primo momento alla sua avventura. In un momento in cui sembra che il corto circuito dei rapporti umani abbia interrotto il passaggio di energia tra le persone, My Fair Lady si impone come un “generatore di corrente elettrica” che concede una bella “scossa” alla nostra anima. E adesso…lasciatevi travolgere anche voi dalla tempesta dei sentimenti…”.

Dal 14 Novembre al 9 Febbraio
LIVE NATION – MF Produzioni – IL SISTINA

Presentano
Enrico Brignano
in
Rugantino

Commedia musicale di Garinei e Giovannini
Scritta con Franciosa e Festa Campanile
Musiche di Armando Trovajoli
Coreografie di Gino Landi
Collaborazione artistica Gigi Magni
Scene e Costumi Giulio Coltellacci
Regia originale messa in scena da Enrico Brignano

Dopo lo straordinario successo dell’edizione del 2010, con oltre 130.000 spettatori, a cinquant’anni esatti dal debutto, Rugantino torna in scena con il volto, la voce e la verve di Enrico Brignano. Accanto a lui una prestigiosa compagnia composta da 20 attori, 20 ballerini solisti e un’orchestra dal vivo.
Come per le passate edizioni, verranno utilizzati scene e costumi originali firmati da Giulio Coltellacci. La messa in scena verrà curata dallo stesso Brignano, che riprenderà la regia originale di Garinei e Giovannini.
Rugantino sarà in scena al Teatro Sistina di Roma dal 14 novembre 2013 e al Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 2 aprile 2014.
Inoltre, per festeggiare i 50 anni dalla prima rappresentazione a Broadway del 1964, Rugantino attraverserà l’oceano per debuttare al teatro City Center di New York nel giugno 2014.

Dall’ 11 Febbraio al 16 marzo
Peep Arrow Entertainment

presenta
Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi
in
Sette Spose per Sette Fratelli

Un musical di L. Kasha, D. S. Landay
Musiche di Gene De Paul
Liriche di Johnny Mercer
Tratto dall’omonimo Film della MGM di Steven Vincent Benet

Una nuova scintillante edizione con un cast di 20 ballerini-acrobati-cantanti

Scene Teresa Caruso, costumi Cecilia Betona, luci Umile Vainieri, suono Luca Finotti, coreografie Roberto Croce, direzione musicale Emanuele Friello.
Uno spettacolo firmato Massimo Romeo Piparo

Nel 1954 la MGM produce il film SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI diretto da Stanley Donen; la magica fusione tra la sceneggiatura, le musiche e le straordinarie coreografie di Michael Kidd ne fecero uno dei musical più divertenti e longevi del grande schermo, un cult riproposto anche dalla Tv ancora oggi con grandi ascolti. Le musiche di Adolph Deutsch e Saul Chaplin vinsero un Oscar e il film ottenne quattro nominations per il miglior film, la migliore sceneggiatura, la migliore fotografia e il miglior montaggio. Nel 60° anniversario dell’uscita del film, la PeepArrow Entertainment porta in scena in Italia una nuova scintillante edizione del musical con Flavio Montrucchio, Roberta Lanfranchi e un cast di 20 ballerini-cantanti-acrobati.
La storia narra di Adamo, maggiore di 7 fratelli, rozzi boscaioli che vivono tra le montagne e che, stanco della solitudine, vuole prendere moglie. Conquista Milly che però scopre presto di dover prendersi cura non solo del marito ma di altri 6 rozzi uomini disordinati e rissosi… Come nella favola di Biancaneve trasforma la baita sporca dei boscaioli in una casa accogliente e insegna ai fratelli di Adamo l’arte del corteggiamento, cosicché anche loro possano conquistare una ragazza e sposarsi. Dopo mille vicissitudini, corteggiamenti, balli in paese, risse tra pretendenti, rapimenti di ragazze, valanghe in montagna e tanto altro, il lieto fine arriverà puntuale con 6 nuovi matrimoni e una neonata….

Dal film al palcoscenico, si ritroveranno le divertenti avventure dei fratelli Pontepee e delle loro innamorate, con canzoni eseguite dal vivo e spettacolari coreografie acrobatiche: un perfetto evento teatrale che coinvolgerà ed entusiasmerà spettatori di tutte le età.

Dal 22 al 30 marzo
Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana
in Concerto

Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana sono un appuntamento fisso e imperdibile per il teatro Sistina. Un concerto spettacolo che, come sempre, non mancherà di trascinare e coinvolgere il pubblico. Renzo Arbore, grande appassionato di tutta la musica e profondo estimatore della Canzone Napoletana Classica, ha voluto inseguire un suo personale “sogno”: quello di far nascere una sua orchestra, un’orchestra “italiana” con chitarre, mandolini, voci e cori dei musicisti, percussioni, fisarmonica e tastiere, per rilanciare in Italia e all’estero la Canzone Napoletana Classica. Partito dal modello un po’ naif delle orchestre napoletane, quelle dei primi del ‘900, dove le voci ricche di pathos dei cantanti si sposavano con i ritmi coinvolgenti delle strade di Napoli, recuperato in prima fila il suono dei dimenticati mandolini, Arbore si diverte anche a sperimentare originali contaminazioni con alcune sonorità e ritmi: rock, blues, country, reggae, sudamericani. La “Canzone Napoletana” per eccellenza, la grande tradizione “senza tempo” e “senza mode” era considerata da molti artisti e critici “fuori moda”, espressione di una Napoli “da cartolina”, di una Napoli da “pizza e mandolino”. Riuscire, se non a sconfiggere, almeno a neutralizzare questo stereotipo e far rivivere il “nuovo/antico” suono di Napoli con rinnovata emozione e ritrovata dignità nei grandi teatri d’Italia e del mondo, è stato il sogno/scommessa di Arbore divenuto realtà.

Dall’1 al 13 Aprile
AB Management

Presenta
Max Giusti
in
Di padre in figlio

Commedia scritta da Max Giusti, Andrea Lolli e Claudio Pallottini

Pomeriggio al parco. Un personaggio pubblico in compagnia del figlio ancora in carrozzina. Un pargolo con tutta la vita davanti e un padre con un bel po’ di vita (tutta da ridere) già vissuta e la speranza di viverne ancora un bel po’.
Un inevitabile confronto tra due educazioni: quella di un ragazzo cresciuto nei pesanti anni 70, gli anni 80 da bere e i 90 tutti da rifare sotto la guida di un padre amato e temuto come tutti i padri di quella generazione; quella del figlioletto, nato nel terzo millennio all’ombra di una grande crisi e all’alba di rivolgimenti culturali e storici che il padre fatica a capire ma sopratutto a spiegare.
Perché oggi dare una mano a un figlio sui compiti, significa aiutarlo, mentre una volta voleva dire dargliela direttamente in faccia?
Perché un Presidente della Repubblica si dimette la mattina per essere rieletto il pomeriggio?
Perché vivo un papa se ne fa un altro?
E le donne di oggi? Conviene corteggiarle a viso aperto, sul pc o per niente?
Il nostro protagonista si interroga su questo e su tante altre domande per avere delle certezze da consegnare al figlio. Certezze che sarà quest’ultimo a dare al padre tra un vagito e un ruttino.

Dal 18 aprile
Peep Arrow Entertainment e Il Sistina

presentano
Ted Neeley
in
Jesus Christ Superstar
XX anniversario

di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber
coreografie Roberto Croce, Direzione musicale Emanuele Friello, Scene Giancarlo Muselli, Costumi Santina Ferro
Uno spettacolo firmato Massimo Romeo Piparo

Jesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, è ormai passato alla storia come uno dei Musical più famosi e amati di tutti i tempi.
La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo compie 20 anni e vanta ormai numerosi record, con numeri di tutto rispetto: tre diverse edizioni, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast, 19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane.
La chiave del grande successo sta nell’ottimale combinazione fra la musica rock, il musical e una Grande Storia.
Per questa edizione celebrativa dei 20 anni di repliche, Piparo è riuscito a coinvolgere nel ruolo del titolo un protagonista d’eccezione: Ted Neeley, colui che diede una impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison del 1973.
Piparo riesce quindi a consegnare definitivamente alla “Storia del Teatro italiano” la propria edizione dell’Opera rock, avendo avuto il privilegio di dirigere sui palcoscenici italiani entrambe le star del film: in occasione del Santo Giubileo dell’Anno 2000, infatti, fu il compianto Carl Anderson- il Giuda nero del film- a interpretare il ruolo per due anni di trionfali successi.
Straordinari performers reclutati nel panorama della musica pop-rock italiana, ricopriranno ruoli importanti dello spettacolo: sul palco nei panni di Giuda, Pilato, Erode, Caifa compariranno guest star di grande fama che per tutta l’estate, fino a che il pubblico del Teatro Sistina di Roma lo richiederà, incanteranno il pubblico.
Lo spettacolo sarà eseguito interamente dal vivo con una grande orchestra e principalmente in lingua originale, mentre per 2 repliche a settimana sono previste rappresentazioni in lingua italiana.

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top