Home / MUSICAL / RIPARTE IL 3 NOVEMBRE IL MUSICAL "GREASE". A DICEMBRE A ROMA E A CAPODANNO A MILANO

RIPARTE IL 3 NOVEMBRE IL MUSICAL "GREASE". A DICEMBRE A ROMA E A CAPODANNO A MILANO

comunicato stampa:

Grease
L’onda di “brillantina” non si ferma
ed è pronta a travolgere i teatri anche nella stagione 2013/14

Grease, il musical dei record, che si è affermato come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia, continua a ottenere dal pubblico un consenso mai visto prima e torna a grande richiesta sui palcoscenici dei teatri italiani anche nella stagione 2013/14.
Lo spettacolo, che nel 2012 ha festeggiato 15 anni dal debutto, si conferma un fenomeno senza precedenti con applauditissimi sold out nelle città italiane toccate dal tour.
“Il segreto del successo e della longevità di Grease – afferma Saverio Marconi, regista dello spettacolo – sta nelle musiche trascinanti sempre alla moda, che piacciono ai giovani e ai meno giovani. Il musical incarna l’eterna adolescenza: è l’età d’oro del benessere, del boom americano e della spensieratezza”.
“Grease è la fresca energia dei teenager – continua Marco Iacomelli, co-regista – la stessa di ogni generazione, accompagnata da quel rock ‘n’ roll maledetto e selvaggio che si traduce in un caleidoscopio infinito di colori e ritmi serrati, che ancora oggi continua a travolgerci e a farci scatenare”.
Lo spettacolo ha alternato sul palco, dal suo debutto a oggi, più di 120 artisti, rappresentando per molti di essi un trampolino di lancio. In questa edizione, i ruoli di Danny e Sandy sono affidati a Filippo Strocchi e Serena Carradori già protagonisti insieme nell’edizione 2007/08, mentre i ruoli di Rizzo e Kenickie sono interpretati da Floriana Monici (già Rizzo dal 2003 al 2006), e Gianluca Sticotti.

Grease è un’iconografia classica dell’America degli anni ’50, un collage di immagini colorate ed esplosive: il rock ‘n’ roll e le atmosfere da fast food, i pigiama party e i motori truccati delle vecchie auto, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina. Simboli intramontabili di una generazione che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile. Lo spettacolo nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamano “Grease” per evocare i capelli imbrillantinati, hamburgers, patatine fritte e favolose automobili fuoriserie sporche e infangate: un successo diventato un “classico” in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) e Richard Gere. La colonna sonora di Grease, rimasta per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi, gode di canzoni diventate dei classici da repertorio; in Gran Bretagna “You’re The One That I Want” e “Summer Nights” sono arrivate entrambe in vetta alle classifiche e vi sono restate per anni e la canzone “Hopelessly Devoted to You”, cantata nella versione cinematografica da Olivia Newton-John, ha ricevuto anche una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979.

La storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e, soprattutto, tanto rock ’n’ roll fanno sì che Grease sia diventato sinonimo di energia pura e divertimento da non perdere.
Il tour riparte da Recanati (MC) il 3 novembre e, dopo aver toccato Umbria, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Veneto e Liguria, torna al Teatro Brancaccio di Roma dal 17 al 22 dicembre per poi concludersi al Teatro della Luna di Milano con quattro settimane di programmazione dal 27 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014e la speciale replica di San Silvestro.
Tutte le date su www.grease.musical.it; Grease è anche su Facebook e su Twitter @CompagniaRancia #grease #tuseifattoperme

di Jim Jacobs e Warren Casey

canzoni aggiunte B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis, S. Simon, S. Bradford, A. Lewis
traduzione Michele Renzullo, adattamento Saverio Marconi – traduzioni delle canzoni Silvio Testi e Michele Renzullo

FILIPPO STROCCHI Danny                   SERENA CARRADORI Sandy

con la partecipazione di FLORIANA MONICI Rizzo

e con GIANLUCA STICOTTI Kenickie

ANDREA CARLI Vince Fontane/Teen Angel      MARIASOLE FORNARELLI Miss Lynch      GIOACCHINO INZIRILLO Doody

SILVIA CONTENTI Marty     LUCA SPADARO Roger     FEDERICA VITIELLO Jan

GIANCARLO CAPITO Sonny     ROBERTA MIOLLA Frenchy     BEATRICE BERDINI Patty

VALENTINA CORRAO Cha-Cha     ALESSANDRO PATREGNANI Tom     LUCA PELUSO Eugene

PASQUALE D’AMBROSIO Studente di Rydell     ELENA RONSISVALLE Studentessa di Rydell

Scene GABRIELE MORESCHI    Costumi ZAIRA DE VINCENTIIS     Coreografie FRANCO MISERIA

Vocal Coach LENA BIOLCATI   Produzione musicale SILVIO TESTI

 Disegno luci VALERIO TIBERI  Disegno fonico EMANUELE CARLUCCI

Regia
SAVERIO MARCONI
Co – regia
MARCO IACOMELLI

Coreografie riprodotte da CHIARA VECCHI    Produttore esecutivo MICHELE RENZULLO

  Direttore di produzione ALESSIO IMBERTI

EDIZIONI ED INTERPRETI
1997 – 1999: Lorella Cuccarini – Giampiero Ingrassia
2001 – 2003: Michele Carfora – Simona Samarelli
2003 – 2004: Dennis – Alberta Izzo
2005 – 2006: Flavio Montrucchio – Alberta Izzo
2006: Francesco Guidi – Alberta Izzo
2006 – 2007: Filippo Strocchi – Sara Maya
2007 – 2008: Filippo Strocchi – Serena Carradori
2009 – 2010: Mirko Ranù – Serena Carradori
2012 – 2013: Ricccardo Simone Berdini – Laura Panzeri/Serena Carradori
2013 – 2014: Filippo Strocchi – Serena Carradori

La stampa ha detto di Grease
“La versione nostrana di Grease vince alla grande […] ha saputo dare
ritmo congeniale ai vari quadri, fornendoli di tempi, trovate, ironia teatrali,
mediati da una compagnia il cui affiatamento è eccezionale…”
Corriere della Sera

“…con Grease made in Italy sembra di stare a Broadway […] diverte il pubblico in sala […] applausi entusiasti”
Il Messaggero

“Per Grease è sempre febbre […] Un vero boom […] Restano intense le canzoni liriche o eccitate dal rock,
ben tradotte in italiano e ben eseguite”
L’Unità

“Grease: è già febbre da musical […] una macchina che funziona e trasmette grinta,
energia con le sue vibrazioni, fondendo felicemente la cura nell’esecuzione musicale e canora
con la vivacità scintillante delle coreografie”
Il Resto del Carlino

“Rock ’n’ roll, juke-box, drive-in: l’epoca è quella di James Dean […] ma la realizzazione è tutta italiana. Torna Grease, storia d’amore e brillantina”
La Repubblica

“Grease, travolti dalla brillantina. […] Torna il celebre musical della Compagnia della Rancia
per far rivivere, direttamente dall’America, quei meravigliosi anni ’50”
Il Giornale

“Primo long running show della storia dello spettacolo in Italia […] dallo storico debutto a oggi è stato rinnovato il cast, ma sono rimasti gli ingredienti che ne hanno decretato lo strepitoso successo.” La Stampa

Filippo Strocchi – Danny Zuko
Nato a Modena, si avvicina al mondo della musica grazie alla sua passione per l’hard rock e l’heavy metal suonando batteria, chitarra e diventando poi voce solista in diversi gruppi dell’hinterland emiliano continuando però nel frattempo a coltivare il suo grande amore per il pianoforte. Inizia il suo percorso teatrale formativo alla Bernstein School of Musical Theater sotto la direzione di Shawna Farrell dove partecipa da protagonista in musical quali “Chess” (Anatoly Sergievski), “Parade” (Britt Craig), “Nine” (Guido Contini), “Ragtime” (Coalhouse Walker Jr.) diplomandosi con lode alla fine del triennio. Ottiene una borsa di studio presso la Guildford School Of Acting di Londra dove si perfeziona sotto la guida di Peter Barlow, Caroline Sheen, Ceris Deverill, Samantha Paige e Karl Pendelbury. Nel 2006 a soli 24 anni è il protagonista di “Grease” della Compagnia della Rancia con la regia di Federico Bellone. Nel 2007 è vincitore del Premio Nazionale Sandro Massimini come miglior giovane performer teatrale in Italia. Nel 2008 è scelto da Massimo Ranieri per il cast di “Poveri ma belli”. Nel 2009 debutta in Germania, al Palladium Theater di Stoccarda, nella produzione tedesca di Stage Entertainment “Wicked”, nel ruolo del protagonista maschile, Fiyero. Nel 2010 appena tornato in Italia entra subito nel cast di “Hairspray” interpretando il ruolo di Link Larkin, per Planet Musical, diretto da Massimo Romeo Piparo.
Nella stagione 2010/2011 è Nick Hurley, protagonista maschile di “Flashdance”, produzione Stage Entertainment, in tour in Italia. Nell’autunno 2011 è il giovane Anthony nel musical “Sweeney Todd”, diretto da Marco Simeolo, in scena al Teatro Sala Uno di Roma. È testimonial per “Shooters” e sfila per stilisti del calibro di Valentino, Missoni ed Ermenegildo Zegna.
Nel 2012 è ancora protagonista in “Giulietta e Romeo”, nel ruolo di Mercuzio, scelto e diretto da Claudio Insegno, in tour per l’Italia. Lo stesso anno viene scelto nuovamente da Stage Entertainment per interpretare il ruolo di DJ Monty nella “Febbre del sabato sera”, al Teatro Nazionale di Milano, diretto da Caroline Brouwer.
Dedica questo grande ritorno in “Grease” al suo primo cast, alla sua ragazza, alla famiglia e a tutti i nuovi compagni di avventura!

Serena Carradori – Sandy
“Stasera un nuovo palcoscenico, nuovi volti in platea, grandi emozioni… il mio sogno ha bussato ancora una volta alla mia porta. Questione di occasioni, di treni presi al volo, di valige fatte e disfatte, di provini pieni di speranza.”
Nata a Firenze il 14 gennaio del 1986 fin da bambina ha sempre avuto la grande passione per il canto. Ha scoperto successivamente la danza, frequentando il Centro Arte Danza di Pistoia, la sua città. Grazie all’esperienza nella Scuola di Musical diretta da Simona Marchini e Franco Miseria, si è avvicinata alla recitazione, all’amore per il teatro e per il musical, con grandi insegnanti come Franco Mescolini, Donatella Pandimiglio e Shawna Farrel.
Con borsa e ombrellino da Mary Poppins, ha preso parte al musical “Basta un poco di zucchero” nel parco di divertimenti di Mirabilandia. A Gardaland, è stata la protagonista nel musical diretto da Federico Bellone “Hollywood Dream” danzando sulle coreografie di Fabrizio Angelini.
Proprio dall’incontro con il regista Bellone, che ha creduto in lei, scegliendola come protagonista del musical “Grease” nella stagione 2007/2008, è cominciata la sua grande avventura sui palcoscenici dei teatri di tutta Italia. Nella stagione 2011/12 ha preso al musical “Mamma Mia”, produzione Stage Entertainment, presso il Teatro Brancaccio di Roma, citta in cui vive e che ama. Un costante scambio di energia tra palco e platea, ad ogni arrivo e ad ogni partenza, aprendo e richiudendo la valigia, mettendoci dentro tutte le emozioni e gli applausi e la soddisfazione, è sufficiente per capire che la realtà che sta vivendo è diventata più bella del sogno. Pochi minuti all’inizio dello spettacolo, eccola qui, anche stasera!

Floriana Monici – Rizzo
Nasce a Roma, ma vive e cresce a Sorrento. Si diploma in danza classica e moderna nella scuola di Patty Schisa e, negli anni, approfondisce la tecnica della danza con insegnanti di fama internazionale. Studia canto tra l’Italia e New York. Frequenta corsi e seminari di recitazione presso il “Centro Duse” di F. De Sapio e la International Acting School di Roma. Dal 1999 entra a far parte della Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi e viene scritturata per i musical “Grease”, “Hello, Dolly!” (nel ruolo di Ernestina Facile/Rose), “A qualcuno piace caldo” (nel ruolo di Dolores/Nelly Weimeier), “Sette spose per sette fratelli” (nel ruolo di Dora). Nel 2005 è nuovamente nel cast di “Grease” ma nel ruolo di Rizzo e nella stagione successiva in “Tutti insieme appassionatamente” interpreta il ruolo della Madre Superiora e della Baronessa Schroeder. Si diverte a recitare in napoletano nel ruolo di Maria Pia in “80 Voglia di 80”, diretta da F. Angelini per la compagnia Il nido del cuculo. Per la Picture Show interpreta Alice nel musical “Chiedimi se voglio la luna” scritto da P. Emelion e diretta da C. Insegno. Nel 2008 interpreta Maggie nel musical “A Chorus Line” diretta da B. Lee e S. Marconi e, nella stagione successiva, interpreta anche il ruolo di Cassie. Incide i cori per lo spettacolo “Evviva” con il Maestro A. Trovajoli e lavora al fianco di G. Bella in qualità di voce solista nel tour nazionale. Nel 2009/10 su Rai 1 affianca Pippo Baudo nella sua “Domenica In 7 Giorni” come cantante e ballerina
Nel 2011 è nel cast del musical “Cats”, con la regia di S. Marconi e le coreografie di D. Ezralow e la protagonista femminile del musical “Happy Days”. Tra le esperienze cinematografiche, il cortometraggio “Il Bandito”, regia di Francesco Lodari, e il film “Per Gioco O Per Caso”diretto da Marta Gervasutti, in cui veste i panni della protagonista.

Gianluca Sticotti –Kenickie
È nato a Trieste, splendida città dove ha iniziato i suoi studi musicali, che l’hanno portato, dopo la laurea in Architettura, a diplomarsi presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna.
Ha studiato con professionisti di fama internazionale come Shawna Farrell, Stephanie Tschöppe, Nathan Martin, Perrin Manzer Allen, Francesca Taverni, Faye Nepon, e Candace Smith.
Nella stagione teatrale 2011/2012 ha viaggiato sul pullman di “Priscilla, la Regina del Deserto”, presso il teatro Ciak di Milano, trasformandosi in Farrah/Young Bernadette e Miss Understanding.
Ha lavorato due intensi anni nella produzione di “La Bella e la Bestia” della Stage Entertainment, nel ruolo di Monsieur D’Arque e di Lumiere (Teatro Nazionale di Milano e Brancaccio di Roma), superando il traguardo di 500 repliche.
Nel 2011 ha debuttato il suo “24h”, spettacolo musicale di cui è ideatore e interprete, grazie all’Associazione Internazionale dell’Operetta. Ha interpretato con grande passione il ruolo di Molina nel musical “Il Bacio della Donna Ragno”, diretto da Gianni Marras, al Teatro Comunale di Bologna, dove anni prima ha debuttato con “Beggar’s Holiday” di D. Ellington.
Ha partecipato come cantante solista allo spettacolo “Musical StarTS“ (Teatro Stabile Rossetti di Trieste) e ha collaborato con il Teatro delle Erbe e Alex Procacci nelle produzioni estive.
Ha girato lo spot televisivo per la Old Wild West Ristorazione, nel ruolo dell’indiano, ed è stato testimonial per Annapurna, collezione invernale 2011-2012.

date

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top