Home / OPERA / "FUORISCENA", DOCUMENTARIO SULL'ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA IN CONCORSO AL TORINO FILM FESTIVAL‏

"FUORISCENA", DOCUMENTARIO SULL'ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA IN CONCORSO AL TORINO FILM FESTIVAL‏

image005

Fuoriscena racconta al Torino Film Festival

la vita degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala

Anteprima assoluta domenica 24 novembre ore 19.30

Cinema Lux (sala 2 alla presenza dei registi)

 

COMUNICATO STAMPA 

Il documentario di Massimo Donati e Alessandro Leone mostra un intero anno dietro le quinte della scuola del teatro più famoso del mondo. La macchina da presa si fa occhio discreto, capace di assecondare e seguire i ritmi progressivi in cui la bellezza di un gesto sedimenta in impegno ed esercizi quotidiani. Il documentario racconta le storie personali di alcuni aspiranti cantanti lirici, ballerini e scenografi alla costante ricerca della perfezione da portare in scena.

I due autori hanno scelto un approccio narrativo che procede per sottrazione, creando un racconto corale in cui la presenza della macchina da presa raccoglie la bellezza del luogo, dei gesti, in una narrazione senza filtri. Il film, in prima visione nazionale al Torino Film Festival il 24 novembre, verrà successivamente distribuito nelle sale da Istituto Luce – Cinecittà. 

Torino, novembre 2013 – È stato presentato al Torino Film Festival 2013, in concorso nella sezione Italiana.doc Fuoriscena, il primo lungometraggio scritto e diretto da Massimo Donati Alessandro Leone che racconta un intero anno di vita degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala. Il film, prodotto da Ester Produzioni e GA&A Productionsverrà proiettato in prima visione nazionale durante il Festival il 24 novembre (ore 19.30 al Cinema Lux, sala 2), con repliche il 25 alle 9.30 nella sala 2 del Cinema Lux e il 26 alle 15.30 in Sala 3 (per info http://www.torinofilmfest.org/). Il film verrà successivamente distribuito nelle sale italiane da Istituto Luce – Cinecittà.

Il documentario racconta un intero anno di vita – a partire dal settembre del 2011 – dell’Accademia Teatro alla Scala, seguendo il metronomo delle lezioni, della prove, dell’apprendimento che nella ripetizione riesce ad avvicinarsi alla bellezza.

Un punto di vista esclusivo, dall’interno, che porta lo spettatore a guardare il variegato mondo dell’Accademia nel suo svolgersi quotidiano. Gli autori sono i testimoni di questo flusso ed il loro occhio crea un ponte capace di mostrarci quali siano gli ingredienti necessari a creare uno spettacolo che incanta.

L’Accademia diventa così al tempo stesso protagonista ed ambientazione del racconto corale, uno spazio che traccia i confini di questa esperienza ed esplora delicatamente la verità intima delle cose, dei luoghi e delle persone. Il film disvela, delicatamente ma senza filtri, le storie personali di alcuni aspiranti cantanti lirici, ballerini e scenografi attraverso piccoli eventi e situazioni che ne disegnano unicità, carattere e passione.

Oltre le storie private e i percorsi collettivi di studio è proprio la bellezza della macchina dello spettacolo che si mette in moto che lascia il segno nello spettatore. Gli autori hanno sapientemente intrecciato le due dimensioni  seguendo i ragazzi che studiano, si preparano, provano per un anno intero seguendo un calendario che li impegna a fondo in un percorso carico di sacrifici e gioie. L’approdo dell’impegno sono gli spettacoli in cartellone: loSchiaccianoci e Nineteen Mantras al Piccolo Teatro di Milano, gli spettacoli Istituzionali e i concerti, e per finire Don Pasquale nel tempio della Scala.

“Ciò che riprendevamo era talmente carico di bellezza e armonia che abbiamo cercato con il linguaggio del film di mantenerci a quel livello”. La ricerca della bellezza come cifra stilistica viene così spiegata da Massimo Donati, che precisa “Della nostra ricerca un elemento portante è la luce naturale: non abbiamo mai aggiunto, non abbiamo costruito niente”.

I tratti distintivi del lavoro dei due autori sono l’attenzione del dettaglio, che in miniatura è capace di mostrare la grandiosità dell’insieme. Gli umori rivelati da un gesto, un’espressione che trapela nell’esecuzione, i loro caratteri e le loro speranze che si confrontano ogni giorno con gli insegnanti e con lo studio. La ricerca del bello che diventa il motore capace di far superare le difficoltà e i sacrifici.

“Abbiamo cercato nel vero nudo e crudo l’essenza della ricerca della perfezione – racconta Alessandro Leone -. Siamo entrati in Accademia in punta di piedi, con discrezione, per filmare la vita ovunque scorreva. La bellezza è legata alla presenza dei corpi come protagonisti e al legame fra questi corpi e il loro ambiente professionale trasformato in casa, un legame che si trasforma in poesia”

“Fuoriscena riesce a restituire perfettamente il clima che respirano ogni giorno, fra le nostre aule, gli allievi dell’Accademia; l’impegno quotidiano, la fatica, ma anche la gioia di trovarsi sul palcoscenico accanto a interpreti e maestri sommi – ha commentato Luisa Vincidirettore generale dell’Accademia Teatro alla Scala -. Sono giovani che dimostrano doti straordinarie, ma sono anche ragazzi che vivono pienamente la loro età e il documentario si è rivelato una vera e propria lente di ingrandimento, che ci ha permesso di scoprire il loro lato più personale e nascosto”.

Il film uscirà nelle sale italiane nel 2014.

Credits:

Soggetto Massimo Donati

Sceneggiatura e regia Massimo Donati e Alessandro Leone

Direzione della fotografia Daniele Azzola

Produzione Gabriella Pedranti     Gioia Avvantaggiato   Gioia Marchetti

Consulenza Laura Romano

Montaggio Piero Lassandro

Montaggio suono Giuseppe D’Amato

Musiche originali Rolando Marchesini   Laura Lobetti Bodon

 Gli autori – Massimo Donati

 Nato a Milano nel 1973, autore e regista di cinema e teatro, nel 2005 ha diretto Scene d’interni con topo di gomma (Premio Paesaggi Umani e Premio Vita al Filmmaker Festival di Milano). Nel 2009 ha sceneggiato Tre lire primo giorno di A. Pellizzer (miglior film in assoluto e miglior film straniero al Beverly Hills Film Festival) e nel 2011, La via del Ring di D. Azzola. Con Diario di spezie ha vinto il Premio Solinas GialloNero, da cui ha tratto l’omonimo romanzo edito nel 2013 da Mondadori.

Gli autori – Alessandro Leone

 Nato a Taranto nel 1970, regista e critico cinematografico, nel 2002 ha scritto Pap Samb(sceneggiatura sostenuta dal programma Medea). Nel 2005 ha sceneggiato e diretto il corto La Fune, che ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero. Ha co-sceneggiato i film Fuga dal Call Center di F. Rizzo e La via del Ring di D. Azzola (Guirlande d’Honneur al Festival Sport Movies & TV – 28th Milano International Ficts Fest 2010). Suo il volume La boxe immaginata dal cinema in uscita per Falsopiano. 

GA&A Productions

La GA&A Productions è una realtà unica in Italia, perché da oltre vent’anni combina l’attività di produzione con la distribuzione nazionale ed estera. Le storie che racconta spaziano tra i generi, dal current affairs all’entertainment, dalle produzioni seriali al documentario di creazione, ma con un’attenzione costante alla qualità visiva ed editoriale. Negli anni ha collaborato, tra gli altri, con RAI, MEDIASET, SKY, La7 ma anche con ARTE, Channel 4, BBC, ZDF, PBS, CBC, National Geographic, Discovery, NHK Japan e SBS Australia.

Ester Produzioni

Ester Produzioni è una casa di produzione, formata da un gruppo di professionisti, creativi e tecnici, che si occupa dello sviluppo e della produzione di film lungometraggi, documentari, cortometraggi, spot pubblicitari, videoclips, programmi televisivi. Intento della casa di produzione è quello di dare vita e visibilità a progetti che spaziano dall’elaborazione di storie di fiction a documentari di creazione, senza rimanere vincolati ad un registro specifico, ma trattando ogni tema con un’estetica attenta al ruolo autoriale ma anche al pubblico.

Accademia Teatro alla Scala

Nel 2011 l’Accademia del Teatro alla Scala ha festeggiato i suoi primi dieci anni come Fondazione, ma le sue origini risalgono al 1813, anno della creazione dell’Imperial Regia Accademia di Ballo. Oggi, sotto la Direzione di Luisa Vinci e la Presidenza di Pier Andrea Chevallard, l’Accademia conta mille allievi e quaranta corsi distribuiti in quattro dipartimenti – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management.

Tra i grandi artisti che si sono formati qui ricordiamo Roberto Bolle, Massimo Murru, Marta Romagna, Fabio Capitanucci, Giuseppe Filianoti, Anja Kampe, Nino Machaidze, Anita Rachvelishvili, Nino Surguladze, Vincenzo Taormina, Pretty Yende, solo per citarne alcuni. Senza contare tutti coloro che operano dietro le quinte dei teatri più prestigiosi del mondo.

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top